I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Guarnizioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
le guarnizioni del motore, quelle grosse ad esempio tra riser e scambiatore, vanno ingrassate?
(18-02-2019 17:10)kpotassio Ha scritto: [ -> ]le guarnizioni del motore, quelle grosse ad esempio tra riser e scambiatore, vanno ingrassate?

Sì, se no cigolano quando girano e danno fastidio
79
(18-02-2019 19:07)dapnia Ha scritto: [ -> ]Sì, se no cigolano quando girano e danno fastidio
79
burlone...

le guarnizioni non vanno ingrassate ma si montano tal quale.
ma chi mette in giro ste chiacchiere?
solo gli oring(non sempre) e paraoli vanno lubrificati in fase di montaggio.
(18-02-2019 19:12)andros Ha scritto: [ -> ]solo gli oring(non sempre) e paraoli vanno lubrificati in fase di montaggio.

My two cents: concordo, nel dettaglio gli O-Ring non vanno ingrassati (se li si monta per fare il loro mestiere di tenute statiche), spesso lo sono perchè aiuta il montaggio, soprattutto su O-Ring frontali (il grasso li tiene "incollati" alla loro cava.
(18-02-2019 19:07)dapnia Ha scritto: [ -> ]Sì, se no cigolano quando girano e danno fastidio
79

79

azz.... volevo consumare un pò di grassi... niente da fare
(18-02-2019 19:07)dapnia Ha scritto: [ -> ]Sì, se no cigolano quando girano e danno fastidio
79

+1
797979
Nell'industriale/navale si usa si fà prima apri togli è già pulito, metti la nuova o la nuoooova comunque chiudi.
Io ci dò di vaselina o olio, la coppa la smonti quante volte vuoi e la guarnizione in sughero sempre perfetta, guarnizioni delle punerie uguale mica le cambio ogni volta? pompa acqua mare anche lì velo di vasella quando apri e togli è già tutto pulito cambi e rimonti o se sei costretto puoi riutilizzare la vecchia se non hai a dispozione la nuova.
Mai trovato male anzi velocizzato il lavoro.
Poi ci sono punti e punti e guarnizioni varie se con grafite armata ciè con la rete metallica in mezzo non serve quando smonti con una lama la togli facile, anche una punta di grasso sulla bulloneria soggetta a manutenzioni, semplifica.

Buon Vento
Grasso ed olio eviterei, soprattutto se la guarnizione è di carta o sughero che soffrono gli idrocarburi.
Vaselina già più indicata, giusto una spalmatina per tenere morbida e isolata la guarnizione. Nelle autofficine alcuni usano l'ermetico per favorire il posizionamento e la tenuta nel tempo, è una sorta di colla appiccicosa ma che non indurisce.
Ovvio che se la guarnizione è di gomma non serve niente, oggi poi producono guarnizioni siliconiche che sono una bomba, durata pressoché infinita, ne fanno anche per vecchi motori, ma non ditelo ai clienti sennò addio visite dal meccanico per le macchie d'olio...
o bella... quindi non ho detto una eresia...
Io uso questo, quando compro le guarnizioni ci mettono spesso assieme un tubetto

http://hylomar.com/hylomar-product-range...versalblue
(19-02-2019 11:25)kpotassio Ha scritto: [ -> ]o bella... quindi non ho detto una eresia...
Beh, dai ... non del tutto.

Adoperare dell'ermetico non è la stessa cosa che usare un lubrificante.

Che poi c'è da dire che l'ermetico esiste in due diverse tipologie: quello cosiddetto "riposizionabile", che non essica, rimanendo "pastoso" nel tempo, e quello che, invece, indurisce.

Il primo, aiuta a posizionare e tenere bene in sede la guarnizione in fase di montaggio, e non crea grossi problemi quando occorre smontare nuovamente il pezzo.
Il secondo (quello che indurisce), quando smonti nuovamente il pezzo, fa rompere la guarnizione, che resta attaccata a brandelli su entrambe le superfici e diventi poi matto a ripulire il tutto.

Un tempo, quando ancora non esistevano in commercio le "guarnizioni plastiche liquide" lo si adoperava per sostituire le guarnizioni in carta, se non era possibile reperirle.

Si riutilizzava la vecchia guarnizione (se ancora integra) aggiungendo l'ermetico oppure, se la vecchia guarnizione era troppo dereriorata, si spalmava l'ermetico su uma delle due superfici a contatto, si applicava al centro della superficie, per tutta la lunghezza del perimetro, un filo di lana sufficientemente robusto, si applicava l'ermetico sull'altra superficie e si chiudeva.

Ma questa è tutta un'altra storia. Storia antica, di quando un cacciavite, una pinza e poco altro so riusciva a riparare ogni motore.

(18-02-2019 17:10)kpotassio Ha scritto: [ -> ]le guarnizioni del motore, quelle grosse ad esempio tra riser e scambiatore, vanno ingrassate?

Sono anni che in azienda usiamo lubrificare le guarnizioni prima di ogni accoppiamento, specialmente quelle che lavorano in temperatura come passi d'uomo, testate vapore, flessibili per raccordo di vapore e condensa e altre ancora, basta usare il prodotto giusto.
Di fatto è un grasso antigrippante che va molto bene passato su bulloni e prigionieri e ne facilitano lo smontaggio anche dopo anni.
Prodotto dalla Loctite LB 8008 C5 è talmente diventato un tutto fare sul banco dell'officina da utilizzarlo praticamente in tutte le applicazioni di cartiera.
Comunque per tornare al tema, sul mio riser ne trovi steso in abbondanza Smiley2
(19-02-2019 17:52)nedo Ha scritto: [ -> ]Sono anni che in azienda usiamo lubrificare le guarnizioni prima di ogni accoppiamento, specialmente quelle che lavorano in temperatura come passi d'uomo, testate vapore, flessibili per raccordo di vapore e condensa e altre ancora, basta usare il prodotto giusto.
Di fatto è un grasso antigrippante che va molto bene passato su bulloni e prigionieri e ne facilitano lo smontaggio anche dopo anni.
Prodotto dalla Loctite LB 8008 C5 è talmente diventato un tutto fare sul banco dell'officina da utilizzarlo praticamente in tutte le applicazioni di cartiera.
Comunque per tornare al tema, sul mio riser ne trovi steso in abbondanza Smiley2
Grazie NEDO! Come va il 31.7? Visto il nuovo 27? andiamo un po OT
(20-02-2019 12:15)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Grazie NEDO! Come va il 31.7? Visto il nuovo 27? andiamo un po OT

Mi sta dando molte soddisfazioni, da quando l'ho preso ad oggi è sempre stato un divenire di migliorie e accorgimenti per farlo andare sempre di più e meglio, un'ottima base di apprendimento anche per l'equipaggio dato che non manca niente !
Barca divertente, sicura e come dicono i miei " tignosa " Thumbsupsmileyanim

Il 27 non l'ho ancora pesato e non mi posso esprimere, di certo barca che si rivolge ad un pubblico giovane e sportivo ! Smiley2
URL di riferimento