I Forum di Amici della Vela

Versione completa: che presa e'??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
https://ibb.co/q7NZx5m

attualmente unica presa disponibile che vedo .esiste adattatore.? oppure smonto e attacco presa 12 volt generica? come faccio per potere ricaricare almeno un cellulare partendo da questa presa? oppure attaccare piccolo ventilatore 12 volt?
L'ho vista da qualche parte ma non la conosco, farei come dici ovvero via tutto e sostituzione con qualcosa di più consono alle tue esigenze.Smiley2
(02-04-2019 11:59)nedo Ha scritto: [ -> ]L'ho vista da qualche parte ma non la conosco, farei come dici ovvero via tutto e sostituzione con qualcosa di più consono alle tue esigenze.Smiley2
oppure e' 220,,,,e una presa 12 volt sulla barca non c'e'..
io a livello elettrico sono a meno di zero...si sara' capito
pero' su lista accessori originali della Arcadia parla di una presa 12 volt e non ne vedo altre
da completo neofita e non avendolo mai fatto, sulla barca c'e' la presa per il 220 nel pozzetto sotto sedile di poppa, ma per attaccarmi alla banchina basta che inserisco alla spina e automaticamente mi ritrovo il 220 disponibile oppure devo fare altro.?
inoltre io ho una sola presa visibile dove c'e' il carteggio una vecchia presa https://ibb.co/q7NZx5m
quando non sono attaccato al 220 questa presa funziona a 12 volt? oppure e' sempre 12 volt? e la corrente della banchina mi serve solo per luci interne visto che non ho altri gadget?tipo forno o tv?
scusate la confusione ma sono a zero a livello elettrico.

NOTA - Questo messaggio era il primo di un'altra discussione (come si puo' notare dal diverso titolo) ma trattando lo stesso argomento con solo alcune domande in piu' alle quali si trova risposta nella dicussione in corso lo ho spostato qui per non creare confusioni.
IanSolo
Non si vede bene ma dovrebbe essere una presa 12 v contro l'inversione di polarità
Credo sia una 220 inglese e standard nostro prova con il tester
Rettifico, la presa 12V contro l'inversione dei poli è diversa
(02-04-2019 12:53)biromax Ha scritto: [ -> ]Rettifico, la presa 12V contro l'inversione dei poli è diversa
questa è una presa polarizzata per altoparlanti
(02-04-2019 11:50)tunnelrats Ha scritto: [ -> ]https://ibb.co/q7NZx5m

attualmente unica presa disponibile che vedo .esiste adattatore.? oppure smonto e attacco presa 12 volt generica? come faccio per potere ricaricare almeno un cellulare partendo da questa presa? oppure attaccare piccolo ventilatore 12 volt?
è una prea 220vca per spina americana senza terra. bivalente valida anche per spine italiane senza terra
o e' americana o e' a 220.
col tester vedi di scoprire cosa ci arriva.
la soluzione biticino e' questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(02-04-2019 13:14)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]è una prea 220vca per spina americana senza terra. bivalente valida anche per spine italiane senza terra

Pur non conoscendo l’unità confermo che si tratta di spina AC adatta sia alle prese europee che US senza terra. Ritengo che sia collegata all’alimentazione AC da banchina, spero vivamente con un opportuno differenziale/salvavita (... a maggior ragione per l’assenza della terra...) probabilmente al quadro. Ovviamente la tensione disponibile sarebbe quindi quella della banchina... permettendo di collegare utenze compatibili a scelta ( molti caricabatterie di cellulari... macchine fotografiche... notebook possono essere collegati ad AC tra i 100v e i 250v... ed avendo doppio isolamento non richiedono terra... peraltro sono in commercio sia con la presa US che europea a seconda del mercato di destinazione)
Ovviamente per potersi collegare ad una banchina bisogna che tutti gli eventuali impianti di bordo collegati alla AC siano compatibili con detta tensione (molti caricabatteria di bordo sono multitensione.. l’eventuale aria condizionata più improbabile... il riscaldamento del boiler di solito supporta senza problemi tensioni inferiori, ma non tensioni superiori a quelle previste...)
Insomma prima di attaccarmi alla banchina a 220v mi accerterei se hai utenze AC a bordo

PS: come su detto io non conosco l’unità..Smiley30. ma non è neppure indicata nel Tuo profilo.... ovvio che sapendo il cantiere e a chi era destinata molte cose si chiarisconoSmiley32
Presa a doppio passo, per spine a lamelle USA e normali spine senza la terra centrale.
Seguendo il cablaggio cerca di capire come è alimentata o comunque misura con un multimetro (tester).

