I Forum di Amici della Vela

Versione completa: carico acqua di mare wc non funziona
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ecco l'ennesimo problema: la pompa a mano del wc jabsco scarica regolarmente i liquidi, ma non carica acqua di mare. Si sente un gorgoglio ma niente acqua. Naturalmente presa a mare aperta e tubo di carico apparentemente integro. Ho cambiato tutte le guarnizioni della parte superiore, ma nessun risultato. Devo smontare tutto il wc o esiste qualche altra soluzione?
Grazie
sei sicuro di aver rimontato tutto per il verso giusto?
se non aspira per niente prova a vedere che il tubo non sia tappato.
a volte succede.
pensavo di staccare il tubo in alto e con quelle pistole ad aria compressa che si usano per sturare i lavandini, provare a disostruire il condotto. Posso fare danni?
Magari è un problema di innesco, prova a buttarci dentro mezzo secchio d'acqua e poi aspira.
Per innescare l'acqua deve arrivare a coprire i fori di entrata all'interno della tazza, quindi deve arrivare quasi all'orlo. In alternativa basta cavare il tubetto che porta l'acqua dalla pompa al water e chiudere con un dito il foro di uscita, provare.
A me una volta non entrava acqua perché nel tubo c'era un pescetto aspirato l'ultima volta dalla pompa, ma quando il condotto di entrata è ostruito si sente che la pompa fa forza nell'aspirare, mentre se non innesca pompa a vuoto, senza resistenza..
a me fa cosi quando rimetto la barca in acqua, basta pompare a vuoto molto velocemente per riaspirare un po d acqua su dal tubo e un po alla volta prende, pero ho la tazza relativamente bassa quindi si innesca in fretta
Se con il test di rob funziona sono quasi certo la causa sia da imputare nell' oring dello stantuffo che puoi controllare/sostituire senza smontare tutto.

(22-01-2019 19:23)rob Ha scritto: [ -> ]a me fa cosi quando rimetto la barca in acqua, basta pompare a vuoto molto velocemente per riaspirare un po d acqua su dal tubo e un po alla volta prende, pero ho la tazza relativamente bassa quindi si innesca in fretta
(22-01-2019 19:19)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]...In alternativa basta cavare il tubetto che porta l'acqua dalla pompa al water e chiudere con un dito il foro di uscita, provare.
...

Confermo soluzione semplice ed efficace quando accaduto a me ( dopo un prolungato inutilizzo...).
Ho staccato il tubo in alto dietro la tazza e tappato col pollice mentre si pompa ( ... è solo acqua di mare ma un guanto è opportuno... se gli ospiti non sono bravi a fare centro..:89Smile. Ovviamente la levetta deve essere sul lato di carico-risciacquo!
Si lascia uscire l’aria quando pompando questa soffia... mentre si impedisce che il tubo aspiri (il che farebbe scendere il liquido che aveva cominciato a salire nel tubo.. perchè magari le guarnizioni anche un po secche non riescono a fare tenuta all’aria... dopotutto di massima sono disegnate per far tenuta con i liquidi) .
Un paio di pompate ( o qualcuna di piu se il collo d’oca dell’aspirazione sale molto ) e quando invece che aria comincia ad uscire acqua si infila nuovamente il tubo al raccordo della tazza.
Finito e dopo ha ripreso a funzionare come prima.19
Si puo anche aspirare acqua da un secchio staccando il tubo dalla valvola di aspirazione
Attenzione ricordarsi di chiudere la valvola prima di staccare il tubo.
(22-01-2019 22:53)maurotss Ha scritto: [ -> ]Si puo anche aspirare acqua da un secchio staccando il tubo dalla valvola di aspirazione
Attenzione ricordarsi di chiudere la valvola prima di staccare il tubo.
La cosa più semplice per fare una prova.Credo che il problema sia la pompa,sono talmente antipatiche che ti fanno impazzire a volte.
Vedo che tutti hanno rapporti incestuosi con il coso, ma quello
è infingardo, le cerca tutte per non fare il suo sporco lavoro91
il progettista l'ho visto qui:
https://cafart.r.worldssl.net/images/Cat...61sbpi.jpg
Ci vuole pazienza, controlla che i valvolini di gomma col pesetto siano
nel verso giusto e che l'anello di gomma che fa tenuta allo stantuffo
non sia logoro. Un dito di vaselina giova sempre.
grazie a tutti! tempo permettendo sabato mi aspetta una bellissima giornata raggomitolato nel bagno... in questi primi 6 mesi ho passato più tempo sottocoperta che al timone... ma perché nessuno mi aveva avvisato ???4747
[quote='oudeis' pid='439259800' dateline='1548193235']
Vedo che tutti hanno rapporti incestuosi con il coso, ma quello
è infingardo, le cerca tutte per non fare il suo sporco lavoro91
il progettista l'ho visto qui:

