I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ST 30 Wind
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Un saluto a tutti
Dopo aver cambiato le palette dell'anemometro in testa d'albero perché' una di queste era saltata via, ora la freccetta del display non segna più' la direzione del vento corretta.
Gia' provato a rifare la calibrazione ma per ora senza successo alcuno. Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie e BV
Solo rifare con cura e pazienza la calibrazione, non c'e' altra via (il sensore e' un Rotavecta).
Grazie Ian...non puo' essere un problema al sensore invece?
Il sensore "Rotavecta" utilizzato da ST30 se indica la velocita' del vento funziona correttamente poiche' usa la variazione di velocita' di rotazione dovuta alla coppetta con paletta per calcolare la direzione del vento. Se le coppette sostituite sono quelle giuste (due solo a semisfera e una con paletta) il sensore deve operare correttamente e necessita solo di eseguire la calibrazione come descritto nel manuale.
Ok grazie...riprovero'
Qualcuno sa se si può' trovare il manuale di uso in italiano?
@IanSolo Ciao
Fatta, rifatta e ririfatta diverse volte. Niente...non c'è verso di avere la freccia che indica la direzione del vento del display a posto
Non so' che dirti, se lo strumento e' a posto la calibrazione deve essere possibile.
Ho tartassato Ray Marine e ora è saltato fuori un pezzo di manuale italiano diverso da quello che mi avevano mandato. In questo paragrafo si spiega come riportare le impostazioni di fabbrica. E' la mia ultima speranza
Aggiornamento. Visto che i cristalli liquidi del display del st 30 si stavano...scolorendo, l'ho sostituito con ST 40 ma il problema della DIREZIONE vento errata SUSSISTE come con il display precedente. Ricordo che la velocita' sia in questo sia nel vecchio ST30 viene segnata regolarmente e che il problema si è verificato dopo aver sostituito le palette rotavectra rotte dopo fortunale. A questo punto che cosa puo' essere? Il sensore rotavectra? il cavo nell'albero? Che prove posso fare? quali i ricambi eventuali?
Saluti a tutti
Come dissi se la velocita' e' indicata e le palette sono sane il trasduttore funziona (unica possibilita' di anomalia e' acqua nel trasduttore ma normalmente questa ne impedisce totalmente il funzionamento). Lo strumento e' pure stato sostituito, rimane quindi solo l'unica rozza e drastica soluzione di svitare un po' l'asta (che e' filettata) per allineare meccanicamente e bloccarla in posizione con un po' di frenafiletti (e' una bruttissima soluzione, un vero "rattoppo", ma se non riesci per altra piu' normale via..).
Grazie per la nuova risposta. Temo purtroppo che l'intervento non sia risolutivo perché' lo scarto di errore di indicazione del vento non è sempre definito ma variabile...può' essere di 180° come di meno. Un vero rebus.
Sei sicuro che i collegamenti siano fatti bene? Non è che sono allentati? Ad un mio amico e successo la stessa cosa..
(24-12-2019 17:36)infinity Ha scritto: [ -> ]Sei sicuro che i collegamenti siano fatti bene? Non è che sono allentati? Ad un mio amico e successo la stessa cosa..
Verificati a base albero e dietro display perfetti...certo è che l'ìnconveniente si è manifestato dopo sostituzione palette girevoli in TdA91
Rimane quindi solo la possibilita' che vi sia un inconveniente meccanico:
- Coppette inserite troppo a fondo (poco probabile) con il corpo che sotto qualche angolo struscia e frena la rotazione dando un'incerta identificazione dell'angolo.
- Cuscinetti rovinati che hanno attrito variabile producendo la stessa difficolta' di identificazione dell'angolo.

Spiego: il sistema Rotavecta identifica l'angolo da cui arriva il vento rilevando l'accelerazione della rotazione quando la coppa con la paletta e' in posizione per cui e' spinta dal vento e rilevando la frenata quando la paletta e' nella posizione in cui il vento tende a frenare la rotazione, lo strumento usa queste due informazioni per calcolare l'angolo giusto. Ovviamente qualunque cosa alteri la libera rotazione che non sia solo l'effetto del vento sulla paletta speciale produce un errore di valutazione.
(25-12-2019 11:20)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Rimane quindi solo la possibilita' che vi sia un inconveniente meccanico:
- Coppette inserite troppo a fondo (poco probabile) con il corpo che sotto qualche angolo struscia e frena la rotazione dando un'incerta identificazione dell'angolo.
- Cuscinetti rovinati che hanno attrito variabile producendo la stessa difficolta' di identificazione dell'angolo.

Spiego: il sistema Rotavecta identifica l'angolo da cui arriva il vento rilevando l'accelerazione della rotazione quando la coppa con la paletta e' in posizione per cui e' spinta dal vento e rilevando la frenata quando la paletta e' nella posizione in cui il vento tende a frenare la rotazione, lo strumento usa queste due informazioni per calcolare l'angolo giusto. Ovviamente qualunque cosa alteri la libera rotazione che non sia solo l'effetto del vento sulla paletta speciale produce un errore di valutazione.
Potrebbe essere 9191:91:Grazie....si trovano i cuscinetti? sono di facile sostituzione?
I cuscinetti sono forzati a caldo nella plastica, si possono cambiare ma non e' facile farlo, prova prima con un po' di CRC o W40 (senza esagerare)
(24-12-2019 13:43)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Come dissi se la velocita' e' indicata e le palette sono sane il trasduttore funziona (unica possibilita' di anomalia e' acqua nel trasduttore ma normalmente questa ne impedisce totalmente il funzionamento). Lo strumento e' pure stato sostituito, rimane quindi solo l'unica rozza e drastica soluzione di svitare un po' l'asta (che e' filettata) per allineare meccanicamente e bloccarla in posizione con un po' di frenafiletti (e' una bruttissima soluzione, un vero "rattoppo", ma se non riesci per altra piu' normale via..).

Buonasera
Aggiornamento sulla vicenda.
Seguito il tuo prezioso suggerimento e allineato meccanicamente l'asta e bloccata in posizione.
In effetti finalmente :smiley32:la freccetta del display del nuovo ST40 indica una direzione ora accettabile.
Quello che non capisco ora come mai l'angolo del vento ragiona solo da 0 a 180° e non da 0 a 360° sia che il vento venga da sx sia da dx.
Spero di riuscire a spiegarmi.
Esempio : per indicare un vento 225° mi segna freccia a sx correttamente ma numericamente 045°.
Mi sfugge qualcosa?
Stando al manuale dovrebbe indicare l'angolo del vento dalla prua a destra o a sinistra secondo quanto indicato dal disegnetto della barchina sul diplay dove una freccetta indica il lato, infatti 225-180=45 ovvero proprio l'angolo che leggi. Secondo quanto interpreto dal manuale e' quindi corretto.
(09-02-2020 22:52)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Stando al manuale dovrebbe indicare l'angolo del vento dalla prua a destra o a sinistra secondo quanto indicato dal disegnetto della barchina sul diplay dove una freccetta indica il lato, infatti 225-180=45 ovvero proprio l'angolo che leggi. Secondo quanto interpreto dal manuale e' quindi corretto.

Grazie mille...il problema evidentemente è che non ho il manuale.
Sai dove posso trovarlo?
Un salutone
Pagine: 1 2
URL di riferimento