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Versione completa: Consiglio cime ormeggio
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Buongiorno, vorrei regalare alla barca cime ormeggio nuove. Barca da 10,80m 5,7ton. Ormeggio con finger.
Ho calcolato carico di rottura di 3,6ton, quindi dovrebbe servire cime poliestere 3 legnoli da 16 o 18 a secondo del carico di rottura, sul quale preferirei abbondare.
Per la lunghezza ho pensato a due cime da 11 m + 2cime da 22 m. Ho gallocce a prua e poppa con passacavo a baglio massimo.
Voi cosa ne pensate? Giusto, Troppo o troppo poco? Grazie.
Fatti un disegnino di come disporrai le cime tra gallocce e banchina e ti fai un idea.
Credo che quelle da 22m siano eccessivamente lunghe.
Il troppo è quando non riesci a dare le volte sulla galloccia.
Le cime da 22 metri, intendi usarle a doppino? in tal caso suggerisco una impiombatura ad una estremità da passare sulla galloccia (occupa meno spazio) e poi fisserai l'altro capo a misura con il classico 0 - 8 - 0.
Per il dimensionamento conta molto anche le condizioni meteo estreme del luogo.
Grazie per le risposte. Le condimeteo possono essere severe, traversia tramontana o grecale. Per come è ormeggiata viene allontanata dal finger, quindi stà sulle cime e non sui parabordi.
Salve
visto che le acquisti, i cavi a otto legnoli (square line) sono decisamente migliori, cigolano molto meno e rimangono morbidi. il massimo sarebbe il nylon tuttavia anche il poliestere va bene. Le impiombature vanno fatte su tutti i cavi. in particolare quelli per l'ormeggio il nodo ti porterebbe via almeno un 40/50% del carico.
Grazie.
Sul finger servono 4 cime.
I° uno spring per non andare con la poppa sul pontile
II° due cime a poppa e un a prua dalla parte del finger, dall'altra parte c'è un'altra barca e non si può mettere nulla.
Buoni parabordi quando la barca si appoggia sul finger.
A Spin non servono in quanto il vento tira sempre dal I° quadrante
Fomalhaut le cime devono essere elastiche non esotiche rigide che non sopportano angoli di curvatura piccoli, le cime non cigolano, è il nodo sulla galloccia o castagnola, bitte che cigola.-
Bullo guarda che il nylon è una cima elastica tutt'altro che esotica, dirò di più tutte le cime di ormeggio dovrebbero essere di nylon.
Appunto le square line ( treccia 8 legnoli) lo fanno molto meno.
A me funziona bene avere le cime di poppa e prua di polyestere e un po' elastiche e gli springs contrapposti che siano di diametro minore e solo di nylon e quindi piu' elastici delle cime di poppa e prua: le cazzo molto tese e in contrapposizione servono a tirare la barca fuori dal finger. Certo, se il finger e' corto bisogna arrangiarsi. Si chiamano "springs" (molle) per quel motivo: tese e elastiche. IMHO.
Se ho capito bene quel che suggerisce Bullo, dovrei fare cosí
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quindi bastano 4 cime piú corte e magari un paio di lunghe di rispetto.
Smiley32 grazie.
Che finger lungo mai visto.
Se ho un finger così metto anche uno sprig a prua ma assieme a quello di poppa li faccio passare tutte e due esterni, no al centro, mi tengono la barca lontana dal finger, molto tesi.
Il traversino a poppa non serve a nulla, naturalmente le cime vanno passate prima nelle bocche di rancio, passa cavi,
Se di nailon il carico rottura non si riduce del 50%. Difficile trovare cime di nailon puro di solito è nailon cotonato, per i costi vanno bene anche cime in polipropilene.-
(14-03-2019 20:06)crafter Ha scritto: [ -> ]le pifferino

oh, do you piffer your ropes ?
Smiley4
Si Bullo, il finger è bello lungo. Magari ho esagerato un poco, ma non molto. Faccio come dici tu, due spring, due cime di poppa e un traversino a prua. Poi magari un altro spring e un traversino di rispetto. Grazie.
E grazie a tutti.
Sono stato ormeggiato al finger una decina di anni, ho passato i primi due a cercare l’ormeggio perfetto, poi la ho girata di prua.
(15-03-2019 01:31)nape Ha scritto: [ -> ]Sono stato ormeggiato al finger una decina di anni, ho passato i primi due a cercare l’ormeggio perfetto, poi la ho girata di prua.

Lo farei al volo di ormeggiare di prua e sarebbe meglio per le traversie ma per come è attrezzata ora la barca si sale comodi solo da poppa con moglie e figlia. Dovrei aprire un passaggio tra due candelieri modificando la battagliola e scendere sul finger. Vedremo, devo prima prendere confidenza con la barca.
(15-03-2019 00:44)rob Ha scritto: [ -> ]oh, do you piffer your ropes ?
Smiley4
Pas les cordes.
cosa cambia se entri di prua?
Somo Curioso perchè non ho esperienza di finger
grazie

(15-03-2019 01:31)nape Ha scritto: [ -> ]Sono stato ormeggiato al finger una decina di anni, ho passato i primi due a cercare l’ormeggio perfetto, poi la ho girata di prua.
I finger di solito hanno un triangolo verso la banchina, se guardi il disegno sopra. La poppa spece se lsrga ci si strizza dentro. Poi credo sia piú comodo entrare e uscire, oltre la privacy in pozzetto.
(15-03-2019 20:06)spin Ha scritto: [ -> ]I finger di solito hanno un triangolo verso la banchina, se guardi il disegno sopra. La poppa spece se lsrga ci si strizza dentro. Poi credo sia piú comodo entrare e uscire, oltre la privacy in pozzetto.

...e se hai la prua con slancio riesci ad ormeggiare più vicino senza patema di lasciarci lo specchio di poppa ottenendo di conseguenza un finger "più lungo".
In linea di massima mi lavorava anche meglio lo spring sul lato opposto al finger, usato sia per scaricare la fiancata dal finger che anche per tenere a bada il vicino in manovra che, con le barche extra-wide di oggi, è sempre temibile.

Comunque non sono una gran autorità sull' argomento, questo era quello che veniva a me e, in generale, ormeggio quasi ovunque di prua avendo una barca vecchia con grandi slanci per cui, al posto della passerella, mi ci vorrebbe il Verrazzano-Narrows bridge. Inoltre ho la scuola dei tempi in cui non esistevano i marina e nei piccoli porticcioli l'andare di timone vicino ai moletti dei pescatori con fondale non sempre noto rischiava di rovinarti la crociera.
Anche io dopo svariati anni ho deciso di ormeggiare di prua. Molto dipende dalla direzione delle burrasche prevalenti. Se soffiano sulla prua è meglio esporre la poppa, a prescindere dallo stare sulle cime o contro i parabordi, la barca abbatte molto meno.
Se il finger è corto, di solito 2/3, vi è ulreriore vantaggio a dare volta sul winch primario che di solito si trova molto più a prua della galloccia.
In banchina si può disporre di 2 gallocce dove le cime di prua lavorano con un angolo favorevole, le cime di poppa invece giacciono parallele alla chiglia impossibilitate a reggere carichi orientati diversamente.
Nel mio pontile non sono pochi quelli che hanno seguito il mio esempio dopo aver visto la mia barca durante una bella maestralata.
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