I Forum di Amici della Vela

Versione completa: passo elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sto' x cambiare l'elica da fissa a tre pale con una max prop classic usata ma in buone condizioni sempre a tre pale, mi potreste aiutare per capire quale passo mettere:
barca oceanis 411 Beneteau
motore yanmar 56 cv
invertitore Kanzaki sigla KA 4A1 gear ratio 27/63 (il 6 non si legge bene)
Grazie Smiley53
Non so fare il calcolo dell'elica, ma ti posso dire che senza la dimensione della Max Prop nessuno potrà aiutarti.
Altrimenti puoi usare il metodo empirico, guardi sul libretto i giri che deve prendere il motore e aumenti incidenza pale finché, con carena pulita, a tutta manetta stai in un range tra 90%e 100% giri max.
Se spulci i vecchi thread poi ne troverai un paio dei sostenitori dell'elica sovraccarica, quindi con una maggiore incidenza, io un'idea ce l'ho, ma tu dovresti farti la tua, perché ci sono implicazioni che devi tener presente.
grazie clavy mi ero scordato un dato fondamentale ora provo ad inserirlo
Non posso modifica il messaggio per cui inserisco qui il diametro dell'elica max-prop : 450 mm di diametro
peso imbarcazione a pieno carico 10 ton. circa
grazie
450 \17" a tre pale mi pare piccola.
sulla mia 375\40hp 3 pale propo consigliava un 19".
non ti confondere da fatto che puoi modificare il passo.
ti troveresti a mio avviso a rischio cavitazione.
grazie andros
In aggiunta agli ottimi consigli già ricevuti ti segnalo che maxprop consiglia di configurare l'elica come fosse un'elica a pale fissa. Quindi parti dai dati e dal comportamento dell'attuale elica.
(11-03-2019 21:42)freya Ha scritto: [ -> ]grazie andros
io ho un 17\12.5 (passo modificato) tre pale volvo (a falce)
barca 375 8ton 40 hp.
tu hai un 40 \55 quindi un 19- 9\10" potrebbe andare
ma sono solo ipotesi date da un ragionamento non supportato.
purtroppo prop non scrive più e vagoliamo nel buio.
una buona mano potresti averla dal vecchio proprietario chiedendo
su che barca stava tanto per avere qualche dato in più.
su quanto detto non mi prenderei sul serioSmiley4
(11-03-2019 22:02)BornFree Ha scritto: [ -> ]In aggiunta agli ottimi consigli già ricevuti ti segnalo che maxprop consiglia di configurare l'elica come fosse un'elica a pale fissa. Quindi parti dai dati e dal comportamento dell'attuale elica.
ecco,questa non la sapevo.
tengo a memoria.
Presa e pale easy per sun odysseu 40, stesso motore, stesso invertitore , forniscono una 19" arrivata calibrata con passo 20 ma puoi modificarlo 1850+iva
c'è un calcolo sul passo dell'elica ma è un mero calcolo aritmetico
che non tiene conto della linee di galleggiamento,peso\dislocamento tipo di carena e altre varianti.
rpm: r\riduzione x( passo teorico, meno regresso=10% circa)=avanzamento teorico dell'elica in acqua.
a questo punto intervengono diametro elica tipo di pala,carena,dislocamento....
niente di facile.
(11-03-2019 23:20)andros Ha scritto: [ -> ]c'è un calcolo sul passo dell'elica ma è un mero calcolo aritmetico
che non tiene conto della linee di galleggiamento,peso\dislocamento tipo di carena e altre varianti.
rpm: r\riduzione x( passo teorico, meno regresso=10% circa)=avanzamento teorico dell'elica in acqua.
a questo punto intervengono diametro elica tipo di pala,carena,dislocamento....
niente di facile.
Un trucco che puo' funzionare:
chiedi un preventivo alla Flexofold, dando modello della barca, del motore, del riduttore, del tipo di trasmisssione.
Ti mandano il preventivo con le dimensioni e quindi hai una base numerica su cui riflettere.
Essendo una barca e un motore di ampia diffusione , ne avranno calcolate e vendute a centinaia di eliche per il tuo "pacchetto"
Per mia esperienza ci prendono.
Aggiungo : Bavaria 40 con Volvo d2 55 con piedino, mi hanno fornito una 18X13 r3, a 2000 gm 7,3 kts ( crociera) , a 2300 gm 7,8 kts; prende 2700 gm su 3000 dichiarati vel 8,3 kts
(11-03-2019 23:20)andros Ha scritto: [ -> ]c'è un calcolo sul passo dell'elica ma è un mero calcolo aritmetico
che non tiene conto della linee di galleggiamento,peso\dislocamento tipo di carena e altre varianti.
rpm: r\riduzione x( passo teorico, meno regresso=10% circa)=avanzamento teorico dell'elica in acqua.
a questo punto intervengono diametro elica tipo di pala,carena,dislocamento....
niente di facile.

