I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio su installazione aria condizionata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mio malgrado sono stato "obbligato" da colei all'installazione dell'aria condizionata. Non infierite perchè sono 15 anni che combatto su sta cosa, alla fine ho ceduto.

Ora lo sto installando e voglio evitare un buco in carena per la mandata dell'acqua.

Ho 2 possibilità, condividere l'inlet acqua del wc oppure l'outlet della pompa doccia.

Avete esperienze? Cosa mi consigliate?

Ovviamente l'inlet del condizionatore richiede sulle prese a mare indicate o una valvola a 3 vie oppure valvole di non ritorno.

grazie per i consigli
Assolutamente no! Le prese a mare devono essere indipendenti. Strano che non te le abbiano fornite nel kit di montaggio. Sul mio c 'erano in dotazione.
(05-03-2019 21:50)Flab Ha scritto: [ -> ]Assolutamente no! Le prese a mare devono essere indipendenti. Strano che non te le abbiano fornite nel kit di montaggio. Sul mio c 'erano in dotazione.

+1
(05-03-2019 22:13)andros Ha scritto: [ -> ]+1

+2+
Si, capisco che sarebbe meglio ma ho la barca in acqua e vorrei installarlo x quest'anno.
E mettere insieme outlet doccia e sino lavabo? Alla peggio riempirà un po' il lavabo durante lo scarico dell'acqua doccia.
Io ho risolto condividendo la presa a mare dell’acqua salata del rubinetto a pompa del lavabo cucina devo dire che funziona molto bene e non ho dovuto fare altri buchi, tanto il rubinetto non si usa molto sopratutto quando si sta in banchina.
Come si sta con l'aria condizionata in barca? Si tiene tutto chiuso e si sta sempre dentro? Scusate ma mi sembra una cosa assurda...
Ma il mondo e’ bello perche vario! Io da quando
Ho l’aria condizionata vivo molto meglio la barca sopratutto l’interno, e’ una favola non ce puzza di muffa e se fa freddo ti riscaldi anche. Certo ha un costo
Importante ma e’ una goduria
Quando usi il climatizzatore ? Hai un generatore a bordo per usarlo in rada alla fonda o addirittura in navigazione ?
Se lo usi solo in porto puoi permetterti di prelevare l'acqua con una "T" dalla presa a mare del motore (montando ovviamente adeguata valvola di non ritorno), se pensi di usarlo alla fonda o in navigazione con un generatore questa soluzione e' da considerare con cautela (se non addirittura da scartare) poiche' potrebbe ridurre molto la portata dell'acqua di raffreddamento in caso di accensione del motore (per caricare batterie o prepararsi a salpare o per muoversi). Lo scarico puo' tranquillamente essere inviato nello scarico del lavello della cucina, ha l'inconveniente che non si vede il getto d'acqua in uscita ma se ne sente bene il rumore. Io ho usato la presa a mare prevista per lo svuotamento dell'acqua di fusione della ghiacciaia che non uso come tale avendola attrezzata come frigo a pozzo (quindi senza ghiaccio) e mando l'uscita allo scarico del lavello tramite una normale "T" in plastica, funziona da 14 anni senza problemi.
Io non l'ho mai montata ma ho fatto tutto il progetto utilizzando le prese a mare di carico wc e scarico lavabo.
Ho visto altri impianti fatti cosi e funzionano bene.
L'unico problema è che la presa di aspirazione può ostruirsi molto facilmente soprattutto in porto o in rada(foglie, plastica,etc....) quindi se possibile è opportuno aggiungere delle griglie davanti alla presa di aspirazione.
In compenso,quando la presa si ostruisce, si percepisce un rumore diverso che può fungere da allarme.

Per quanto riguarda l'utilizzo, non bisogna pensare a quello che accade in un appartamento dove si può mantenere la temperatur a 24°C tutto il giorno. In barca accendere il condizionatore è utile soprattutto la sera per rinfrescare gli ambienti e drenare l'umidità. Personalmente con una sola ora di accensione (9 btu su 45 piedi con bocchette solo in quadrato) dalle 22 alle 23 si riusciva a dormire molto meglio senza sudare come spesso accade durante l'estate.
Se poi parliamo di tecnologia a inverter, si può usare anche d'inverno anche solo per asciugare gli ambienti.

