I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tubo sottolavello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' incredibile come a volte le cose che sembrano più semplici si trasformino in problemi rognosi.
Ho smontato il tubo del lavello della dinette perchè vorrei sostituirlo (ha oltre 20 anni di servizio).
L'attacco superiore ha una sezione standard che entra nei tubi sotto il lavabo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La parte inferiore invece è più stretta e si adatta al portagomma di una valvola da 1" e 1/4 (ci ho inserito agevolmente un tubo spiralato che invece nell'attacco del lavandino non entra
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il tubo è fatto così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sembra in pratica che ad un tubo spiralato (di quelli bianchi da cesso) ci abbiano incollato alle estremità due spezzoni di tubo di diversa sezione così da poter essere giunti al lavandino (in alto) ed al portagomma della valvola (in basso).
Questo è il particolare di come è fatto il terminale del tubo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora sono andato da tutti i rivenditori nautici della mia città e poi mi son fatto il giro di tutti i negozi più grossi di idraulica. Hanno guardato quel pezzo come se fosse un componente dello space shuttle e mi hanno detto che secondo loro una cosa del genere non è in commercio.

In effetti in rete non riesco a trovare nulla di simile.

Ora mi chiedo e se prendo uno spezzone di tubo spiralato adeguato al portagomma della presa a mare ed in alto ci incollo uno spezzone di tubo morbido che può adeguarsi (fascettato) sia al tubo spiralato sia al tubo del lavandino?
In alto può funzionare, perché la pressione in uscita dal lavello e che deve tenere a bada è irrisoria
Sotto è un'altra cosa, non perché la pressione sia diversa, ma perché subito dopo c'è il mare
Quando mi capita di avere tubi di diversa sezione, solo per quelli che non interessano le prese a mare, e se non ci sono differenze grandi, prendo il tubo del diametro maggiore e lo innesto nel terminale maggiore, poi nel terminale più piccolo faccio un ringrosso con del nastro autovulcanizzante e ci fascetto su il tubo grosso

Dimmi i due diametri interni e la lunghezza di quel raccordo, chissà
Ciao forse il tubo nasceva con le estremità uguali ma con il tempo si è incrudito? io la vedo così:La prima rimontare il tubo vecchio se a un buon controllo visivo non ha nè crepe nè danni.La seconda sostituire il portagomma inferiore per portarlo allo stesso diametro del tubo grigio del lavandino a memoria 35 o 40 mm e quindi comprare il tubo di conseguenza.
terza costruire un adattatore tra i due diametri lo si può fare al tornio saldato o con un manicotto e due portagomma di plastica da giardinaggio và più che bene ho solo un dubbio se ci sono i diametri necessari in basso monti lo spiralato nuovo in alto quello bianco vecchio o un altro spezzone nuovo del diametro necessario, l'unione la fai in alto al di fuori della linea di gall.
Buon vento
In qualcosa tipo questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E' un sistema di connessione usato da Beneteau su varie barche costruite tempo fa', nelle nuove non lo ho piu' visto essendo stato sostituito da normali tubi in elastomero (gomma o vinile). Lo avevo su una precedente barca, per cambiare il tubo staccai con molta (tanta) pazienza i terminali in gomma dal tubo spiralato (si riesce aiutandosi con un cacciavite usato come leva) e, dopo averlo ben cosparso di collante adatto (quello per riparare i gommoni) ho reinserito un nuovo tubo spiralato che ha fatto il suo mestiere per tanti altri anni senza problemi (a scanso di problemi avevo comunque aggiunto una fascetta sulla giunzione cosi' fatta).
Oppure in raccordo tipo questo da utilizzare all'uscita della piletta del lavello, così da ridurre il diametro di attacco del tubo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
immaginando che tu non voglia smontare il portacanna sulla presa a mare in quanto bello incrocchiato, vai in qualsiasi negozio di idraulica ben fornito e compri dei raccordi in plastica o ottone (meglio) per fare arrivare lo spiralato fino al sifone. Non usare mastici, l'acqua vince sempre...
è un sistema standard degli scarichi domestici greci.
non so quanto recenti ma quelli ho visto.
comunque dal lavandino gli attacchi sono standard (edilizia)
con le riduzioni del caso,sempre edili, dovresti riuscire a fare il colegamento.
URL di riferimento