I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anomalia dati strumenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho strumentazione raymarine st290 con bussola e log ben calibrati.



Premessa: navigando in bolina su mure differenti teoricamente, con strumentazione ben calibrata, dovrei avere lo stesso angolo apparente (awa) e la stessa direzione vento (wd). Ipotizzando un angolo reale (twa) di circa 45° la differenza di hdg sui diversi bordi dovrebbe essere 90° circa. Questo in assenza di corrente e con vento stabile.

Problema: navigando in bolina vedo un awa di 40° e un twa di 60° su entrambi i bordi. Ma l'angolo di virata é effettivamente di 90° verificando la differenza di hdg su entrambi i bordi.
Quindi il twa dovrebbe essere di 45° e non di 60° come letto dallo strumento e sicuramente l'awa dovrebbe di conseguenza essere molto meno dei 40° dello strumento.
E infatti la direzione del vento (wd) varia da bordo a bordo di oltre 40° conseguentemente all'angolo twa esageratamente aperto.

Ho provato a ri calibrare il tutto, ho rifatto la linearizzazione dello strumento vento e l'offset...ma sembra un problema che non riesco a risolvere.

Qualcuno ha qualche idea?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Prova a prendere gli stessi angoli a motore e a varie velocita' da quasi fermo a passi fino oltre i 5 nodi e fatti una tabella dei risultati includendo oltre a rotta, velocita' del vento e angolo anche velocita' rilevata dal LOG (sull'acqua) e velocita' rilevata da GPS (sul fondo). Mi attenderei che tutto sia coincidente o quasi a bassissima velocita' (praticamente da fermo) e che le differenze che rilevi siano progressive con la velocita', poi ci potrai fare sopra qualche ragionamento e calcolo per verificare se tutto e' normale. A vela con un certo sbandamento solitamente le discrepanze possono aumentare (la banderuola dell'angolo apparente non puo' orientarsi correttamente per un puro problema geometrico), a motore belli dritti dovrebbe essere piu' vicino a quanto ci si attende.
Grazie Iansolo per il contributo. Sul discorso che lo sbandamento della barca non aiuta la precisione sono d'accordo ma la discordanza del dato é molto elevata, ho la sensazione che il problema sia legato a qualcos'altro. Purtroppo non posso fare le prove che mi hai suggerito perché ho l'albero a terra e tutta la strumentazione smontata per un aggiornamento.
É come se leggesse un angolo più aperto di quello che in realtà é, sbagliando di conseguenza sia il calcolo della twa che del wd.



Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
URL di riferimento