I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aletta foro trasduttore Raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Rimontando il tappo del foro per il trasduttore log/eco Raymarine è venuta via l'aletta che diminuisce la quantità d'acqua che entra in barca. La barca è in secca e dovrei varare domani ... qualcuno ha avuto esperienze simili ? come si può ripararare ? Ho visto che c'è un pernetto con montaggio dal basso in una sede all'imboccatura alta del foro, ma come si ferma il pernetto nella sua sede ?
non hai foto?
Ho trovato questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=135182 ed ho fatto come Mao: ho tolto l'aletta e per il momento imbarcherò più acqua quando estrarrò il trasduttore. Ho fatto qualche foto ma guadandole non dicono un granchè. Grazie
C'è il ricambio, Ian Solo mi sembra che conosca la qurstione
appena comprato passascafo nuovo per trattamento scafo, il vecchio l'ho demolito a carezze,(i pasascafo invece sono caduti soli); se serve dopo ti posto qualche foto.
Dove lo hai comprato?
Calligaris Trieste alla modica cifra di 50€.
Si vede qualcosa?[Immagine: 8a10789d13f73a2a0d6f52a78fef606a.jpg][Immagine: bcf54f5f59e92b60bc4af79cbd94b04a.jpg][Immagine: bcf865afaeebe40b7f555c6196a69cad.jpg]

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
Ho realizzato che dovrei cambiare anch'io il passascafo perchè penso si sia danneggiato l'attacco del pernetto che fa basculare l'aletta, infatti non riesco più ad assemblare il pernetto nella sua sede. Per ora ho tolto l'aletta ed imbarcherò un pò d'acqua in più, penso che per cambiare il passascafo resinato nello scafo bisogna andarci giù pesante, con una fresa probabilmente !! Grazie per l'aiuto
Il passascafo è tutto filettato, quindi genericamente il silicone penetrando tra la filettatura tiene molto. Se riesci a tagliarlo verticalmente poi lo scalzi, oppure con un dremel lo consumi sul diametro.
Buon vento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
(16-03-2019 10:24)Wally Ha scritto: [ -> ]Il passascafo è tutto filettato, quindi genericamente il silicone penetrando tra la filettatura tiene molto. Se riesci a tagliarlo verticalmente poi lo scalzi, oppure con un dremel lo consumi sul diametro.
Buon vento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Mi sa che all'esterno nella filettatura ci sia stucco epoxy per cui bisogna far saltare il passascafo con tutto lo stucco e poi ristuccare sempre con epoxy quello nuovo. BV anche a te
Non vorrei ricordare male e dire una sciocchezza ma mi pare che l'aletta di chiusura sia agganciata ad un anello plastico infilato all'interno del passascafo e che tale parte sia trattenuta da un anello elastico simile ad un Seeger tolto il quale il tutto si sfila facilmente.
(16-03-2019 11:39)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Non vorrei ricordare male e dire una sciocchezza ma mi pare che l'aletta di chiusura sia agganciata ad un anello plastico infilato all'interno del passascafo e che tale parte sia trattenuta da un anello elastico simile ad un Seeger tolto il quale il tutto si sfila facilmente.
Esatto, io ho sfilato il Seeger ma non ho trovato l'altro anello plastico, mi era sembrato che, la sede del pernetto che fa da cerniera, fosse ricavata all'interno del passascafo ... ma forse non sapendo dell'ulteriore anello non ho fatto abbastanza per tirarlo fuori !! Se ne parlerà al prossimo alaggio !!!
URL di riferimento