I Forum di Amici della Vela

Versione completa: X-Yachts IMX 38
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ha ancora senso acquistarla oggi?
In altre discussioni ho sentito qualche parere ma nessuno che l'abbia posseduta o ci abbia regatato.
Per quel poco che ne possa capire mi sembra abbia raggiunto il minimo delle quotazioni e non mi sembra abbia prestazioni così disprezzabili, con il vantaggio di un rating piuttosto favorevole.
Pregi? Difetti?
Grazie
Barca sicuramente robusta, dipende nelle regate a che livello vuoi correre e in che classe : libera? Orc ?
In orc portata bene ed ottimizzata potresti fare a mio avviso tra il 10 e il 20 esimo di classe.
Difetto grande a mio avviso manca di panche in pozzetto che per chi vuole fare un po'di crociera non guasta.
Barca che nasce con il genoa ma se usata fra le boe le varie ottimizzazioni l'hanno portata ad armare i fiocchi con un buon guadagno sul rating generale .
Rimane comunque una barca veloce e molto tecnica e per portarla al meglio, specialmente con l'uso tweakers bisogna conoscerla.
Il dislocamento per un 38' è decisamente favorevole e la rende molto reattiva in uscita dalle virate e le consente un ottimo passo con vento medio, qui da noi a parità di rating è sempre o quasi sempre davanti agli x 35 anche in reale.
A me è sempre piaciuta, murate basse e tuga tonda la fanno sembrare davvero cattiva.
Gli esemplari in giro vanno comunque controllati a fondo, mediamente sono barche sfruttate ! Thumbsupsmileyanim
Un pensiero a X-Plosion ed alla sua armatrice che, insieme, hanno rappresentato lo stato dell'arte del "far regate" per alcuni anni.
Se ha senso acquistarlo, sicuramente si. Per vincere i mondiali orc sicuramente no: ha i suoi anni per cui fatica contro i barcottini da vento leggero di oggi a cui hanno confezionato su misura percorsi e range di vento. Al contrario è ancora una barca a tutto tondo come poche se ne sono viste, figlia del miglior Jeppesen di sempre. Il manico qui comincia a dir la sua più che su altre. Per il resto ha ragione Nedo, sono mediamente sfruttati però sono sempre degli X, non delle barche qualunque.
Per due soldi vengono via gli X-One tonner (queste erano più estreme e attenzione davvero che siano in ordine), un paio di piedi in più ma portarle al massimo, qui, è tutto lacrime e sangue. Ignoro i ragionamenti sui vari GPH.
(20-02-2019 09:02)nedo Ha scritto: [ -> ]Barca che nasce con il genoa ma se usata fra le boe le varie ottimizzazioni l'hanno portata ad armare i fiocchi con un buon guadagno sul rating generale .
Rimane comunque una barca veloce e molto tecnica e per portarla al meglio, specialmente con l'uso tweakers bisogna conoscerla.
Il dislocamento per un 38' è decisamente favorevole e la rende molto reattiva in uscita dalle virate e le consente un ottimo passo con vento medio, qui da noi a parità di rating è sempre o quasi sempre davanti agli x 35 anche in reale.
A me è sempre piaciuta, murate basse e tuga tonda la fanno sembrare davvero cattiva.
Gli esemplari in giro vanno comunque controllati a fondo, mediamente sono barche sfruttate ! Thumbsupsmileyanim

Mah... ci andrei piano con i confronti nelle regate "qui da noi"...
Quando avevo l'x-35 gli imx-38 li ho sempre messo dietro, sia in reale che in compensato. E c'erano altri x-35 talvolta davanti a me....

Guardando regate un pò più serie (Europei e Mondiali) di imx38 ce ne sono ben pochi....(e anche questo è un segno). Quando presenti sono dietro agli x-35:

https://data.orc.org/public/WEV.dll?acti...&classid=C

Qui non ci sono imx-38 ma ci sono x-35:
http://www.golfoditrieste.net/public/allegati/253.pdf
https://www.manage2sail.com/en-US/event/...sId=ClassC

Qui comunque trovate tutte le classifiche degli ultimi anni:
https://www.orc.org/index.asp?id=5

Vero che poi non c'è solo la barca, ma tante altre variabili... Detto questo l'Imx-38 è una bella barca ma non è una barca vincente in regate serie. Nè in reale nè in compensato.
Ok Irruenza, chiaramente non discuto e le classifiche alla fine qualcosa dimostrano, quando cito " qui da noi " evidentemente metto un distinguo, probabilmente la barca e l'equipaggio sono meglio preparati ...ndr !
La barca comunque è un progetto fine anni 90 e con canoni IMS, adattata alle regate ORC con relativi punti a sfavore, vedi i fiocchi al posto dei genoa per non morire col rating.
In un eventuale confronto a due, il vincitore lo decide l'intensità del vento, sempre a mio modestissimo parere !
eh, nedo, purtroppo gli anni volano, il primo è sceso in acqua nel 1992...
(08-03-2019 21:02)nape Ha scritto: [ -> ]eh, nedo, purtroppo gli anni volano, il primo è sceso in acqua nel 1992...

Hai ragione mannaggia, è stato un lapis !! Smiley2100
Nedo dalle nostre parti ci sta Paci’ :-), ci mette molto di suo
URL di riferimento