I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grecia da Atene
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sto pianificando una settimana di crociera a Pasqua partendo da Atene (Alimos)
Qualcuno ha esperienze da condividere?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Barca?
Prima volta in Grecia?

Comunque, secondo me la scelta è quella di restare nelle argosaroniche (più facile) oppure assaggiare le Cicladi (più aleatorio)

Quanto alle prime, magari Aegina (bel tempio), eventualmente Nea Epidauro con visita al teatro, oppure subito Poros, poi Ydra, Dokos in baia, Spetzai.

A Est, Capo Sounion, Kea, Kithnos e forse Serifos e ritorno.
Prima volta da quelle parti, non ne so priprio niente!
Conosco un po' le ioniche.

Però considerato il periodo e il fatto che saremo solo io e la mia compagna, la scelta di questa zona mi sembrava "illuminata", ma accetto (anzi auspico) consigli!
Noleggerò qualcosa di piccolo, max 39. Vicino ad Atene mi pare ci sia l'imbarazzo della scelta.
Se qualcuno ha voglia di darmi indicazioni... Grazie!

[quote='Giorgino Ita615' pid='439259480' dateline='1548115804']

Noleggerò qualcosa di piccolo, max 39.

alla faccia del "piccolo"!

per avere un minimo di abitabilità in due, immaginoSmiley4
Beh le società di charter non mi stanno offrendo niente di meno dei 34...

Una settimana da Atene, vai verso Hydra e Spetsi e torni. in mezzo c'è Aegina, Poros, Methana, Epidauro.
dipende dal vento puoi rifare un ritorno su capo Sunion, ma mangia strada e tempo
Di più non farei.
dipende se devi riportare la barca o no.
se la devi riportare aeghina nea epidauro (visita obbligata al teatro)
poros (a me non piace) methana e ritorno.L'ordine degli obbiettivi è soggettivo.
idra è bella e a pasqua è poco frequentata. saltando poros e avendo tempo buono
è una bella meta.
il portolano è d'obbligo
In dettaglio:
Navigazione da domenica mattina a giovedi pomeriggio
Partenza e rientro ad Atene (alimos)
Max 2 rade firse 1 sola, ma ripeto non conosco nulla della zona. Come sono i prezzi dei porti?

Atene, Poros, Hydra, in alternativa se pieno Dokos in baia, Spetzai, Aegina, Atene.
Costi dei porti trascurabili (10/15 euri)
concordo con davide
considera che a fine aprile c'è la pasqua ortodossa
da non perdere
occhio, non ho al momento le date esatte della Pasqua ortodossa, ma se coincidono con la tua crociera considera che e' per i Greci forse la festa piu' importante (assieme al Ferragosto). Soprattutto se sei in zone poco turistiche, rischi dal veneerdi sera alla domenica di non trovare aperti né negozi di alimentari né ristoranti.
Ho controllato : la pasqua ortodossa è il 28 aprile
Io riconsegno la barca venerdì 26, perché nel weekend regato qui in Italia.
Quindi sono salvo, giusto?

[quote='Giorgino Ita615' pid='439260420' dateline='1548373576']
Quindi sono salvo, giusto?

Sei salvo se sei vegano o vegetariano, perchè vedi squoiare capretti in ogni angolo, altrimenti ti perdi una gran festa, loro la Pasqua la festeggiano molto, ed è bello esserci. Io sarò a Kilada, sulla penisola del Peloponneso dietro Poros dal 16 al 30 aprile, penso per lavoretti, senza varare, qualcuno è in zona, conosco uno che alleva le pecore e fa da mangiare a 5 km da Poros, dove si potrebbe andare.
Quest'anno ci siamo organizzati per essere a Preveza per la Pasqua, Gran festa anche lì, capretti a gogò, poi ritorno vegetariano labile ..
Fontam,
io sono a terra a Galatas e forse per Pasqua saro' li. Dov'e' il ristorante a 5 km da Poros? in terraferma? altrimenti su Poros, salendo in collina verso le rovine antiche, ti segnalo il "Paradisos", splendida vista sul mare mangiando sotto la pergola. MA NON A Pasqua: c'e' piu' gente che a Pazza Venezia nell'ora di punta!
Fontma,
io sono a terra a Galatas e forse per Pasqua saro' li. Dov'e' il ristorante a 5 km da Poros? in terraferma? altrimenti su Poros, salendo in collina verso le rovine antiche, ti segnalo il "Paradisos", splendida vista sul mare mangiando sotto la pergola. MA NON A Pasqua: c'e' piu' gente che a Pazza Venezia nell'ora di punta!
Visto che conosci le Ioniche, assaggia le Cicladi che è il periodo giusto; più in la nella stagione parte il Meltemi.
Kea e Kythnos, le fai di sicuro, poi se ti piace navigare ti allunghi verso sud a Serifos e Sifnos.
E fa in modo da stare a capo Sounion al tramonto
secondo me questa una rotta possibile:
Domenica: Egina 17 miglia
Lunedì: Poros 16 miglia
Martedi: Spetses, 27 miglia
Mercoledi: Idra 15 miglia
Giovedì: Capo Sunion e rientro 27 + 25 miglia
Non hai molta scelta, i giorni sono pochi
Lascia perdere le Cicladi, fuori stagione trovi poco anche nei market e Kea non è un granchè, Kitnos a Kolona Bay e Loutra interessante ma non potendo fare i bagni a meno che tu non sia una foca..... puoi arrivare a Syros e poi tornare, molto meglio le isole vicino Atene.
Grazie Babbomeco, ma vorrei fare fare tappe più brevi. Siamo solo io e la mia compagna ed è la prima volta che faccio una settimana nel periodo di Pasqua.
Visti i prezzi contenuti credo che mi farò porti tutte le sere.
Ripetto alle solite crociere estive rada/bagno/tender sono curioso di fare anche un po' il turista a terra trattandosi di una zona sconosciuta.
Cosa ne dite?

Pagine: 1 2
URL di riferimento