I Forum di Amici della Vela

Versione completa: incollare tubolare tendere a specchio di poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dovendo procedere ad incollare il raccordo in pvc presente sui tubolari del tender (arimar 270) al relativo specchio di poppa (si è staccato per una buona metà) che tipo di colla si consiglia?
E' bene utilizzare la nota colla bicomponente per PVC, che però penso sia adeguata ad incollare pvc su pvc, o altra colla più adatta ad incollare pvc su legno?
Io ho provato con varie colle ma si è sempre staccato.(è il punto debole dei tender)

La prima volta l'ho anche mandato all'arimar ma dopo poco più di una stagione si è staccato, un paio di anni dopo ne ho comprato uno nuovo (su SVB)

BV
l' ultima sponda e' l' epossidica, il rischio e che poi non sia piu ripiegabile.
Il PVC, anche se può sembrare una idiozia per quanto è diffuso, a freddo è uno dei materiali più rognosi da accoppiare. Soprattutto su se stesso. A livello industriale non si trovano collanti che, sollecitati, diano risposte soddisfacenti. Peggio che andar di notte se si tratta di PVC flessibile. Cercherei, se possibile, un modo di eseguire un accoppiamento di tipo meccanico.
Colla per PVC.pulizia maniacale della vecchia colla. Scartavetrata è incollaggio come da istruzioni e pressatura. Rispetta i tempi.
Io lo ho dovuto buttate via dopo che un professionista che sostituisce anche interi tubolari mi disse di non poter garantire il lavoro.
https://www.ebay.it/i/252555089720?chn=ps
A me ha funzionato, sgrassare bene le superfici da incollare. Il segreto sta nel riuscire ha pressare bene.
(27-03-2019 14:42)pepito Ha scritto: [ -> ]https://www.ebay.it/i/252555089720?chn=ps
A me ha funzionato, sgrassare bene le superfici da incollare. Il segreto sta nel riuscire ha pressare bene.

grazie
sgrassare con cosa?
è utile scartavetrare pvc e/o legno specchio?
(27-03-2019 17:03)santicuti Ha scritto: [ -> ]1. sgrassare con cosa?
2. è utile scartavetrare pvc e/o legno specchio?

1, Antisiliconico per materie plastiche (non quello per carrozzieri peggio ancora l'acetone).
2. Si, leggermente con carta 600-800 a umido il PVC, a secco il legno.

Ma le cosa più importanti per me sono:
- la perfetta pulizia delle superfci, prive di qualsiasi traccia di polvere o grasso (comprese ditate);
- l'omogenea pressione da esercitare su tutta la parte da incollare (con morse tavolette etc per almeno 24 ore).
Cmq, come hanno già scritto anche così il risultato non è garantito.

BV
Ora che ricordo, sul mio per aumentare e rinforzare la superficie di raccordo (quelle mezze lune che uniscono i tubolari al legno) ho "fazzolettato" entrambi i lati, incollandoci sopra due pezzi di pvc.
Questo sarà il terzo anno dal'incollaggio (sgrat. sgrat :smiley2Smile
(27-03-2019 17:55)giorgio23570 Ha scritto: [ -> ]Ora che ricordo, sul mio per aumentare e rinforzare la superficie di raccordo (quelle mezze lune che uniscono i tubolari al legno) ho "fazzolettato" entrambi i lati, incollandoci sopra due pezzi di pvc.
Questo sarà il terzo anno dal'incollaggio (sgrat. sgrat :smiley2Smile

giorgio,
grazie per info ma ti chiedo se tu hai incollato a tender gonfio (in modo da far preincastrare lo specchi nella sede costituita dalle 2 guance pvc) o sgonfio.
questo perchè la prima ipotesi sembrerebbe meglio ma impedirebbe di incollare correttamente anche sulla testa del legno (faccia di contatto tra spessore legno e tubolare)
A tender gonfio

BV
URL di riferimento