I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore elettrico\ trasmissione oleodinamica su Benello Gaia.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Malgrado appena rettificato in toto, ho dei problemi sul volvo penta D1-30 che devo sbarcare.


Ieri ho conosciuto l'armatore di un altro Benello Gaia, riportato a meglio del nuovo spendendoci un patrimonio: la barca in qualche modo evidentemente strega le persone.
Gli manca solo il motore nuovo e ieri è venuto a trovarmi per vedere come ho risolto sulla mia barca.

Dall'incontro nasce l'ultima follia che voglio condividere con voi e sulla quale voglio consiglio.


Attenzione: Considerate il problema dello spostamento dei pesi nullo: sappiamo già come provvedere e ne abbiamo un giovamento certo.

IL PROGETTO, SUL QUALE CHIEDO IL VOSTRO PARERE.

1) Cambiamo posto al motore e lo mettiamo più in alto e più arretrato, in un posto inutilizzabile il pagliolato del pozzetto.

2) lo mettiamo in una "cassa" insonorizzata, sia estraibile che ispezionabile rimuovendo un grande pagliolo stagno.

3) all'asse applichiamo un motore elettrico o idraulico che viene alimentato dal generatore che mettiamo sotto il pagliolo.



Stabilito questo, abbiamo due ipotesi.

a) Centralina oleodinamica: in caso di allagamento, il motore non soffre minimamente.
b) Generatore elettrico: impianto più semplice ma motore (credo) meno sicuro in caso di allagamento.


I vantaggi della operazione certi, validi per entrambe le soluzioni, sono che il motore (o il generatore) è in un posto accessibile, non si allaga se non a barca completamente sommersa, occupa una spazio inutilizzato e si sbarca velocissimamente.
Ne derivano maggior sicurezza e maggior confort (rumore e calore molto meglio contenuti).


Ora a voi le considerazioni...oledinamico o elettrico?
Anni '80...c'era stata la "moda" delle trasmissioni idrauliche...poi "scomparettero".
Forse perchè inefficienti (hp assorbiti / hp trasmessi all'elica.
Rendere sufficientemente stagno il vano di un motore elettrico ed i suoi collegamenti non dovrebbe essere impossibile...tanto se l'acqua arriva al motore termico, anche quello si spegne.
Credo.
non ho capito
(24-02-2019 13:33)umeghu Ha scritto: [ -> ]Anni '80...c'era stata la "moda" delle trasmissioni idrauliche...poi "scomparettero".
Forse perchè inefficienti (hp assorbiti / hp trasmessi all'elica.
Rendere sufficientemente stagno il vano di un motore elettrico ed i suoi collegamenti non dovrebbe essere impossibile...tanto se l'acqua arriva al motore termico, anche quello si spegne.
Credo.

Al termico non ci può arrivare: è un una "scatola" stagna posta molto più in alto dell'asse.
(24-02-2019 13:46)sonmì Ha scritto: [ -> ]non ho capito

Togliamo il motore termico in linea d'asse e mettiamo:
- un motore elettrico alimentato dal generatore.
- un motore oledinamico, alimentato dalla centralina.

Quale dei due?
Premetto che non ci capisco nulla.... una domanda da curioso....
Il generatore quanto sarebbe grande e potente?
(24-02-2019 14:18)falanghina Ha scritto: [ -> ]Togliamo il motore termico in linea d'asse e mettiamo:
- un motore elettrico alimentato dal generatore.
- un motore oledinamico, alimentato dalla centralina.

Quale dei due?

È un po’ che ci penso anch’io . Si pensi ai cambi automatici la cui inte faccia-frizione è idraulica .Anche se il mio ha solo 1200 h circa la ritengo una soluzione interessante per distribuire i pesi diversamente.
@ seidi
1000*500*h600
peso 200 kg

@bescafa.
Compriamo in due per il prezzo.
Se vuoi unirti, sei il benvenuto.
Il mio voto allora va all'idraulica....ma in quanto ingegnero idraulico sono di parte.
Io voterei elettrico, ma solo per cultura e simpatia. In realtà non ho chiaro il bilancio energetico del complesso elettrico piú generatore, che dovrebbe essere il parametro dimensionante.
Ormai il budget è approvato e ora la fantasia galoppa imperterrita: come i bambini che devono scegliere il regalo di natale.Smiley4Smiley4

Se si riuscisse a ottenere dal motore dell'asse un IP 65 forse meglio elettrico.

Se si trovasse qualcosa da mettere fuori, senza scassa, forse meglio oleodinamico.
fili contatti avvolgimenti... meglio idraulico che non si ossida, e poi avendo l'olio in pressione si può pensare di sfruttarlo x altri scopi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie FAL
Elettrico sommerso
Anche l'energia elettrica è sfruttabile per altri scopi e piú semplicemente dal punto di vista di trasmissione e immagazzinamento.
Il vantaggio dell'elettrico è che il gruppo elettrogeno non perde valore ed i collegamenti sono veramente semplici.
Togliere il gruppo comporta staccare due tubi (acqua e scarico innesto rapido) e staccare una spina.
E' già provvisto di insonorizzazione.

Con una centralina oleodinamica c'è più sbatta.
Con l'elettrico puoi mettere a bordo un paio di elettropompe da 600 litri minuto, che danno grande vantaggio in termini di sicurezza.

L'oledinamico è molto più affidabile.
Perchè ip 65? Nel senso: perchè contro le ondate? Non è in coperta, o io non ho capito qualcosa?
da meccanico direi idraulico. però le locomotive sono diesel-elettrico.....ci sarà un motivo ? in pratica non ti sò dare una risposta certa e la sua motivazione pratica ...mi spiace...
(24-02-2019 15:10)spin Ha scritto: [ -> ]Perchè ip 65? Nel senso: perchè contro le ondate? Non è in coperta, o io non ho capito qualcosa?

Colpa mia, scusa.

Allora, apro il pozzetto e creo un.."gavone macchina" dentro alla quale metto il generatore o la centralina diesel.

Da li viene alimentato il motore elettrico o idraulico che viene messo a sostituire il motore diesel tradizionale.
Questo motore è nella parte più bassa della barca, che in caso di vie d'acqua è la prima a patire.
(24-02-2019 15:15)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]da meccanico direi idraulico. però le locomotive sono diesel-elettrico.....ci sarà un motivo ? in pratica non ti sò dare una risposta certa e la sua motivazione pratica ...mi spiace...

Risolveva e semplificava la trasmissione alle ruoti motrici.
le trasmissioni idrauliche sono utilissime quando vuoi posizionarle lontano dal motore, sulle barche a vela vennero abbandonate per questioni manutentive e dei noiosi e immancabili trafilamenti in sentina. VW ha fatto parecchi studi a banco sulla soluzione termico/generatore che alimenta l'elettrico ottenendo risultati sorprendenti su consumi e quant'altro poiché il termico può girare sempre a regimi costanti ed ottimali a prescindere dal prelievo. Quanto possa poi essere una soluzione marinizzabile non saprei. Perchè non ci siano auto fatte così,
nemmeno. Forse costi o peso totale. Attenzione a spostare i pesi, soprattutto se li alzi da dove sono.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
URL di riferimento