Quindi, in conclusione, non è che la moglie c'abbia sempre torto. :-)


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Qualcuno potrebbe darmi informazioni su marche e modelli? Sono orientato su un 16000 btu
Ho al momento chiesto due preventivi sul DOMETIC MCS T16, (che FLAB ha montato con soddisfazione sul suo 411). Alternative?
Siccome è da un pò che dico di voler togliere quello scomodissimo pinguino e poi per pigrizia non lo faccio mai, avrei deciso di acquistare quantomeno la macchina in modo da avere un incentivo all'azione....
Io uso da molti anni il Climma, corpo macchina compatto, posizionato in quadrato sotto una panca, che ho anche coibentato...
La pompa posizionata sotto il paiolato, anch’essa coimbentata...
Pochissimo rumore, tanto godimento...
Ottima la sensazione di asciutto, pulito.
Quei giorni di caldo umido da soffocare... beh, si dorme benissimo
anche io ho utilizzato la presa a mare della pompa a pedale dell'acqua salata. Per lo scarico la ho collegata al lavello cucina, sotto la linea di galleggiamento, per non rompere i cabasisi ai vicini.
E' vero che non si sente il gorgoglio, ma la macchina è predisposta per bloccarsi qualora per qualche motivo si interrompe il raffreddamento. Inoltre volendo fare una verifica basta chiudere la valvola e l'acqua sale nel lavabo. Non è come prescritto dal costruttore ma io mi trovo bene così.
Ti consiglio la pompa di calore, sia d'estate che in inverno confort impagabile
Io ho istallato sulla mia dufour 360 la webasto compact da10000 btu la volevo montare un’po piu potente ma era il massimo che mi sarebbe entrata sotto la panca della dinette. In ogni caso il suo lavoro lo svolge egregiamente!
Concordo con Sundeck500, in realta' per avere comfort serve rinfrescare un po' e neanche poi tanto ma soprattutto ridurre l'umidita' e per questo non necessita una grande potenza, piu' che altro serve una buona portata d'aria e la canalizzazione diventa importante: ci vuole buona sezione e adeguata coibentazione. Per la cronaca io ho montato solo 9000BTU e ne sono soddisfatto, lo uso solo in porto spegnendolo la notte per via del rumore.
(06-03-2019 06:51)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Qualcuno potrebbe darmi informazioni su marche e modelli? Sono orientato su un 16000 btu
Ho al momento chiesto due preventivi sul DOMETIC MCS T16, (che FLAB ha montato con soddisfazione sul suo 411). Alternative?
Siccome è da un pò che dico di voler togliere quello scomodissimo pinguino e poi per pigrizia non lo faccio mai, avrei deciso di acquistare quantomeno la macchina in modo da avere un incentivo all'azione....

C'è della roba cinese, praticamente il webasto, che si trova su alibaba. Ma bisogna fare un gruppo d'acquisto per comprarne un pò. Il prezzo potrebbe arrivare ad essere la metà delle macchine che si trovano da noi.
(06-03-2019 06:51)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Qualcuno potrebbe darmi informazioni su marche e modelli? Sono orientato su un 16000 btu
Ho al momento chiesto due preventivi sul DOMETIC MCS T16, (che FLAB ha montato con soddisfazione sul suo 411). Alternative?
Siccome è da un pò che dico di voler togliere quello scomodissimo pinguino e poi per pigrizia non lo faccio mai, avrei deciso di acquistare quantomeno la macchina in modo da avere un incentivo all'azione....

Con 16000 puoi tenere anche una foca in dinette :-)
Se non erro tu hai un 411 giusto ? un 9000 - 10000 basta e avanza
Qui avevo trovato cose interessanti: https://www.ebay.com/bhp/marine-air-conditioner
se ti può interessare io ho i Condaria FROSTY DXC-M, condizionatore d’aria marino di tipo MONOBLOCCO con condensazione ad acqua
di mare e con pompa acqua di mare remota, e non hanno mai dato un problema sia a caldo che a freddo.
ora dovrebbero essere sostituiti dai Dometic Condaria Fan Coil AP.
Pagine: 1 2
URL di riferimento