I Forum di Amici della Vela

Versione completa: PC fanless
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Cercasi dritta per Mini PC fanless ram 4 giga o più e SSD 250 giga o più
Grazie
Io per "Domotizzare" la casa ho preso un "Z83-F Fanless Mini PC", assemblato da MinisForum. Versione 4Ram e 64disco, ci sono configurazioni da 128GB puoi arirvare a 512 con SSD esterna.

Ha Wifi, Ethernet, porta VGA e HDMI, socket SSD e USB. Arriva con Windows 10, per quello che sto facendo io gli ho messo Linux.

Lo trovi su Amazon.

In servizio da tre mesi mi controlla per ora le valvole termostatiche e le tapparelle, per ora non sono rimasto al freddo Smiley4. Lo sto arricchendo con sensori di movimento, misuratori di corrente ecc. ecc.

Alla fine del giochino lui mi costerà meno del 5% dei vari gadget che mi sto comprando.
Volendo caricarci il buon vecchio win7?
(13-01-2019 16:36)scud Ha scritto: [ -> ]Volendo caricarci il buon vecchio win7?

Iniziano i dolori.... devi cercare qualcosa con compatibilità dichiarata, non tanto per la CPU ma per driver video, wifi e rete.

Quello che ho preso io non lo dichiarano compatibile, quindi tutto da sperimentare.
Intel NUC
Io l'ho utilizzato per domotica ed e' molto affidabile. Non e' fanless, pero'.
Supporta tutti gli O.S. piu' diffusi, incluso Windows

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
per la barca ho questo https://www.aliexpress.com/item/Qotom-Q1...22712.html
Ci ho caricato win7, OpenCPN e vari sw di navigazione. Ha numerose COM che uso per i dati nmea che arrivano da strumenti GPS AIS etc.
Non consuma nulla (meno di 0,3 ampere)

Ciao
ma hai spedito DHL o posta normale? Chiedo perché mi pare di capire che con DHL ti caricano dazi e IVA
Ho fatto con DHL. Non ricordo però quanto ho speso se vuoi ti dico con precisione perché ho tutte le carte.

Ciao

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
ho appena finito di assemblare e installare a bordo questa
http://client.mitac.com/products-embedde...D10BI.html
spedita dalla germania con fed-ex
installato 8 gBytes di RAM e 500 Gbytes di Hard disk, tutto a stato solido.
viene con 4 porte usba (2 x 2.0 e 2 x 3.0) con pochi euro ne ho aggiunte altre due
regge tensioni da 8 a 19 volt
ho installato ubunto e sto imparando a muovermi in questo nuovo mondo....
ho scelto questa perchè un altro amico ce l'ha a bordo da 4 anni e non gli ha dato nessun problema, consuma talmente pocoo che non la spegni mai, ma è stata pensata per uso continuo
(14-01-2019 22:29)acquafredda Ha scritto: [ -> ]Ho fatto con DHL. Non ricordo però quanto ho speso se vuoi ti dico con precisione perché ho tutte le carte.

Ciao

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
se non ti dispiase mi interesserebbe.
Hai preso versione base e poi montato tu SSD e quant'altro? O preso tuto già assemblato?

GRazie
(14-01-2019 23:09)capitangiorg Ha scritto: [ -> ]ho appena finito di assemblare e installare a bordo questa
http://client.mitac.com/products-embedde...D10BI.html
spedita dalla germania con fed-ex
installato 8 gBytes di RAM e 500 Gbytes di Hard disk, tutto a stato solido.
viene con 4 porte usba (2 x 2.0 e 2 x 3.0) con pochi euro ne ho aggiunte altre due
regge tensioni da 8 a 19 volt
ho installato ubunto e sto imparando a muovermi in questo nuovo mondo....
ho scelto questa perchè un altro amico ce l'ha a bordo da 4 anni e non gli ha dato nessun problema, consuma talmente pocoo che non la spegni mai, ma è stata pensata per uso continuo

Ma questa é solo la board senza contenitore. COme hai provveduto?
Grazie capitangiorg, hai misurato QUANTO consuma? Quanto l'hai pagata? Si, dai raccontaci qualcosa di più.Smiley32Smiley32
(15-01-2019 09:49)scud Ha scritto: [ -> ]Ma questa é solo la board senza contenitore. COme hai provveduto?

