I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Calza scotta esplosa, si recupera?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, la calza della scotta fiocco è esplosa (10mm poliestere-poliestere). Scotta praticamente nuova, mi chiedo come possibile visto la vela che cazza (12mq) cmq..
C'è modo di recuperare per qualche altro uso la cima, magari bloccando la calza (e come) ?
Mi dispiace buttarla visto che a suo tempo ho pure perso mezz'ora a impiombarla.

Graçias

[Immagine: 3007ecbe73920cdd20d9912ee49ae3f5.jpg]

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Salve,
si può fare un'impiombatura di giunzione, ma il diametro aumenta e quindi i passaggi calibrati di stopper e bozzelli non sono agevolati se non impediti, ma per altri usi può essere impiegata. La rottura della calza deriva quasi sempre dalla mancata coesione tra calza e anima che può essere provocata da qualità scadente, impiombatura dell'occhio non tirata a dovere, impalmatura con l'accendino che ha impedito alla calza di distendersi
La calza sembra vecchia di 20 anni. Compera una scotta nuova.
Quanto costerà un poliestere da 10 mm. di diametro lunga 10 m. Una fortuna.-
(17-03-2019 19:55)Brunello Ha scritto: [ -> ]Mi dispiace buttarla visto che a suo tempo ho pure perso mezz'ora a impiombarla.

Io la butterei PROPRIO perché la piomba l'hai fatta tu.
Volendo, la calza si può anche sostituire.
La cima era nuova, 3 mesi di vita. Probabilmente si, la causa è stato lo scorrimento tra calza e anima.
Bon, la cestinerò Smile

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Considerando le dimensioni contenute della vela (12mq) e relativo carico in relazione alla scotta da 10mm indagherei se la rottura non sia dovuta a sfregamento.
In caso contrario è una calza di scarsa qualità o difettosa.

bornFree
URL di riferimento