I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie e fotovoltaico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In primavera ho installato 2 pannelli fotovoltaici per un totale di 250 w.
Maggior autonomia energetica con rade e navigazione a vela .
Però mi è venuto il dubbio che le batterie già presenti con acido senza manutenzione non siano adatte .

Ho un buon regolatore di carica settato per queste batterie .

Sarebbero meglio batterie al gel ?

Avete esperienze positive e/o negative in materia ?

Buon vento 2019
Ho anch'io normalissime batterie da automobile che da un paio d'anni si mantengono in carica durante le lunghe pause invernali senza problemi. Ho un pannello da 50 w per due batterie da 75 A e un altro pannello da 50 w con normalissima batteria da 45-50 A dedicata al frigo. Ne ho constatato la perfetta carica proprio il primo dell'anno. A, dimenticavo, i regolatori di carica sono del tipo più economico. Le batterie al gel, alla fine di tutte le discussioni che ho letto qui e su altri siti non mi sono sembrate realmente superiori da giustificare il maggior esborso, solo fisime.
Le batterie che hai vanno benissimo.
Leggi il primo messaggio, se vuoi poi anche il resto
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338
Grazie delle vostre considerazioni ed in particolare il primo messaggio indicato da Luciano.
Continuerò sicuramente con le batterie ad acido .
Devo confessare che facevo l'importatore di famosissime batterie olandesi al gel, ma sulla mia barca ho sempre montato batterie comprate al supermercato al minor prezzo....
(06-01-2019 23:59)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Devo confessare che facevo l'importatore di famosissime batterie olandesi al gel, ma sulla mia barca ho sempre montato batterie comprate al supermercato al minor prezzo....
bricconcello di un Giuliano 898989
URL di riferimento