I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fusto della pala timone in tubo o barra inox?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Devo costruire il timone della barca che sto realizzando e che è in dirittura di arrivo. Trattasi di un 30 piedi in compensato marino, peso circa 1500 kg. Ho il progetto della pala timone che doveva essere fissata allo specchio di poppa con i classici agugliotti, ma per una variante nella costruzione devo optare per un timone sospeso. Durante la realizzazione mi è venuto il dubbio espresso nel titolo, il fusto, realizzarlo in tubo inox o barra inox piena? Il tubo è sicuramente più leggero, .ma la barra più resistente. Mi interesserebbe un punto di vista da parte di qualcuno più esperto di me.
Dipende dal diametro disponibile, a parità di resistenza il tubo avrà un diametro maggiore ma sarà più leggero.

ps intendo diametro disponibile nella barca per metterci il pezzo, non diametri disponibili di tubi e barre.
Che diametro hai fatto la losca?
Complimenti per l'iniziativa, Possibile sapere che progetto hai realizzato?
tutto ancora da fare, losca ed altro. Praticamente devo ancora iniziare.
Ho finito lo scafo e sono al punto di montare il resto, oltre che a doverlo verniciare. Prima di verniciare vorrei finire il tutto per non dover rifare mezzo lavoro..
in media ho sempre visto l'asse del timone in tondo di inox ora non ricordo se sul libro di Zerbinati o altra fonte alcune leghe d'alluminio avevano caratteristiche superiori a certe leghe d'inox, ovviamente la lavorazione è più complicata, Sul Mousse l'asse è da 35 ed è fissato anche sullo skeg, e le boccole sono fisse, forse ti conviene rivolgerti a qualcuno che ti fornisca il sistema completo da fissare allo scafo e farci il timone.
Una domanda: 1500 kg stimati per 30 piedi di barca finita non sono pochi? e la zavorra?

Buon vento
In linea teorica, a parità di peso il tubo è più resistente alla flessione del pieno, ma la sua resistenza equivalente dipende dallo spessore della parete, e sarà di diametro maggiore
Quello che va calcolato è la sezione resistente
A torsione vale una via di mezzo (e credo sia la componente da considerare, oltre alla flessione anche se il timone è sospeso)
In ogni modo va considerata l'area della sezione per cui alla torsione resiste meglio il pieno ma non molto di più
Ne consegue che la cosa che comanda è il diametro della losca che si ha a disposizione, poi diventa una questione di calcolo
Per il peso, data la limitata quantità di materiale mi pare l'ultimo dei problemi
io direi che a parita di peso il tubo e' molto piu efficiente.
io valuterei anche gli assi in composito, il tondo pieno (del tubo in composito non mi fiderei) si comincia a trovare.. tanto per capirsi beneteau ci ha fatto diverse barche, col b25 ogni tanto sentivi un toc, ti giravi e c'era il timone dietro che galleggiava ma di quello dei 31.7 non ho mai sentito di problemi.
1200 chilogrammi secondo il progettista, non l'ho ancora pesata, ma avendo aggiunto molto materiale 1500 ci stanno, ma forse con la deriva arriverà quasi a 20, per questo mi preoccupo della robustezza del timone nel suo complesso.
Ringrazio tutti per le dritte, ora ... penserò e valuterò.
Volevo mettere delle fotografie, ma ho dovuto desistere, prometto che lo farò se trovo il
metodo giusto...
B.V. a tutti
asse pieno in allumino"peraluman" con 3 centine in alluminio saldate.
riempimento in poliuretano e laminazione in vtr.
leggero e funzionale.
Alluminio, leggero ok, ma soggetto a corrosione proprio dove non lo controllerò mai più. Facevamo assi in alluminio su barche da regata spinte usa e getta. Sennò tubolare in acciaio speciale , non 316
(31-01-2019 23:00)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Alluminio, leggero ok, ma soggetto a corrosione proprio dove non lo controllerò mai più. Facevamo assi in alluminio su barche da regata spinte usa e getta. Sennò tubolare in acciaio speciale , non 316
no.il peraluman è fatto apposta,niente corrosione.
puoi informarti da chi vuoi.
mimita docet la sua barca dopo 20 anni nessun cenno di corrosione.
Mimita è una barca completamente in alluminio se c'è corrosione è più probabile che si formi sulla carena, se poi è rimasta perfetta è un altro discorso. Questa barca è di un materiale diverso dall'AL quindi possibile ricettaggio di corrosioni galvaniche.
Io ho avuto un dehler 34 vetroresina con asse timone in alluminio, per una dispersione si è camolato tutto, gonfiato e bloccato completamente, e abbiamo bestemmiato per estrarlo spingendo con un martinetto idraulico da sopra.
puoi sempre farlo in composito .., hai costruito la barca , puoi fare anche l'asse del timone
Tubo di 316T.