Stesso sito dello stesso fornitore, guarda qui.

http://client.mitac.com/products-Embedde...-E300.html

Di questo dichiarano compatiblità WIN7
la board per il momento è dentro un tupperware sotto il tavolo da carteggio. il tupperware è stato sforacchiato in modo che circoli aria ma che se per caso ti si rovescia acqua sul tavolo da carteggio la board non faccia il bagno! In più ho fatto 4 piedini di teflon per solllevarla il tanto che basta per farci circolare aria.
L'ho pagata 100 euro più 10 di spedizione. da aggiungere la ram e la rom e qua dipende quanto la vuoi pompare. io ho messo 500gbytes e 8 gigabytes per una 70 euro di spesa.
il consumo va dagli 0,5 amp ai 2 ampere proprio quando la spremi, meno di un ampere di media quando lavori e sui 0,7 daaggiungere un ampere per lo schermo.....e non c'è confronto coi 10 ampere che consumava mio plotter o 5 del vecchio laptop.
ora voglio comprare due amplificatori per collegare casse esterne e interne all'uscita audio della board, cos' da sbarcare lo stereo che anche quello consuma un botto.
Unica nota dolente in ubunto ancora non sono riuscito ad installare i plugin....
(15-01-2019 22:29)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Stesso sito dello stesso fornitore, guarda qui.

http://client.mitac.com/products-Embedde...-E300.html

Di questo dichiarano compatiblità WIN7

Si, però la MB non è la stessa, quella scelta da capitangiorg mi sembra più azzeccata. Peccato che non siano disponibili i contenitori vuoti.

capitangiorg: grazie delle info, confermi che la MB ce la fa senza ventola? Dalle specifiche della MB vedo che c'è il connettore a 4 pin PWM per la ventola ma dalla foto il dissipatotre sulla CPU sembra abbastanza grande. Hai intenzione di tenere la scheda nel tupperware in configuarzione "provvioriamente definitiva" o hai altre idee? Io ho un FIT-PC 2 con Ubuntu 14.04 ma pensavo ad un upgrade con qualcosa di più moderno.

E' bello vedere che c'è qualcuno che sperimenta per teSmiley34Smiley32
DOmanda per curiosità: perché non la Raspberry Pi 3? https://www.raspberrypi.org/ 25-30€, linux port...
(16-01-2019 13:23)Vadoaremi Ha scritto: [ -> ]DOmanda per curiosità: perché non la Raspberry Pi 3? https://www.raspberrypi.org/ 25-30€, linux port...

Perché a Scud serve windows 7
(16-01-2019 09:47)iv3wjr Ha scritto: [ -> ]Si, però la MB non è la stessa, quella scelta da capitangiorg mi sembra più azzeccata. Peccato che non siano disponibili i contenitori vuoti.

capitangiorg: grazie delle info, confermi che la MB ce la fa senza ventola? Dalle specifiche della MB vedo che c'è il connettore a 4 pin PWM per la ventola ma dalla foto il dissipatotre sulla CPU sembra abbastanza grande. Hai intenzione di tenere la scheda nel tupperware in configuarzione "provvioriamente definitiva" o hai altre idee? Io ho un FIT-PC 2 con Ubuntu 14.04 ma pensavo ad un upgrade con qualcosa di più moderno.

E' bello vedere che c'è qualcuno che sperimenta per teSmiley34Smiley32

l'idea è di tenerla nel tapperware, che protegge la motherboard dallo spostmento di libri e carte, in realtà adesso sto testando, se vedo che scalda troppo ora ch in barca ho 18 gradi, bisogna che la sposti in previsione dei 30 gradi estivi!!!
vorrei evitare di montare ventole.
cmq l'amico che mi ha consigliato questa motherboard la utilizza da anni a bordo di un bavaria, dietro il carteggio, senza ventola, per cui sono fiducioso!
Mettere dell'elettronica in una scatola di plastica stagna e' come seppellire qualcuno vivo.. finche' l'aria dura tutto va' bene ma poi.. Io eviterei.
Ecco Mitac PD10BI_MT con il contenitore, gira con Win 7 trovato in rete a 6€.
Disco rigido 500 GB, no SSD (la MB è predisposta per SSD compatto ma dopo numerose prove non è risultato compatibile), è fanless ma per precauzione ne ho aggiunta una di recupero.
Modulo WiFi integrato.
Non sono riuscito ad attivate l'uscita video HDMI.
Tre stagioni attive (prima il cabinet ospitava altra scheda che si è rotta), unico problema: se il pb rimane inattivo per un pò, almeno 20', si congela tutto e non c'è verso di farlo partire. Gli aggiornamenti del bios mi sembra parlano di questo problema, ma ho trovato difficoltoso fare il bios-upgrade. Interpellato il venditore, mi è stato sconsigliato di farlo.
Capitangiorg, ti è mai capitato?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento