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Versione completa: Nke VS altro pilota
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Buon giorno, mi sono finalmente deciso ad istallare il pilota automatico sulla mia barca che é un dufour 36 performance e pesa sui 6400 kg . vorrei andare su un attuatore molto ben dimenzionato da applicare sul settore (in modo che in caso di avaria frenelli ho un alternativa per governare)
Faccio regate mediamente impegnative e vorrei un sistema che sia chiaramente integrabile sia con la stazione vento (b&g) sia con i dati velocita (raymarine) il quesito e' il seguente :

Considerato che un pilota completo istallato NKE per la mia barca sta' a circa 8000 euro (considero anche la sostituzione delle parti che ho )
Esistono altri prodotti in commercio con prestazioni comparabili che costano molto meno ?
Ad esempio su Paine trovo una offerte raymarine con autopilota EV 200 ed attuatore Type 1 a circa 3200 euro.
Secondo chi ha esperienza diretta ed ha montato questi sistemi si riesce a navigare a vela con angolo al vento con questi sistemi ?
Ne esistono altri comparabili ?

Grazie
Non conosco NKE per cui non ne posso parlare. Ho un po’ di esperienza in più su Raymarine e, in particolare, sugli EVO. La capacità di tenere la rotta in modalità vento è realmente straordinaria, in bolina lo scostamento massimo con mare calmo è di +-1,5 gradi, mentre in poppa sempre con mare calmo il massimo scostamento è stato di 2,5 gradi. Ripeto quello massimo. Timona decisamente meglio di me, ogni tanto la ciurma scherza che sarebbe meglio sbarcassi e lasciassi “Bernardo” a gestire il timone.Smiley53
BV!
Ma con una 25 kn e mare mai provato ? Che attuatore hai ?
Rotativo tipo 1, nella mia barca la cabina di poppa impedisce l’utilizzo del lineare.
Con mare formato ovviamente questi valori crescono, ma la sua capacità di timonare in modo preciso non cambia. Anche in quel caso Bernardo è meglio di me.
Se, come dici, pensi ad un lineare non posizionarlo direttamente sul settore, che spesso non è dimensionato per reggere quegli sforzi, ma pensa ad una bielletta calettata direttamente sull’asse dell’elica. Il catalogo Solimar può essere di utile lettura.
BV!
Sull’ asse del timone ovviamente. Anche sul sito Jefa ci sono leveraggi interessanti.
Ho avuto per 25 anni Raymarine (vecchio 5000) sul Najad col lineare 1 e mi sono trovato benissimo, ora ho Raymarine con lineare 1 e giroscopio ed è spettacolare. Un amico con lo stesso pilota ha fatto 10k Nm in Atlantico senza problemi ... Certo che equilibrare la barca aiuta la durata del pilota !!!
Io ho NKE e lo vedo spesso su barche veloci, planati, dove vuoi evitare la stramba, facile e robusto, su un DUfour 36P è sprecato, altri piloti fanno le stesse cose in modo analogo.
Tutto dipende da cosa vuoi che il pilota faccia. Se deve far andare la barca con condizioni tranquille vanno bene tutti, anche il raymarine. Se vuoi tenere la barca molto invelata con 20 kn e andare a dormire devi prendere nke o ancora meglio b&g h5000. L'alternativa, molto valida, e' Garmin, pero' non e' al livello degli altri due. Non ho nulla contro Raymarine, lo ho avuto anch'io con il gyro e funzionava bene, ma con 20kn potevo lasciarlo timonare solo se la barca era molto ben bilanciata e vento stabile, tante volte mi sono trovato steso con le crocette in acqua o quasi perche' il timone aveva reagito tardi, perche' era al limite il computer del pilota.
Poi se lo usi solo ogni tanto perandare diritto va beene tutto. Come dicevo dipende da cosa vuoi che il pilota faccia.

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(20-01-2019 16:11)Najapico Ha scritto: [ -> ]Ho avuto per 25 anni Raymarine (vecchio 5000) sul Najad col lineare 1 e mi sono trovato benissimo, ora ho Raymarine con lineare 1 e giroscopio ed è spettacolare. Un amico con lo stesso pilota ha fatto 10k Nm in Atlantico senza problemi ... Certo che equilibrare la barca aiuta la durata del pilota !!!
Lineare 1 sul tuo 45? Non sarà il lineare 2 abbinato a ACU 400 + EV1?
(20-01-2019 16:48)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Lineare 1 sul tuo 45? Non sarà il lineare 2 abbinato a ACU 400 + EV1?
Anch'io pensavo di avere il 2 ... ma invece ho l'1 47 ma mi trovo bene, come ha detto qualcuno dipende cosa chiedi al pilota !! Io tendo ad equilibrare la barca, andare a 8,5 nodi con barca in equilibrio o a 9,5 col pilota che mi asciuga le batterie ... preferisco il primo.
Quando ho preso la barca, Comet 420, aveva montato il pilota alla ruota Raytheon 4000 che andava bene solo a motore o con leggere bave.

Montato l'autopilota Raymarine con "Giro", trasduttore angolo di barra, Azionatore T2, comando ST7001+ ho abbandonato il timone perché è troppo più bravo di me in tutte le andature!

