I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Honda 4 tempi 2,5 CV
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho il fuoribordo del tender Honda 2,5 CV 4 tempi.
Ho provato a metterlo in moto ma è completamente bloccato. Che posso fare? Lubrico dalla candela?
svitol dalla candela sicuramente
poi una volta sbloccato sarebbe meglio una indagine interna prima di mettere in moto.
per provare a sbloccarlo usa le mani sul volano d'avviamento (tre viti da togliere)
è la prima volta che sento un hondino bloccato.
Ho provato ma è tutto bloccato. Anche l'elica è bloccata. Strano perchè ha la frizione automatica. forse incrostato tutto internamente?
Se è quello raffreddato ad aria, incrostato di cosa?
controlla che non sia proprio un problema alla frizione centrifuga . magari si è ossidato qualche componente ...
ciao, quasi sicuramente hai girato con poco olio… o olio vecchio che ti ha impastato le sedi delle valvole. l'unica soluzione è aprire tutto se sei fortunato che non hai scaldato troppo il motore e non trovi viti bloccate in un ora lo smonti.

una volta aperto vai di svitol o wd40 e dovresti riuscire a togliere le valvole… lavi tutto bene e rimonti, quando rimonti fai bene attenzione alla fasatura, fai un segno sugli ingranaggi albero motore e asse a cammes se no gira al contrario.
buon lavoro
(18-03-2019 13:26)Gigi57 Ha scritto: [ -> ]ciao, quasi sicuramente hai girato con poco olio… o olio vecchio che ti ha impastato le sedi delle valvole. l'unica soluzione è aprire tutto se sei fortunato che non hai scaldato troppo il motore e non trovi viti bloccate in un ora lo smonti.

una volta aperto vai di svitol o wd40 e dovresti riuscire a togliere le valvole… lavi tutto bene e rimonti, quando rimonti fai bene attenzione alla fasatura, fai un segno sugli ingranaggi albero motore e asse a cammes se no gira al contrario.
buon lavoro

e se per caso , il problema è un'altro , gli fai smontare il motore così ? mah....
URL di riferimento