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Versione completa: Filtro su tubo ritorno gasolio
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Causa minchiata nel montaggio del webasto (ho collegato la linea gasolio al tubo di ritorno nel serbatoio, come peraltro dice il manuale...invece che l’uscita), mi trovo appunto il tubo di rotorno diviso in 2 pezzi, che voglio unire perché cambiarlo integralmente è difficoltoso (problemi di accessibilità). Dite che posso mettere un filtrino in serie che unisce i 2 pezzi oppure ci possono essere problemi di sovrapressione o altro, essendo appunto la linea di ritorno.
Grazzzzie!
(31-12-2018 08:27)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Causa minchiata nel montaggio del webasto (ho collegato la linea gasolio al tubo di ritorno nel serbatoio, come peraltro dice il manuale...invece che l’uscita), mi trovo appunto il tubo di rotorno diviso in 2 pezzi, che voglio unire perché cambiarlo integralmente è difficoltoso (problemi di accessibilità). Dite che posso mettere un filtrino in serie che unisce i 2 pezzi oppure ci possono essere problemi di sovrapressione o altro, essendo appunto la linea di ritorno.
Grazzzzie!
Certo che fare un giunto tra i due tubi è una cosa difficile eh? Un pezzetto di tubo di rame di adeguato diametro e due fascette, non vi perdete in un bicchiere d'acqua...

Comunque io cambierei il tubo intero, problemi di accessibilità perchè? Di solito ci si attacca al vecchio tubo da usare come pilota e si sfila passando il nuovo tutto intero
Quoto in toto Kermit e aggiungo che tubi inaccessibili sono a rischio rotture abrasioni ecc, inoltre il gasolio sul ritorno è già stato filtrato dai filtri, quindi se per malaugurata ipotesi dovresti trovare dello sporco in un ipotetico filtro vorrebbe dire che i filtri in mandata non fanno il loro dovere o sono intasati e si è aperta la valvola di sovrapress della cartuccia se presente, e cosa più inportante e grave lo sporco sarebbe arrivato al sistema d'iniezione ove pompanti e spilli degli iniettori con le loro rispettive guide hanno un gioco radiale di qualche micron e quindi righe e graffi anche impercettibili al tatto pregiudicano la massima efficienza del sistema.
(31-12-2018 09:31)kermit Ha scritto: [ -> ]Certo che fare un giunto tra i due tubi è una cosa difficile eh? Un pezzetto di tubo di rame di adeguato diametro e due fascette, non vi perdete in un bicchiere d'acqua...

Comunque io cambierei il tubo intero, problemi di accessibilità perchè? Di solito ci si attacca al vecchio tubo da usare come pilota e si sfila passando il nuovo tutto intero

E' questione di praticità, non di perdersi in un bicchier d'acqua!
Sono in barca, ho in mano un filtro che posso montare in 30 secondi, viceversa devo andare a cercare il raccordo di rame, portarlo in barca e montarlo: quale soluzione è pià pratica?
Il problema di accessibilità nasce dalla posizione in cui si innesta il tubo di ritorno lato motore e la relativa fascetta da stringere. Le barche piccole hanno spazi piccoli. Poi tutto si può fare, per carità...
(31-12-2018 10:25)Wally Ha scritto: [ -> ]Quoto in toto Kermit e aggiungo che tubi inaccessibili sono a rischio rotture abrasioni ecc, inoltre il gasolio sul ritorno è già stato filtrato dai filtri, quindi se per malaugurata ipotesi dovresti trovare dello sporco in un ipotetico filtro vorrebbe dire che i filtri in mandata non fanno il loro dovere o sono intasati e si è aperta la valvola di sovrapress della cartuccia se presente, e cosa più inportante e grave lo sporco sarebbe arrivato al sistema d'iniezione ove pompanti e spilli degli iniettori con le loro rispettive guide hanno un gioco radiale di qualche micron e quindi righe e graffi anche impercettibili al tatto pregiudicano la massima efficienza del sistema.

Uso il filtro solo come raccordo, lo so che non serve la funzione filtrante sul ritorno. Grazie comunque
Sarà quasi sicuramente in plastica, inserisci un ulteriore punto di rottura, meglio tubo rame o inox
Guido, se in caso di emergenza, farei anche io come stai facendo tu, ma alla prima occasione utile, ovvero, prima possibile, metterei un raccordo maschio-maschio.
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