I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tender elettrico lavoretto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti stufo di litigare con il fuoribordo 4 tempi
non volendo spendere cifre esagerate per uno elettrico (arancione)
ma non mi piace l'idea di portarmi a bordo la batteria dell'auto
ho pensato a questa soluzione:
Sono 3 batterie piombo da 14ah (sono in attesa delle AGM)
in una scatola di derivazione stagna ho applicato un manico, un connettore stagno e una luce per ogni evenienza
il peso e' di 8Kg ma molto piu leggera maneggevole della batt auto
a presto la prova in mare
buon vento
Umberto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buona idea, ma autonomia prevista?
beh, lavoro molto pulito bravo.
per il momento ha girato a vuoto non in acqua e dopo 2 ore era ancora a 12,90 V
domenica lo provo in mare ma con queste batterie non adatte vorrei aspettare le batterie AGM
faro sapere

Umberto
attenzione è assolutamente non corretto mettere batterie al Pb (anche se ermetiche) chiuse sigillate in contenitori stagni, in quanto una "non impossibile" fuga di gas idrogeno resterebbe intrappolata nell'involucro e potrebbe esplodere a maggior ragione per la presenza della lampadina spia non AD
Ti ringrazio per la precisazione
Infatti aspetto quelle AGM
non voluto ma anche la lampadina e' led e ermetica

Umberto
Benissimo grazie
Doterò la scatola di una valvola
Lassoluta impermeabilità non è così importante
E' sufficiente che sia protetta dalla pioggia
Grazie ancora
Umberto
non è sufficiente mettere una valvola di sfiato alla valigetta perché non impedirebbe la saturazione interna di gas che, per le ridotte dimensioni, assumerebbe il valore d'innesco in caso di possibili guasti elettrici dei collegamenti elettrici e della lampadina
sono due cause di guasto con remota possibilità di concomitanza ma la sicurezza è fondamentale

tieni presente che in questo caso la valigetta diventa una bomba
La lampadina e' stagna i collegamenti sono all esterno
Faro' un buco con una griglia
E mi compero un corno portafortuna
Sissamai
Il problema idrogeno mi risulta esistente solo in fase di ricarica quindi non a bordo del tender. Magari una griglia apribile potrebbe essere una soluzione.


(22-01-2019 18:12)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]attenzione è assolutamente non corretto mettere batterie al Pb (anche se ermetiche) chiuse sigillate in contenitori stagni, in quanto una "non impossibile" fuga di gas idrogeno resterebbe intrappolata nell'involucro e potrebbe esplodere a maggior ragione per la presenza della lampadina spia non AD
- il la contenitore è stagno all'acqua ed alle polveri ma non ermetico ai gas
- il contenitore è a tutti gli effetti un ambiente a ventilazione impedita
- la possibile fuoriuscita di Idrogeno dalle batterie, sia in fase di carica che di scarica, in un tempo piu' o meno lungo, si diffonde all'interno del contenitore facendo fuoriuscire l'aria, saturando l'ambiente non in una miscela esplosiva ma di puro Idrogeno
- il contenitore diventa una tanica di Idrogeno allo stato gassoso
- in questo contenitore sono presenti batterie elettriche con i relativi cavi elettrici e morsetti

mi si è accapponata la pelle dalla paura e prego vivamente il nostro amico eloisa di mettere immediatamente il contenitore aperto fuori al balcone
Scusa ma io le batterie le ho tolte da un motorino elettrico
L alloggiamento non era proprio ermetico ma quasi .

Praticherò dei fori per areare la scatola
Come già detto mi interessa la maneggevolezza e il peso
Non l impermeabilità
Grazie ancora
Umberto
prego
è stato mio dovere
mettero' un avviso di pericolo di esplosione per precauzione
Guardate cosa è successo su uno yacht dove lavorava un mio amico, a causa di una batteria di quelle dimensioni utilizzata su un surf elettrico.

https://www.google.com/url?sa=t&source=w...01Cv6Ip2pB
Su quello le batterie parrebbe (le informazioni sono scarse) fossero al Litio e c'e' una certa differenza con quelle al piombo.
due sfiati tipo questo ai lati opposti della scatola potrebbero andare bene ?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'Idrogeno è l'elemento piu' pericoloso che puo' causare esplosione ed incendio e viene emesso da tutte le batterie indipendentemente dal tipo
guarda questo trattato:
http://www.linde-gas.it/it/images/Propri...169742.pdf
considera che gli apparecchi elettrici AD adatti per zone con pericolo di esplosione ed incendio con presenza di Idrogeno sono appositamente studiati ed adatti per quell'elemento, e comunque addirittura vietati in prossimita' di centri di pericolo che possono emetterlo con emissione continua
Però, che rischio.
Eloisa ha scritto che sta attendendo le Agm.
Anche le Agm sviluppano idrogeno, se non sbaglio, esattamente come ogni altra batteria al piombo.
Quindi non cambia il problema.
Mi tengo il vecchio 2 tempi a miscela, mooooolto più sicuroThumbsupsmileyanim
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento