I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stucco legno tenace
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno ADV,
ho bisogno di riempire i fori per le viti della maniglieria delle porte del mio First 375 in quanto sono quasi tutti spanatissimi.
In genere per i lavori di casa come riempitivo del legno uso colla vinilica additivata con segatura fine, ma in questo caso mi piacerebbe disporre di un prodotto già pronto, magari in siringa o similare, molto tenare da poterci riallocare queste benedette viti.
Consigli?
Grazie e BV
Roberto
Io ho ottenuto dei buoni risultati con questo prodotto,
https://www.yeppon.it/p-bostik-ripara-le...paign=cpc, devo però dirti che i fori che ho riempito erano probabilmente un po' più grandi dei tuoi dovuti alle viti, e il risultato è stato ottimo.
Se poi devi riavvitare usa uno stuzzicadenti pucciato nella colla poliuretanica, lo infili, piu di uno se serve, riavviti.
Semplice, veloce, estremamente efficace.
Io personalmente uso la Gorilla o la Titebond ma una normalisima colla poliuretanica D3 va benissimo.

Se invece vuoi il sistema complicato devi comprare una punta forstner da 6mm e delle spine in faggio a metro, fori fino a 3/4 dello spessore del pannello o anta, metti la spina sempre con colla poliuretanica, quando asciutta taglia filo, passi un po' di epossidica per isolare, rimetti la vite.

Lo dico perchè sembra sempre che i metodi semplici non debbano funzionare. Poi ovviamente la spina rispetto allo stuzzicadenti ha un momento di curvaturaa angolare torcente come se fosse antani superiore ma dato che deve stare su una benedetta vite...
mah, io ho fatto qualche riparazione con pattex duo legno e mi sono trovato bene, unico neo il colore che è unico, quindi se sono parti a vista potrebbe non essere proprio bello da vedere

http://www.portalehenkel.it/brands/prodo...24_5g.html
in questi casi metto dei tappi di legno di mogano che tengo sempre in barca di scorta
foro con punta da legno del 6 o 8 a seconda del diametro del tappo
batto dentro il foro il tappo di mogano con un po di epossidica e il giorno dopo piccolo foro e e vite
i tappi li vado a fare in cantiere
Un pò di segatura mescolata a epossidica e diventa più resistente del ferro
Stuzzicadenti pucciati nella 3D.
Come 3D trovo quella della Bison.
(25-03-2019 12:25)mizar45 Ha scritto: [ -> ]in questi casi metto dei tappi di legno di mogano che tengo sempre in barca di scorta
foro con punta da legno del 6 o 8 a seconda del diametro del tappo
batto dentro il foro il tappo di mogano con un po di epossidica e il giorno dopo piccolo foro e e vite
i tappi li vado a fare in cantiere

e oserei dire che e' questo il modo giusto.. gli altri si chiamano romanelle, buone per riparazioni di fortuna.
e a essere precisi il foro da sei o otto si fa con una forstner e non con una punta normale, perchè la forstner non "tira" dentro il materiale e fa il foro iperpreciso
Scusate, ma ho detto viti maniglieria. Stiamo parlando di fori da 2 o 3 mm. Penso che mi costruirò il mio stucco con segatura e vinavil...
Grazie in ogni caso dei consigli.
bv
URL di riferimento