Il mitico inferno di topolinoSmiley4
merita un posto tra i capolavori della letteratura mondiale
(22-01-2019 19:23)rob Ha scritto: [ -> ]a me fa cosi quando rimetto la barca in acqua, basta pompare a vuoto molto velocemente per riaspirare un po d acqua su dal tubo e un po alla volta prende, pero ho la tazza relativamente bassa quindi si innesca in fretta

+1, anche il mio fa così
In un post di qualche anno fa avevo spiegato come ho risolto que)o ef altre noie alla pompa del cesso con una semplice modifica
Lo cerco e indico il link
Dopo anni di sostituzione kit ecc. e anni in posizioni da yoga, ormai il mio sistema a parità di sacrifici funziona!! Quando trovo la pompa intera in super offerta la compro, e quando il 7 agosto con 40 gradi mi succede che la pompa da problemi, con un cacciavite e 1,5 minuti ho risolto il problema.
Imho
Dopo tanti problemi si cambia la pompa,da un paio di anni hanno fatto la pompa con il blocco della maniglia ed è intercambiabile con i vecchi modelli.Il costo mi pare tra i 70/90 €.
Non trovo il link e ho trovato una foto
In buona sostanza avevo collegato l'aspirazione della pompa del cesso con un TE allo scarico del lavello
La pompa era sempre pescante perché il residuo dell'acqua dolce nel lavello faceva da tappo e lo scarico del lavello non rigurgitava nella pompa perché c'era un opportuno collo d'oca, tutto funzionava indipendente
All'occorrenza, quando per vari (bolla d'aria dopo un lungo periodo di riposo, svuotamento del circuito, e cose simili, bastava chiudere la valvola sulla presa a mare, riempire il lavello di acqua e innescare così la pompa
In più, volendo lavare il circuito, bastava mettere nel lavello insieme all'acqua un po' di candeggina/detersivo/o cose simili, pompare ed era fatto
La foto rende chiara l'idea

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come detto in altre discussioni si e' banalmente incollata o deformata la guarnizione (quella con i due pesetti) sulla testa della pompa, basta svitare le sei viti di testa, liberare la guarnizione (se rovinata o indurita sostituirla), richiudere e tutto torna a funzionare. Come dissi a suo tempo la leva di lavaggio/svuotamento quando si lascia la barca va lasciata in posizione "lavaggio" con valvola a mare chiusa, questo evita che la gomma della valvola di carico si deformi e smetta di funzionare, nelle istruzioni della pompa e' indicato il contrario e cio' e' corretto ma vale solo quando si e' a bordo e si hanno le valvole a mare aperte (comunque normalmente io le chiudo ogni volta).
(24-01-2019 00:30)IanSolo Ha scritto: [ -> ]nelle istruzioni della pompa e' indicato il contrario


Eh devono vendere: tengono famiglia pure loro
Pagine: 1 2
URL di riferimento