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Versione completa: pompetta AC Volvo MD2020
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Salve amici,
in 2000h di moto e 15 anni non ho mai fatto alcuna manutenzione alla pompetta AC del mio MD2020D.
Ricordo che nei miei precedenti motori la membrana si fessurava ed andava sostituita. Inoltre c'era un filtrino metallico da pulire.
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Dall'esploso dell' MD2020 parrebbe invece che non ci sia alcun filtro interno.
Considerando la posizione a dir poco infame e quasi irrangiungibile in cui è montata sono indeciso se
1) lasciare tutto com'è e non toccare niente tanto filtro e prefitro bastano ed avanzano.
2) Smontare aprire e vedere
3) comprare una pompetta di rispetto.
Ha senso?

Grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi
Buon Vento
BornFree
La 1 e proprio volendo essere straprevidenti la 3 ma non in alternativa, sperando di non usarla mai
Per carattere la 2 e poi nel caso la 3, la 1 non è nel mio dizionario.
Buon Vento
Once upon a time (c'era una volta) quella pompetta su VP2002/3/4 era in bella vista, apribile e ispezionabile. Il filtro in reticella (una volta scopertane l'esistenza), lo pulivo un paio di volte all'anno.
So che poi VP lo ha reso "unserviceble", cioè solo sostituibile in blocco.
Però mi sembra diverso da quello che hai postato: https://www.keypart.com/stock/859428-r
Se il tuo è ispezionabile non avrei dubbi: una volta all'anno una guardata dentro la darei. Le colonie dei batteri bio-fagi sono una brutta bestia!
Perchè hai postato pompa per la famiglia MD200x mentre il mio è un MD2020

(10-02-2019 05:43)umeghu Ha scritto: [ -> ]Però mi sembra diverso da quello che hai postato: https://www.keypart.com/stock/859428-r
Esistono pompe di alimentazione elettriche a membrana, vengono usate per sostituire le originali meccaniche di vecchie macchine, costano relativamente poco ( dai 60 euro a 120 mi sembra) ed hanno il pregio di poter essere montate ovunque, basta portare gli la 12v. Potrebbero essere un'ottima soluzione di rispetto.
Se ti trovi in mezzo al mare con una pompa Ac da sostituire, meglio agire su un tubo di alimentazione in posizione comoda piuttosto che cercare di smontare una pompa meccanica messa in un posto irraggiungibile.
(10-02-2019 10:56)gorniele Ha scritto: [ -> ]Esistono pompe di alimentazione elettriche a membrana, vengono usate per sostituire le originali meccaniche di vecchie macchine, costano relativamente poco ( dai 60 euro a 120 mi sembra) ed hanno il pregio di poter essere montate ovunque, basta portare gli la 12v. Potrebbero essere un'ottima soluzione di rispetto.
Se ti trovi in mezzo al mare con una pompa Ac da sostituire, meglio agire su un tubo di alimentazione in posizione comoda piuttosto che cercare di smontare una pompa meccanica messa in un posto irraggiungibile.
bravo.
o l'ho reperita in uno sfascio a 4 lire.
pompa da vecchia mercedes,un tubo in entrata e uno in uscita e due faston per il 12v.
una mandata enorme.
https://www.ebay.it/itm/MERCEDES-E220-2-...aUw6:rk:41Tonguef:0
Dico una sciocchezza... in una pompa elettrica così la portata è fissa mentre in quella meccanica è proporzionata ai giri motore. Non ci sono controindicazioni?
(10-02-2019 13:28)BornFree Ha scritto: [ -> ]Dico una sciocchezza... in una pompa elettrica così la portata è fissa mentre in quella meccanica è proporzionata ai giri motore. Non ci sono controindicazioni?
no.in fin dei conti è solo una pompa di alimentazione e quello che c'è in più se ne torna in serbatoio
Diciamo che una pompa AC non ha una pressione molto alta, alla pompa di iniezione bastano 0,4 bar. Una pompa elettrica per impianti common rail sta tra 0,5 e 1,1 bar, e secondo me va bene per sostituire la pompa AC. Una pompa per vetture benzina sta a 3,5 bar e potrebbe essere esagerata.
Ma il bello delle pompe a membrana elettriche è che eroga la pressione giusta e si ferma quando ha raggiunto la pressione giusta.
Comunque il problema di una pressione troppo alta credo che al massimo possa essere un surriscaldamento del gasolio nel serbatoio.

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è una pompa di emergenza e va bene qualsiasi cosa purchè funzioni
Ah certo, su questo sono d'accordo. Però se devi sceglierne una usata allo sfascio per tenerla di riserva, è meglio farsi dare una pompa gasolio per vetture Common rail piuttosto che una per vetture benzina.
(10-02-2019 18:49)gorniele Ha scritto: [ -> ]Ah certo, su questo sono d'accordo. Però se devi sceglierne una usata allo sfascio per tenerla di riserva, è meglio farsi dare una pompa gasolio per vetture Common rail piuttosto che una per vetture benzina.
quella che ho postato mi pare sia per tutto.
Quella che hai postato tu è la pompa di un motore VW GOLF 2 18 Gti bz a 3,5 bar. Non è che non si possa usare, ma sarebbe meglio una pompa con una pressione inferiore. Stiamo facendo una discussione teorica, ma dovendo comprare io sceglierei altro.

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Nella mia barca il serbatoio del carburante è ad un altezza maggiore rispetto al motore (MD2020). Mi hanno detto che in questa condizione la pompa AC non lavora perchè il carburante arriva per caduta... sarà vero?
(13-02-2019 18:20)Andomast Ha scritto: [ -> ]Nella mia barca il serbatoio del carburante è ad un altezza maggiore rispetto al motore (MD2020). Mi hanno detto che in questa condizione la pompa AC non lavora perchè il carburante arriva per caduta... sarà vero?
vasi comunicanti..you now?
Gorniele ha scritto che servono 0,4 bar che corrisponde a 4 metri di pressione quindi il serbatoio dovrebbe stare a 4 metri sopra il motore...
(13-02-2019 20:02)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Gorniele ha scritto che servono 0,4 bar che corrisponde a 4 metri di pressione quindi il serbatoio dovrebbe stare a 4 metri sopra il motore...
se l'altezza è sufficente che si riempa il filtro e passa i il filtro tutto va bene.
non c'è nemmeno bisogno del circuito di ritorno.
Grazie a tutti per i consigli.
Intanto vi informo ho scelto 3 prendendo in rete una pompa identica (non marchiata volvo) per circa 30 euro.
In primavera decidero' con calma se seguire soluzione al punto 1 oppure 2 Wink

BornFree
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