40 diametro, 4 mm di spessore.

Questo farei io con una barca di quel peso.

Escluderei il pieno, troppo flessibile alla torsione.
Non andrei sotto il 4mm perché le saldature devono essere serie.
Si tratta di tubi saldati: metti la saldatura verso poppa.
Servirà saldare delle piccole patte di tenuta per avvitare o affogare e vanno saldate su quella linea.

Prima di fare qualunque lavoro, lucida a specchio il tubo.
Sta lontano da ambiente contaminato dal ferritico.

Non saldare MAG: o Mig o tig o Cmt (sarebbe il massimo)
(01-02-2019 14:06)Giosep66 Ha scritto: [ -> ]Mimita è una barca completamente in alluminio se c'è corrosione è più probabile che si formi sulla carena, se poi è rimasta perfetta è un altro discorso. Questa barca è di un materiale diverso dall'AL quindi possibile ricettaggio di corrosioni galvaniche.
puoi spiegare?


https://it.wikipedia.org/wiki/Peraluman
(31-01-2019 23:00)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Alluminio, leggero ok, ma soggetto a corrosione proprio dove non lo controllerò mai più. Facevamo assi in alluminio su barche da regata spinte usa e getta. Sennò tubolare in acciaio speciale , non 316

Acciaio speciale?
O è duplex, o 316T: non c'è altro per il salino.

Cosa intendi per speciale?
oddio fall.. quanto sei fall!
il 904? solo per dine un altro ma la lista e' molto lunga... ammesso poi di trovarli in commercio.
una volta saldati e chiusi nella vetroresina dipendono entrambi dalla qualita della lavorazione... se li lavori come sa fare mimi... pure l' alluminio puo andare bene.
il pieno pultruso e' di un altro livello e nel ciclo produttivo se vuoi fare un oggetto che duri.. costa parecchio meno.
comunque complimenti per i conti.. tu si che li sai fare
(02-02-2019 22:43)ZK Ha scritto: [ -> ]oddio fall.. quanto sei fall!
il 904? solo per dine un altro ma la lista e' molto lunga... ammesso poi di trovarli in commercio.
una volta saldati e chiusi nella vetroresina dipendono entrambi dalla qualita della lavorazione... se li lavori come sa fare mimi... pure l' alluminio puo andare bene.
il pieno pultruso e' di un altro livello e nel ciclo produttivo se vuoi fare un oggetto che duri.. costa parecchio meno.
comunque complimenti per i conti.. tu si che li sai fare

Dramma...sei un dramma.
Quello di cui parli è un nome commerciale usato dalla rolex.
La stessa cosa del 316 R (ossia rifle) o dell'inox delle monete italiane (ACMONITAL).
Se vuoi te ne metto altri 20, ma i tubi e tubolari di inox in barca sono il 316 T (L è fuori produzione) e, semmai, il duplex.

Non troverai mai in commercio un tubo di quel materiale e comunque non serve, essendo sufficientemente affidabile quanto in commercio .

Si tratta di dare delle risposte con un senso a far vedere chi l'ha più lungo?

Circa i conti, è presto detto.
Avendo fatto lo stesso i serie per barche leggermente più pesanti, sono certo che per l'uso di Renato Pacini andrà altrettanto bene.
Avrai notato che su femminelle e agugliotti non ho spaccato le labbra, non sapendo la posizione.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento