I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alzare uscita drizza gennaker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
sul mio hanse 375 vorrei alzare l'uscita della drizza del gennaker, che oggi esce subito sopra lo strallo. Secondo le indicazioni di selden la massima altezza a cui si può portare per il gennaker è circa 95 cm sopra l'attacco dello strallo. Metterò quindi una puleggia appena sotto questa misura. Devo mettere anche un guida drizza ?
suggerimenti e consigli su come fare l'operazione ?
per il momento alzero semplicemente l'uscita di quella che c'è già.
BV grazie a tutti
Se prendi il kit puleggia ad incasso della Selden, ti arriva insiema anche la dima di foratura, la punta e le viti autofilettanti da mettere
Il guida drizza, posizionato poco sotto l'uscita è necessario per evitare che la drizza si possa incastrare fra la puleggia e le guance !!
(17-02-2019 17:17)zankipal Ha scritto: [ -> ]Se prendi il kit puleggia ad incasso della Selden, ti arriva insiema anche la dima di foratura, la punta e le viti autofilettanti da mettere
Non hai più bisogno del guidadrizza, e acquisti quasi 30 cm in altezza.

Spero che le indicazioni della Selden considereranno anche il carico a flessione trasversale della estremità dell'albero.
Il nuovo punto di lavoro della drizza sale circa un metro sopra le sartie alte.
O e solo una mia paturniaSmiley6

OT Grazie Zankipal
(17-02-2019 17:17)zankipal Ha scritto: [ -> ]Se prendi il kit puleggia ad incasso della Selden, ti arriva insiema anche la dima di foratura, la punta e le viti autofilettanti da mettere

Potresti spiegare, per favore, come si fa il lavoro?
Per migliore comprensione allego le foto dell’albero in oggetto...
Come dovrebbe venire (in questa foto anche il dead end fitting per la 2:1)
(17-02-2019 19:00)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Non hai più bisogno del guidadrizza, e acquisti quasi 30 cm in altezza.

Spero che le indicazioni della Selden considereranno anche il carico a flessione trasversale della estremità dell'albero.
Il nuovo punto di lavoro della drizza sale circa un metro sopra le sartie alte.
O e solo una mia paturniaSmiley6

OT Grazie Zankipal

Selden ti vende la puleggia ad incasso, poi dove la metti sono affari tuoi... se senti loro per stare dalla parte dei bottoni non te la fanno mettere proprio, dal lato pratico, bisogna fare delle proporzioni, su un alabero di un 40' se la metti 50 cm oltre l'attacco delle alte non ci sono problemi, ma anche qualcosa di più se la barca è leggera
(17-02-2019 19:35)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Potresti spiegare, per favore, come si fa il lavoro?

per montare una puleggia ad incasso bisogna fare due fori con la punta a tazza e unirli con il seghetto alternativo o con un flessibile con disco a taglio, se si fa con l'albero a terra non è difficile, appesi a una drizza bisogna stare attenti alle drizze interne, il rischio è di finire di sotto Wink
Ciao a tutti, grazie a tutti delle taiposte.
a me velamania (distributore seleden) ha inviato un documento dove è chiaramente specificato altezze massima per gennaker e code, quindi autorizzano ufficialmente nel caso gennaker 90 cn sopra lo strallo.
Ho il kit selden
Mi rimane ancora il dubbio sul guida drizza se va messo o no ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(18-02-2019 00:47)zankipal Ha scritto: [ -> ]per montare una puleggia ad incasso bisogna fare due fori con la punta a tazza e unirli con il seghetto alternativo o con un flessibile con disco a taglio, se si fa con l'albero a terra non è difficile, appesi a una drizza bisogna stare attenti alle drizze interne, il rischio è di finire di sotto Wink

A questo non avevo pensato!
Fino ai fori ci arriverei, per il taglio non mi fido.
(17-02-2019 19:00)don shimoda Ha scritto: [ -> ]Non hai più bisogno del guidadrizza, e acquisti quasi 30 cm in altezza.

Buono a sapersi, mi piacerebbe capirne il motivo ! è stato progettato con questo intento ed è stato eliminato il rischio ?
Forse nel caso di un tiro assiale come potrebbe essere una drizza di un genoa o code 0 va bene, ma nel caso di un gennaker che svolazza a dx e sn e la drizza per pura regolazione può lavorare lascata, qualche dubbio mi rimane. 48
Se la puleggia è a filo della carcassa di alluminio non succede niente anche se lavora disassata
Fuori tema.
Mi fa impressione come è attaccato lo strallo di prua, e anche le sartie alte.
Una mia opppppinione perchè ho disalberato più di una volta. Questi alberai mi sembrano un pò facilitoni.-
(18-02-2019 19:40)bullo Ha scritto: [ -> ]Fuori tema.
Mi fa impressione come è attaccato lo strallo di prua, e anche le sartie alte.
Una mia opppppinione perchè ho disalberato più di una volta. Questi alberai mi sembrano un pò facilitoni.-
oddio Bullo.. forse erano faciloni quelli che hanno armato i tuoi se sono venuti giu.

in effetti rispetto agli alberi di 30 anni fa io direi che i raccordi sono molto piu leggeri ma anche che sembrano molto piu raffinati.
Molto probabilmento tengono, ma mi danno una sensazione di poca robustezza.
Sono venuti giù sempre per rottura meccanica, una volta per rottura del martelletto, un'altra l'albero non c'entrava, rottura della landa.
A parte i martelletti quello che mi lascia perplesso è l'attacco dello strallo, avrei pensato ad un pezzo di alluminio inserito sulla feritoia e saldato da formare un tutt'uno con l'albero.

A me piacciono come sono armati gli alberi di Malingri.
A suo tempo mi sono anche io posto il problema. Mi fu detto di non preoccuparmi. Se ci pensi Selden mette quell attacco strallo su una marea di alberi di barche di grande serie. Se non hanno cambiato è segno che è adeguato al lavoro che deve fare.
Fatto nella mia nel 2016 ed è semplicissimo. Contattato la selden che mi ha inviato la misura esatta dal piede d’albero dove fare l’uscita drizza per il gennaker come da progetto albero ed anche il kit.

Salito su, misurato, segnato il foro, fatto i due fori con la punta a tazza e poi con il flex contornato il tutto ma senza sfondare dentro. Con i fori da dove potevo vedere ho finito l’opera con il seghetto a mano e la lima.
Per finire ho infilato il blocco, fatto i due fori per le viti che però io ho preferito filettare.

In tutto un paio di ore compreso la drizza infilata ma la cosa importante secondo me è rispettare le misure che ti danno loro altrimenti l’albero rischia, speciamlente in testa dove, come nella mia, le sartie non arrivano intesta e quindi l’ultimo pezzo non è controventato per gli sforzi laterali.
Ciao a tutti, allora montaggio effettuato.
Devo dire che albero è piu duro di quanto pensassi. Comunque fatti 2 fori con la punta a tazza. Uniti i fori formando asola col seghetto, bel mazzo. Rifinito con la lima. Inserita la puleggia fatto i 2 fori. Inseriti e tirati i rivetti di acciao..forse la rivettatrice era piccola.... sforzo sovraumano. Ma alla fine fatto in 4 ore con pausa per non perdere uso delle gambe per il banzigo che fermava il sangue.
Cio bv
[Immagine: 4d6ce8cfff5e89599c89b38f2d989154.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Valuta se quando usi il gennaker la drizza passa sulla guanciola del contenitore della puleggia.
A me è successo che, a furia di spingere sulla guanciola, questa si è consumata, fino a diventare tagliente e ha tagliato la drizza.
Per risolvere messo altra puleggia più in alto, portato in basso la drizza e fatta passare in un deviatore.
Fabrizio
Pagine: 1 2
URL di riferimento