I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Caricabatterie svogliato - CHIARITO -
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho notato che il mio caricabatterie sembra piuttosto pigro..Mi spiego meglio: quando sono attaccato in banchina carica le batterie solo se queste sono sotto carico e con un carico importante (frigo, autoclave, stufetta elettrica).
Praticamente a parte una piccola caricatina iniziale poi si ferma e ricomincia a lavorare solo separte un carico a stimolarlo.
Me ne accorgo perchè la tensione delle batterie quando il CB lavora è sopra i 13 - 13,5 V, quando invece non lavora (pur essendo attaccato) le batterie sono sui 12,5 V.
Anche l'amperometro mi segna passaggio di corrente quando il CB lavora, e non segna nulla quando non lavora.
Avete idee da cosa potrebbe dipendere?
Purtroppo non ho preso marca/modello del caricabatteria, appena torno in barca provvedo.
un controllo dello stato delle batterie è d'obbligo.
di seguito cavi e morsetti
é un normale funzionamento
Morsetti e cavi sembrano ok..le batterie non sono carichissime ma nemmeno andate completamente..la tensione misurata col tester è abbastanza fedele a quella rilevata dal quadro...continua a fare questo scherzetto e non ne capisco il motivo. La batteria motore è nuova dell anno scorso ed è Agm mentre la servizi e di quelle classiche...sarà quello il problema? Oppure il fatto che c è anche un pannello fotovoltaico con un suo regolatore di carica sulla batteria servizi? Il problema comunque lo da anche di notte...bohhhhh
perdonami ma non è chiaro qual'è il problema che lamenti
Essenzialmente lamento il fatto che quando sono attaccato al 220 in banchina le batterie non si caricano a meno che non ci sia un notevole carico elettrico in funzione sulla 12 V (essenzialmente frigo o autoclave).
Se sono in banchina comnesso al 220 con solo le luci accese per edempio il caricabatterie non carica (non c e passaggio di corrente e la tensione è intorno ai 12.5-12.7 V
Dipende tutto da quale e' la soglia inferiore di intervento impostata (di fabbrica o dall'utente) sul caricabatterie, tendo a concordare con gc-gianni , mi pare un normale comportamento. Si potrebbe pero' fare qualche ipotesi piu' sensata sapendo di che apparecchio si tratta poiche' finora si e' ragionato con la sfera di cristallo..
Si tratta di un FOMAC SISTEMI di Carate Brianza..credo sia l originale dell 88..montato su Comet 375
P/N BC1212ST
Lunedi metto foto
Altamente probabile che sia l'originale visto che oggigiorno di quell'Azienda non si trova traccia e l'unica informazione in rete e' quella di un'offerta di vendita di un usato nel 2010 in GB Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . . Quindi confermerei che si tratti di un apparecchio un po' datato progettato in un'epoca in cui tali parametri di lavoro erano normali. Infine: se le batterie, come sembra da cio' che dici, non ne soffrono (le tensioni a vuoto e sotto carica sono su valori abbastanza normali) non mi preoccuperei oltre.
URL di riferimento