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Versione completa: Passascafo log con silicone acetico trasparente
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Da un po' mi sono accorto che probabilmente il passascafo del mio log è montato con silicone acetico, allego foto. Sono in dubbio dato che a breve cambierò tutti i gruppi passascafo valvole, se rimuovere anche questo montandolo con del poliuretanico o addirittura montandone uno nuovo. Pareri?
Grazie.
Sembra tenere perfettamente e non lo cambierei.
Oltretutto dove c'è stato il silicone i sacri testi dicono che è una pippa farci stare altro ( Andros docet ) .. magari lo rimandi ai prossimi alaggi Smiley2
(09-03-2019 15:38)nedo Ha scritto: [ -> ]Sembra tenere perfettamente e non lo cambierei.
Oltretutto dove c'è stato il silicone i sacri testi dicono che è una pippa farci stare altro ( Andros docet ) .. magari lo rimandi ai prossimi alaggi Smiley2

Infatti, il modo più sicuro per levare le tracce di silicone è una profonda carteggiatura, non c'è solvente che tenga: o si gratta o prima o poi salta su
Se ha tenuto del tempo e non presenta segni di screpolature, è facile che tenga per molto ancora, specie se è silicone da idraulico, del tipo usato per sigillare i piati delle docce e simili
Poi uno dice "intanto che sei lì", frase che genera qualcosa di simile al il moto perpetuo Smiley4
(09-03-2019 18:24)dapnia Ha scritto: [ -> ]Infatti, il modo più sicuro per levare le tracce di silicone è una profonda carteggiatura, non c'è solvente che tenga: o si gratta o prima o poi salta su
Se ha tenuto del tempo e non presenta segni di screpolature, è facile che tenga per molto ancora, specie se è silicone da idraulico, del tipo usato per sigillare i piati delle docce e simili
Poi uno dice "intanto che sei lì", frase che genera qualcosa di simile al il moto perpetuo Smiley4
Smiley32W Dapnia che è saggio come gli antichi:
Queta non movere!
hanno già detto il dicibilefinchè tiene...poi si vedrà.
e comunque il silicone acetico va benissimo per il CESSO.
una volta ho visitato una fiera del marmo e c'era un pannello di lastre di granito attaccate con silicone su di un suppporto di legno.
bè, si vedevano i bolli del solvente dalla parte del visitatore!!!
ed era granito nero assoluto svedese il più compatto che esista!
Quindi bene per il cesso ma non per tenere la barca a galla, possibile che Bavaria lo abbia montato così? Fausto se fosse sulla tua barca cosa faresti?
Dipende da quanto tempo è li se non ci sono perdite e meglio lasciarlo come stà.
Alla lunga indebolirà la vetroresina (secondo me)
(09-03-2019 22:57)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Quindi bene per il cesso ma non per tenere la barca a galla, possibile che Bavaria lo abbia montato così? Fausto se fosse sulla tua barca cosa faresti?

Fausto non so, ma sulla mia lo lascerei stare
Posto che non ce lo metterei mai perché (per esempio) se ti imbratti le mani ce ne vuole per lavartele e quando lo devi levare non viene mai via; ma trovandolo se proprio volessi cambiarlo aspetterei l'occasione buona di avere tempo e voglia, perché per toglierlo si deve grattare, e bene, non basta levarlo e lavare con solvente
Poi, "tanto che sei lì" va bene tutto
Mah, devo cambiare 9 passascafo e valvole, speriamo che li non abbiano messo l'acetico!!
NO! va bene per il cesso di CASA sulle mattonelle.
in barca è da evitare.

se è presente nei passascafi va pulito,abrase le sedi,lavate con solvente antisiliconico.
poi va testato con una leggera pennellata di vernice.se fa uno strato omogeneo è ok.
se invece fa gli occhi,li riconosci perchè la vernice scappa,devi pulire ancora.
purtroppo l'acetico è un distaccante naturale.
se dovessi avere problemi usa questo:
https://www.ebay.it/p/Soudal-Fix-All-Hig...784&chn=ps
informati bene che sia quello che incolla sott'acqua.
https://www.youtube.com/watch?v=IKAViIga1NI
Fortissimo quello subacqueo. I passascafo che installerò sono i Trudesign per i quali la ditta consiglia il 3M 5200 FAST CURE, per cui se reinstallo il passascafo del log pensavo di utilizzare il medesimo prodotto.
Per pulire quindi prima solvente antisilicone, poi abradere, poi test vernice.
Grazie mille.
A parte che non mi piace l acetico per un passascafo, ho il timore che stringi e allenta la ghiera del trasduttore si possa muovere anche il passascafo è allora sono dolori. Tiro su la barca a breve e tutto quello che sta sotto deve essere a posto almeno per due anni. Faccio sabbiatura bulbo, passascafo e valvole, cuscinetti timone. A proposito avevo chiesto se si sa il materiale della valvola acqua di mare che monta la Volvo sui piedi 130, ma non ho avuto riscontri. Se ottone cambio anche quella.
(10-03-2019 15:05)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Per pulire quindi prima solvente antisilicone, poi abradere, poi test vernice.
esattamente il contrario.
Ok
(10-03-2019 15:05)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Tiro su la barca a breve e tutto quello che sta sotto deve essere a posto almeno per due anni. Faccio sabbiatura bulbo, passascafo e valvole, cuscinetti timone. A proposito avevo chiesto se si sa il materiale della valvola acqua di mare che monta la Volvo sui piedi 130, ma non ho avuto riscontri. Se ottone cambio anche quella.

Allora cambiarlo è d'obbligo perché cambiare quello è il meno del lavoro: "tanto che sei lì"
Ah ah.. "tanto che sei lì" la barca che ho comprato era da perizia in buona forma.. Lo era davvero però in due anni ho un elenco in A4 di 3 pagine di lavoretti, modifiche, implementazioni...
(10-03-2019 17:19)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ah ah.. "tanto che sei lì" la barca che ho comprato era da perizia in buona forma.. Lo era davvero però in due anni ho un elenco in A4 di 3 pagine di lavoretti, modifiche, implementazioni...

Come ho già detto molte volte, anche su una barca nuova uscita un'ora prima dal cantiere, chiunque ci trova parecchi lavori da fare per farla "sua"
Smiley4
Fatto il lavoro. La ghiera si é svitata con due colpetti leggeri. Sotto la ghiera nel foro poco silicone trasparente, dalla parte immersa del sigillante nero. Tolto il tutto con estrattore autocostruito senza martellare. La superficie interna è risultata irregolare e verniciata senza tracce di carteggiatura alcuna. Quindi asportazione meccanica dei vecchi sigillanti tramite scalpello affilato e taglierina, carteggiatura esterna, del foro e sopratutto interna per creare un piano, antisilicone, acetone, montaggio del nuovo passascafo con 3M fc 5200 e interposizione di un rondellone in vtr da 3 mm diametro 100 mm. Serraggio successivo come da indicazioni Airmar, cioè non serratissimo. Spero di non avere sorprese di tenuta e allenamenti.
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