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
(02-04-2019 19:04)pacman Ha scritto: [ -> ]Presa a doppio passo, per spine a lamelle USA e normali spine senza la terra centrale.
Seguendo il cablaggio cerca di capire come è alimentata o comunque misura con un multimetro (tester).

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android

Confermo. Vista nei bagni di alcuni alberghi per il rasoio elettrico.
(02-04-2019 14:09)ZK Ha scritto: [ -> ]o e' americana o e' a 220.
col tester vedi di scoprire cosa ci arriva.
la soluzione biticino e' questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quella è una presa polarizzata per bassa tensione.
(02-04-2019 13:05)gc-gianni Ha scritto: [ -> ]questa è una presa polarizzata per altoparlanti
Puoi anche adoperarla per gli altoparlanti, se vuoi, ma è stata concepita come presa polarizzata per bassa tensione.
(02-04-2019 19:10)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Quella è una presa polarizzata per bassa tensione.


la so, sui gs spesso ci trovi quella, la presa costa poco, le spine a memoria costano un botto.
io in laboratorio ho delle utenze a 12 e 24, sto usando normali spine ac con terra, sulla terra il negativo e sugli altri due poli il positivo. ad ora non ho bruciato nulla, anche se una volta si e' molto lamentata che il trapano non funzionava.
(02-04-2019 15:43)Nick Ha scritto: [ -> ]Pur non conoscendo l’unità confermo che si tratta di spina AC adatta sia alle prese europee che US senza terra. Ritengo che sia collegata all’alimentazione AC da banchina, spero vivamente con un opportuno differenziale/salvavita (... a maggior ragione per l’assenza della terra...) probabilmente al quadro. Ovviamente la tensione disponibile sarebbe quindi quella della banchina... permettendo di collegare utenze compatibili a scelta ( molti caricabatterie di cellulari... macchine fotografiche... notebook possono essere collegati ad AC tra i 100v e i 250v... ed avendo doppio isolamento non richiedono terra... peraltro sono in commercio sia con la presa US che europea a seconda del mercato di destinazione)
Ovviamente per potersi collegare ad una banchina bisogna che tutti gli eventuali impianti di bordo collegati alla AC siano compatibili con detta tensione (molti caricabatteria di bordo sono multitensione.. l’eventuale aria condizionata più improbabile... il riscaldamento del boiler di solito supporta senza problemi tensioni inferiori, ma non tensioni superiori a quelle previste...)
Insomma prima di attaccarmi alla banchina a 220v mi accerterei se hai utenze AC a bordo

PS: come su detto io non conosco l’unità..Smiley30. ma non è neppure indicata nel Tuo profilo.... ovvio che sapendo il cantiere e a chi era destinata molte cose si chiarisconoSmiley32
Jeanneau arcadia 1986.
(02-04-2019 12:21)tunnelrats Ha scritto: [ -> ].. sulla barca c'e' la presa per il 220 nel pozzetto sotto sedile di poppa, ma per attaccarmi alla banchina basta che inserisco alla spina e automaticamente mi ritrovo il 220 disponibile oppure devo fare altro.?
Non e' necessario altro, il tipo di collegamento (presa nel pozzetto) e' tipico dei prodotti di quel cantiere. La tensione a 220V e' poi disponibile all'interno particolarmente sulla presa di cui qui si parla.


(02-04-2019 12:21)tunnelrats Ha scritto: [ -> ]inoltre io ho una sola presa visibile dove c'e' il carteggio una vecchia presa https://ibb.co/q7NZx5m
quando non sono attaccato al 220 questa presa funziona a 12 volt? oppure e' sempre 12 volt? e la corrente della banchina mi serve solo per luci interne visto che non ho altri gadget?tipo forno o tv?
Quella presa come gia' detto e' a 220V, la corrente di banchina NON serve per le luci interne che sono alimentate a 12V dalle batterie, e' molto probabile che la barca sia dotata di caricabatterie alimentato appunto dalla corrente di banchina, un'occhiata al quadro elettrico (magari con una foto si potrebbe commentare qualcosa) dovrebbe chiarire ogni dubbio in quanto dovrebbe esserci un interruttore dedicato.
questa è una normale presa della bticino polarizzata, utilizzabile per CC(12,24,48)
una cosa molto comune e utile all'interno dell'imbarcazione per prescindere dalla AC(220)
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento