I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fly Junio e Motore Elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!

Sto per acquistare un motore elettrico piccolo da installare sul mio Fly Junior
Rispondo brevemente al perchè:
la barca in estate è presso arenile Jesolo Lido in associazione velica sempre pronta all'uso
uso la barca un paio di gg alla settimana
ho dei bimbi piccoli
a prescindere dal meteo (senza tempesta) voglio uscire anche in assenza di vento per divertirmi con loro

premesso questo

che potenza mi consigliate?
che batteria mi consigliate? (vorrei evitare quelle ingombranti da auto)

Grazie
Io avevo fatto la stessa cosa su uno snipe in legno (4,72m per 192kg di scafo a spigolo senza attrezzatura e 1,6m di baglio) per uscire da un canale 2 km circa, in 20-25min era un motore 30A.
Con quel motore, senza onda, non dovresti avere problemi, è che portarsi dietro una batteria (max 60Ah / 15kg per restare su pesi maneggevoli) su una barca non molto stabile mi sembra un po' un azzardo.
ho un'alpa brise. pesa come il fly e in più ha lo specchio di poppa atrezzato per montare il fuoribordo . per spostarsi , basta veramente poca potenza. con un'hondino bf 2,3 , a poco più del minimo faccio 3nodi e mezzo . però, io non ti consiglio nessun motore ma scalmi e due remi smontabili da riporre nel gavone . mi son costruito due remi in alluminio , divisibili in 3 pezzi che tengo nel gavone di prua . a remi percorro facilmente oltre un miglio all'ora (ovviamente in assenza di vento e onda....) . non pesano, non puzzano , non hanno mai problemi . più che altro, la mia brise ha la panca per remare mentre il fly no...ecco, questo sarebbe un pò un problemino ...
(27-03-2019 18:13)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]ho un'alpa brise. pesa come il fly e in più ha lo specchio di poppa atrezzato per montare il fuoribordo . per spostarsi , basta veramente poca potenza. con un'hondino bf 2,3 , a poco più del minimo faccio 3nodi e mezzo . però, io non ti consiglio nessun motore ma scalmi e due remi smontabili da riporre nel gavone . mi son costruito due remi in alluminio , divisibili in 3 pezzi che tengo nel gavone di prua . a remi percorro facilmente oltre un miglio all'ora (ovviamente in assenza di vento e onda....) . non pesano, non puzzano , non hanno mai problemi . più che altro, la mia brise ha la panca per remare mentre il fly no...ecco, questo sarebbe un pò un problemino ...

e' consolante leggerti... temevo che i remi fossero finiti nel dimenticatoio.
anche io avevo pensato ai remi ma tra albero, deriva e boma non so dove vogare
come dicevo, la brise ha la panca per remare è la cosa è molto agevole. non si può aggiungere una panchetta al fly ? non credo si tratti di un grosso lavoro...
ma ho il boma in testa....
ma se devi remare , non stai procedendo a vela ...o sbaglio qualcosa ? io, per snellire il tutto, ho fatto un'occhiello alto all'amantiglio del boma . se remo, ci aggancio il boma al volo con un moschettone .
(27-03-2019 20:39)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]ma se devi remare , non stai procedendo a vela ...o sbaglio qualcosa ? io, per snellire il tutto, ho fatto un'occhiello alto all'amantiglio del boma . se remo, ci aggancio il boma al volo con un moschettone .
In caso di mancanza di vento volevo tornare a remi senza smontare boma e randa
Non ho l'amantiglio ma potrei metterlo con una carrucola in testa d'albero
Resta sempre il fatto che se tiro su il boma La randa se ne sta un po' a caso

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
io non smonto niente.... se voglio remare , attacco il moschettone che ho messo in fondo al boma , al cappio che ho fatto sull'amantiglio . in questo modo ho il boma più alto della testa . ovvio che la randa assomiglia ad uno straccio steso al sole , ma tanto , se stò remando è perchè non c'è vento . poi, sia chiaro , i remi vanno bene se si tratta di utilizzarli per mezz'ora , un'ora al massimo . se ci vuoi fare miglia in assenza di vento , ti ci vuole un motorino ma a scoppio, non elettrico . però, poi il fly non è la barca adatta a farci la "crocierina" costiera coi figli in quanto non hai le panche dove sederti , (l'equipaggio è seduto in falchetta....non è proprio comodissimo ) , non hai la panca per i remi , non hai la sede per gli scalmi , non hai lo specchio di poppa adatto a montare un fuoribordo ...da questo punto di vista , la brise è mille volte meglio . però, a vela, il fly và meglio !!!
un remo per uno e si divertono piu che a fare i passeggeri.
c'e' uno sul forum.. Falanghina.. dice di essere un esperto a remare con un solo remo da poppa... senti se organizza un corso!
io... non vengo.. m'avesse a sfida!
(27-03-2019 23:35)ZK Ha scritto: [ -> ]un remo per uno e si divertono piu che a fare i passeggeri.
c'e' uno sul forum.. Falanghina.. dice di essere un esperto a remare con un solo remo da poppa... senti se organizza un corso!
io... non vengo.. m'avesse a sfida!

io, invece , vi vedrei bene a vogare insieme nella stessa barca ... tipo canoa canadese ....và a finire che le pagaie , le utilizzate come clave !Smiley4
(28-03-2019 00:12)carlo1974 Ha scritto: [ -> ]io, invece , vi vedrei bene a vogare insieme nella stessa barca ... tipo canoa canadese ....và a finire che le pagaie , le utilizzate come clave !Smiley4

222222
sia chiaro , io scherzo . è che mi avete fatto divertire un mondo con la sfida a remi !
Una cinquantina di anni fa avevo un Flyng Dutchman della Alpa con poppa completamente aperta.

Stanco di ritrovarmi al largo e incappare nella bonaccia più completa e ballonzolare per ore in attesa del cambio della brezza, a cavallo dell'ora del pranzo, ho costruito un supporto in compensato marino che si bloccava tra il fondo e la traversa della poppa e fermato con un galletto.

Con un fuoribordo Evinrude da 1,5 Hp che pesava niente e stava nel gavone di prua ho risolto il problema e così, quando colto dalla bonaccia, tiravo fuori il FB e rientravo velocemente a pranzo, in assenza di vento e mare faceva 12 km/h.

Questo è stato determinante per fare più tranquillamente anche lunghe crociere, con tenda, sacco a pelo, fornelletto e provviste ho girato tutte le isole della Dalmazia senza il rischio di passare la notte tra una isola e l'altra!

898989
Avrei trovato questa figata
Esperienze???

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Seriamente
poi la manovella viene via e ci faccio un perno da mettere l'avvitatore 18V (serio) che ho
ho anche 3 batterie da portarmi via
minima spesa zero manutenzione massima resa

Che ne dite?
Pagine: 1 2
URL di riferimento