e' come andare su una macchina con la frizione bruciata, cambi il carico e quella salituccia che facevi tutte le mattine non la fai piu.

e' un conto raffinato dove motorista e scafista si devono trovare d'accordo.
non bastano le formuline... ci vuole anche un po di esperienza.
(11-03-2019 21:28)andros Ha scritto: [ -> ]450 \17" a tre pale mi pare piccola.

non vorrei fare il precisino.... ma 450 mm corrispondono a 18 pollici
(12-03-2019 15:09)gfrancs Ha scritto: [ -> ]non vorrei fare il precisino.... ma 450 mm corrispondono a 18 pollici
17 è riferito al passo.
la max-prop mi disse per telefono che andava bene passo 18 o 20. per la vecchia elica tre pale fissa diametro 510 mm passo 16 ma accanto c'e' stampigliato anche 11?
(12-03-2019 16:01)freya Ha scritto: [ -> ]la max-prop mi disse per telefono che andava bene passo 18 o 20. per la vecchia elica tre pale fissa diametro 510 mm passo 16 ma accanto c'e' stampigliato anche 11?
con un comune goniometro puoi dare un occhio al passo.
purtroppo da qui non si può fare altro.
io nella mia vita professionale una sola volta, usando programmi specifici ho scelto un elica.
il mezzo e' un pedalo, la trasmissione (come rapporto) l' ho modificata quattro volte prima di vincerci una ragata e, in seguito l' ho modificata ancora che il campione del mondo di bici ha altro da fare.

i numeri di base sono due.
diametro e passo.
se ne trovi tre il terzo puo rappresentare il numero di pale o il rake.
ne 11 ne 2 possono rappresentare le tue tre pale, non rimane che il rake.

un rake diverso da zero per l' elica di una barca a vela mi pare una cosa assurda ma ormai e' tutto possibile... si chiama fantasia al potere.

Andros spesso manifesta conoscenze e qualita umani al di fuori del "normale" (se era normale c'aveva il motoscafo) tuttavia temo che piu o meno come me di fronte a problemi come il tuo si arrenda.
perche prendersi una responsabilita se defilarsi costa meno?

direi che ti vuole un professionista...non e' che ci "prendano di piu" e solo che almeno a parole si assumono la responsabilita della scelta, cosa che in un form nessuno, con un po di cervello e amor proprio farebbe... magari senti @Falanghina, e' un uomo dalle mille risorse, magari paga lui il professionista (non sarebbe la prima volta) per il solo gusto della sfida.

occhio... se ti sfida nella sconosciuta arte del remo senza scalmo e senza pudore, non accettare, lo fa con tutti prima o poi, immagino che sia in campione.
(12-03-2019 22:14)ZK Ha scritto: [ -> ]perche prendersi una responsabilita se defilarsi costa meno?
non è una questione di costi ma piuttosto arrendersi alla propria ignoranza.
(12-03-2019 22:14)ZK Ha scritto: [ -> ]Falanghina....

occhio... se ti sfida nella sconosciuta arte del remo senza scalmo e senza pudore, non accettare, lo fa con tutti prima o poi, immagino che sia in campione.

Smiley4Smiley4:smiley4:questa ti è venuta bene ! dovresti metterla nella firma ! Smiley4Smiley4
Pagine: 1 2
URL di riferimento