I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mousse 907 Attacco pinna allo scafo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti avrei bisogno di sapere com'è fatto il collegamento tra lo scafo e la pinna del mousse 907.Ovvero se la pinna "entra nello scafo o si "appoggia".
La domanda nasce dal fatto che grattando la carena ho trovato attorno a tutto il perimetro del collegamento dello stucco epossidico.
La vetroresina sembra sia stata svasata e poi spatolato lo stucco dentro, inoltre è crepato in più punti e mi è sembrato di vedere fuoriuscire qualche goccia di liquido osmotico.
Un ringraziamento a chi mi potrà aiutare.
la pinna è incassata,quanto non lo so.
Ok, grazie pulisco e vedo che succede.
Ma è normale che cia dello stucco lì o sarebbe meglio pulire fare trattamento antiosmosi e poi livellare con qualcosa tipo sika?
Alla fine hai capito come e` attaccata?
I prigionieri li hai tenuti sotto la VTR originale o li hai portati alla luce per verifica?
Hai voglia se ho capito! per pulire il canale da tutte le fantasie erotiche fatte negli anni c'è voluto una girnata di posteriore.
Ovviamente non ho foto ma la pinna entra in un recesso nella stampata dello scafo di circa 30 mm tutto attorno si forma un canale appunto profondo circa 30 mm e largo alla meglio 10mm, e và per bene riempito senza bolle d'aria, di sika nero od altro prodotto idoneo io ho usato sika con il suo primer,a distanza di 3 anni al momento tiene, i bulloni non li ho toccati nè la VTR al di sopra per due ragioni, una che non vedo colature strane di ruggine od altro, e 2 che se scoprivo qualcosa poi mi toccava fare pure quello e la lista per quell'anno era già lunga.
Ciao a tutti,
provo a riaprire una vecchia discussione.
Sto valutando l'acquisto di un mousse 907.

Aprendo il piccolo gavone posto a sinistra alla fine della "L" del divano (dietro al bangno), ho notato che il proprietario ha dimenticato (non conosco il motivo) una vecchia piastra (sembra ghisa) che con il tempo e complice qualche piccola infiltrazione di acqua si è arrugginita.
la stessa acqua arrugginita sembra inoltre essere andata in sentina vicino ai prigionieri del bulbo.
Siccome non sono sicuro che sia la stessa acqua del gavone, ho il timore che invece possano essere segni di ruggine che affiorano dai prigionieri, anche se a me sembrano in ordine (credo che la vetroresina sopra di esse sarebbe dovuta diventare di color ruggine).

Infine mi è sembrato che ci siano segni di ruggine dove scarica il filo della massa.

Chiederei quindi il vostro prezioso parere mostrandovi di seguito le foto che ho fatto.
Grazie mille e buon vento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao, in ogni caso lascierei perdere i segni di risalita di umidità sui legni che stanno dietro al gavone con quella piastra dimenticata, inquanto sono paratie strutturali che sostengono l'albero, l'acqua potrebbe venire anche dal bagno che è comunicante. se la sentina è così, il resto com'è messo?
Il resto intendo winch, manovre correnti/dormienti, impianto di propulsione, attrezzatura velica in genere, dotazioni boccole timone, coperta se scricchiola, cura dei legni interni, impinto idrico, elettrico, wc, cuscinerie, e quant'altro ancora. pulpiti battagliole, salpa ancora. etc....
Ciao, Wally,
si, confermo che le altre cose sembrano in ordine.
Pensi che quell'umidità alla base delle paratie strutturali possa compromettere la sicurezza della tenuta dell'albero?

Grazie,
E come si può affermare qualcosa di certo da una foto?
Quello che ti posso dire che nella mi sentina c'é la polvere ed i legni sembrano nuovi.
La T che si forma tra la paratia trasversale bagno dinette e quella longitudinale è strutturale, valuta bene tu.
Cavoli mi sembra mal messo, pure il mio mousse in quella zona ha i legni perfetti. E non ho nulla di simile a quelle barre ruggini.
Quella barra e quella piastra è roba lasciata lì da tpo immemore. E non c'entrano nulla con la barca, in quel gavomcono sotto panca io avevo trovato resonato un truciolare da cucina grosso e marcio tolto via sparita anche la puzza, al sio posto ho montato un pannello alveolare d'alluminio, semplicemente perfetto .
Esatto Wally,
la piastra non c'entra nulla, è stata dimenticata per tanto tempo (immagino così da fatto era totalmente mangiata dalla ruggine) e questo ha provocato la colata di acqua mista ruggine che è passata in sentina20

Valuterò lo stato di salute delle paratie portanti, da capire se possono eventualmente essere messe in sicurezza rinforzandole con delle piastre d'acciaio attaccate sopra Smiley33

Ma in ogni caso, che tu sappia, la parte strutturale parte all'altezza della paratia trasversale che divide dinette/bagno andando verso prua, oppure comprende anche la parte bassa della panca che scorre verso poppa?

Ciao
tutta la paratia, la panche è solo avvitata sopra
URL di riferimento