I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paranco scotta randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho un Barberis Show 38 con randa da circa 32mq e scotta con un paranco a doppia velocità: 4:1 e regolazione di fino 16:1. Il grosso del lavoro va fatto con il 4:1 che se c'è un po' di vento diventa subito molto pesante motivo per cui sto valutando di sostituirlo con un sistema più demoltiplicato.

Mi attira l'Harken 383 (o equivalente) che mi sembra di capire sia un circuito chiuso a doppia scotta: usandone una sola si lavora 8:1 ed usandole entrambe si lavora 4:1. Trovo interessante anche il fatto che nelle andature portanti non avrei più i bozzelli del fino che sbattono sulla tuga.

Non ne ho pero' mai visto uno in opera; qualcuno sa se funzionano? Il fatto di avere una doppia scotta a circuito chiuso crea casini, si incattivano?

Grazie in anticipo.
Io ho una randa di dimensioni analoghe con lo stesso paranco a 2 velocità (4:1/16:1) con cui mi trovo abbastanza bene, unico inconveniente che la scotta più fine non ha moltissima escursione quindi il più del lavoro va fatto con la grossa.

Un amico che ha un 40 piedi ha la 4:1/8:1 (non harken ma con lo stesso identico meccanismo). Il paranco è a fine boma, ma con vento l'ultima parte è piuttosto dura.
Poi come per tutti i circuiti doppi con cima unica (come la tedesca per esempio) bisogna cercare di tenere centrata la scotta, perché altrimenti ci si trova con tutta la scotta da un lato. Da quello che ho visto con un segno sulla cima nel punto centrale, alternando l'uso delle 2 scotte si lavora bene.
Chiaramente come tutti i paranchi del genere se la scotta non sta in tensione il rischio che si incattivisca c'è.
Sono comunque problemi facilmente risolvibili con un minimo di attenzione.




Una 8:1 ha più gioco della 16:1 ma è il doppio più dura, però e la 16:1 ha poco gioco allora forse conviene cambiare qualcosa.

Sarebbe anche interessante sapere a che punto del boma è fissato il paranco e come è fissato in coperta (c'è un trasto, un golfare fisso in basso?). Magari ci sono altre soluzioni
Sul mio Comet 42" avevo la scotta randa con il paranco con due uscite, cazzandole insieme entrambe il rapporto era 3:1, buono per un richiamo rapido ma molto faticoso se c'era resistenza.

Cazzandone solo una andava meglio ma l'ultimo tratto difficile senza andare sul winch.

Alla fine, anche perché invecchiando i figli "mozzi" sono andati, giustamente, per i fatti loro, ho risolto montando il paranco F6 della Antal che è un 6:1 con in serie un paranchino per il fino che porta a un 18:1, con questo vado benissimo anche con l'ultima randa fullbatten.

[attachment=37251]

898989
(22-02-2019 19:38)sailingaddict Ha scritto: [ -> ]Io ho una randa di dimensioni analoghe con lo stesso paranco a 2 velocità (4:1/16:1) con cui mi trovo abbastanza bene, unico inconveniente che la scotta più fine non ha moltissima escursione quindi il più del lavoro va fatto con la grossa.

Un amico che ha un 40 piedi ha la 4:1/8:1 (non harken ma con lo stesso identico meccanismo). Il paranco è a fine boma, ma con vento l'ultima parte è piuttosto dura.
Poi come per tutti i circuiti doppi con cima unica (come la tedesca per esempio) bisogna cercare di tenere centrata la scotta, perché altrimenti ci si trova con tutta la scotta da un lato. Da quello che ho visto con un segno sulla cima nel punto centrale, alternando l'uso delle 2 scotte si lavora bene.
Chiaramente come tutti i paranchi del genere se la scotta non sta in tensione il rischio che si incattivisca c'è.
Sono comunque problemi facilmente risolvibili con un minimo di attenzione.




Una 8:1 ha più gioco della 16:1 ma è il doppio più dura, però e la 16:1 ha poco gioco allora forse conviene cambiare qualcosa.

Sarebbe anche interessante sapere a che punto del boma è fissato il paranco e come è fissato in coperta (c'è un trasto, un golfare fisso in basso?). Magari ci sono altre soluzioni

Il mio paranco è a fine boma e ho trasto e carrello.
Il problema è proprio quello che segnali anche tu: il 16:1 ha pochissimo spazio di lavoro e quindi uso praticamente solo il 4:1 che con vento diventa pesante.
Le alternative possibili sono o un doppia velocità analogo ma con il principale 6:1 e quindi fino a 24:1 o appunto il sistema a doppia scotta...
(22-02-2019 22:32)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Sul mio Comet 42" avevo la scotta randa con il paranco con due uscite, cazzandole insieme entrambe il rapporto era 3:1, buono per un richiamo rapido ma molto faticoso se c'era resistenza.

Cazzandone solo una andava meglio ma l'ultimo tratto difficile senza andare sul winch.

Alla fine, anche perché invecchiando i figli "mozzi" sono andati, giustamente, per i fatti loro, ho risolto montando il paranco F6 della Antal che è un 6:1 con in serie un paranchino per il fino che porta a un 18:1, con questo vado benissimo anche con l'ultima randa fullbatten.



898989
Quindi con una avevi 6:1 praticamente la situazione attuale senza il fino.
È che sono un po' titubante sul fino che non uso molto a causa della pochissima escursione e che a randa aperta mi finisce su strumenti e coperta Sad.
Dell'antal ne avevo visto uno a velocità singola 7:1 che potrebbe essere interessante. Ho paura che però 7 fisso poi possa essere troppo lento per recuperare...
URL di riferimento