898989
Sul pilota H5000 di B&G ho avuto prova che timona meglio di tanti timonieri medio bravi, ma il raymarine non lavora meglio di un timoniere bravo, almeno le prime due ore, dopo si.
(20-01-2019 16:37)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Tutto dipende da cosa vuoi che il pilota faccia. Se deve far andare la barca con condizioni tranquille vanno bene tutti, anche il raymarine. Se vuoi tenere la barca molto invelata con 20 kn e andare a dormire devi prendere nke o ancora meglio b&g h5000. L'alternativa, molto valida, e' Garmin, pero' non e' al livello degli altri due. Non ho nulla contro Raymarine, lo ho avuto anch'io con il gyro e funzionava bene, ma con 20kn potevo lasciarlo timonare solo se la barca era molto ben bilanciata e vento stabile, tante volte mi sono trovato steso con le crocette in acqua o quasi perche' il timone aveva reagito tardi, perche' era al limite il computer del pilota.
Poi se lo usi solo ogni tanto perandare diritto va beene tutto. Come dicevo dipende da cosa vuoi che il pilota faccia.

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Puo' essere che su un mini si richiedano caratteristiche di immediatezza e reazione che su una barca da crociera di 35/45 ft non siano cosi' necessarie? Un po' come dice Davide che ad Es NKE lo vede non necessario per un Dufour 36. Ma ti sei sdraiato con il nuovo ACU 200 + EV1 o con le serie precedenti ? A detta di Pepe ci sono miglioramenti enormi sotto vela sui nuovi.
Ho visto ( dai rapporti di consumo del materiale Raymarine e compatibilità attuatori Jefa con vari piloti) che la corrente che eroga il computer deve essere mediamente di 5 volte superiore a quella richiesta dall'attuatore. Nel caso della mia barca (12 mt 8500 kg a vuoto) ad esempio la cosa non è rispettata essendo montato un motore rotativo Lewmar mamba da 1/4 di cv con un consumo medio di 4 amp e un computer Raymarine S2+ g che ne eroga 15.
Quando dovrò aggiornare il pilota, per non incasinarmi nei collegamenti, vorrei rimanere in casa Raymarine ( come log vento plotter) che già ci sono, mi si pone il dubbio se mettere un Acu 200 e un lineare tipo 1 o lasciare il rotativo Lewmar, molto potente ma con qualche annetto alle spalle e abbinarlo con un ACU 400 ( prezzo uguale per le due opzioni)
(20-01-2019 17:03)Najapico Ha scritto: [ -> ]Anch'io pensavo di avere il 2 ... ma invece ho l'1 47 ma mi trovo bene, come ha detto qualcuno dipende cosa chiedi al pilota !! Io tendo ad equilibrare la barca, andare a 8,5 nodi con barca in equilibrio o a 9,5 col pilota che mi asciuga le batterie ... preferisco il primo.

Strano dato che sei oltre 13000,00 kg a vuoto e il tipo 1 va fino a 11.000 kg. Possibile che alla X abbiano sottodimensionato l'attuatore? Ma che computer hai abbinato?
Non penso che tu ti sia sbagliato con la tua esperienza, ma mi sembra che tipo 1 e tipo 2 short siano dimensionalmente uguali. ( ebbi lo stesso dubbio quando ero socio di un SO 45 che aveva S2 short e sembrava un S1)
Mi sembrava di averlo scritto chiaramente che tutto dipende da cosa si vuole dal pilota. E qual'e' l'uso che se ne vuole fare. Il moi Raymarine era st6000 con gyro e a detta di un'amico installatore il nuovo EV ha meno possibilita' di regolazione rispetto al vecchio, ma resta tutto condizionato da cosa ci si aspetta. Visto pero' che scrive che ci fa regate (e se ti serve il pilota in regata vuol dire che di persone a bordo ce ne sono poche) e' auspicabile che abbia delle prestazioni non proprio croceristiche, poi concordo che un 35" non da regata abbia delle reazioni diverse rispetto a una barca molto piu' leggera e piu' invelata. Personalmente pero' penso che se vuoi un pilota per le regate devi poterti fidare in qualsiasi condizione e quindi nke o b&g o al limite garmin, non raymarine. Pero' questa e' un pensiero del tutto personale.
Condivido con te, se ne era già parlato, che NKE e B&G sono il top. Dei Garmin ho sentito parlare poco, ma mi sembra di aver letto in rete di qualche problema di compatibilità con gli attuatori con cui vengono venduti, i Jefa mi pare.
Ciao Angelo niente di più facile che mi sia sbagliato, ho dato un occhiata superficiale e mi sono basato sulle dimensioni, ma scopro che c'è il T2 braccio corto (come mia moglie che è ligure). Ci guarderò meglio cercando la targhetta (ovviamente il lineare è in un posto infame !!!! ). Come ho scritto in un'altra discussione NKE aveva rilevato la Robertson mitica azienda di piloti professionali. Comunque per me il consumo è importante, lo scorso anno su 2500 Nm avrò timonato 70/80 miglia.
(20-01-2019 18:22)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Strano dato che sei oltre 13000,00 kg a vuoto e il tipo 1 va fino a 11.000 kg. Possibile che alla X abbiano sottodimensionato l'attuatore? Ma che computer hai abbinato?
Non penso che tu ti sia sbagliato con la tua esperienza, ma mi sembra che tipo 1 e tipo 2 short siano dimensionalmente uguali. ( ebbi lo stesso dubbio quando ero socio di un SO 45 che aveva S2 short e sembrava un S1)
Mi correggo : T2 SHORT E SEMBRAVA UN T1
Scusate ma voi lo avete interfacciato con la centralina wind ? O lo mandate su un way point ?
(20-01-2019 19:12)Chiodoni Ha scritto: [ -> ]Scusate ma voi lo avete interfacciato con la centralina wind ? O lo mandate su un way point ?
Tre possibilità wind, waypoint e rotta
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