I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Copri bugna randa avvolgibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tempo fa, durante la navigazione, la mia randa avvolgibile rimase incastrata durante la sua chiusura (aveva stecche tradizionali verticali). Per cercare di liberarla tirai la scottina del tesabase e ruppi alcune cuciture del bozzello della bugna di scotta.
Il velaio (che eliminò le stecche, le tasche e rifece le cuciture) disse che il filo di cucitura si era "cotto" anche perchè il bozzello della randa avvolgibile nell'angolo di scotta è sempre esposto al sole. Da allora ho pensato che in porto è meglio coprire questo angolo e da pochi giorni ho fatto realizzare con tessuto anti UV un copri bugna di cui vi allego foto e disegni.

P.s.: il velaio è rimasto stupito da questa mia richiesta, come fossi un marziano!
Mi ha raccontato che ci sono molti proprietari di barche che gli riportano rande consunte dal sole, anche se hanno il lazy bag, che però non lo chiudono (!!!) lasciando la randa ai raggi UV....
La randa avvolgibile di solito dovrebbe avere il triangolo terminale della bugna ricoperto di tessuto anti UV , senza doverne avere uno da applicare post avvolgimento
(03-04-2019 17:53)Nanni Ha scritto: [ -> ]La randa avvolgibile di solito dovrebbe avere il triangolo terminale della bugna ricoperto di tessuto anti UV , senza doverne avere uno da applicare post avvolgimento

Vero, ma è per preservare le cuciture del bozzello.
(03-04-2019 17:59)Sognavaileoni Ha scritto: [ -> ]Vero, ma è per preservare le cuciture del bozzello.

Le cuciture della puleggia di bugna sono più resistenti della randa , se fatte bene .
Prima di avere il problema con le fettucce cucite sulla randa mi sono trovato spanciata la randa . Quindi probabilmente cambiando la randa quando necessario non dovresti avere il problema delle cuciture delle fettucce della puleggia
Se fatto bene e di qualità il bozzello tiene e le cuciture anche.
Comunque sono d'accordo con te che quel triangolo21 sbiadito non è bello da vedere.
Io ho fatto fare dal velaio una piccola copertura(blu come il coprifiocco) che prende il triangolo di vela e il pezzo di albero adiacente, aperta verso prua con bel velcro.
In rete anni fa ne vidi una fatta molto bene..

BV
senza entrare nel merito.. e' una della coperture piu brutte che abbia mai visto. quella fettuccia di dacron messa sopra la banda uv? due anni e avrai il meolo a nudo.
Hai fatto bene, grazie per il suggerimento!
Lo faccio fare anch'io.
Bv
Io ho trovato una cosa così.
Scusate la qualità della foto ma è un ritaglio dell'unica immagine che mostra la copertura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Avevo fatto un prototipo e poi, complice un po' di pigrizia, ho mantenuto quello 79

Diversi anni fa un ADV ne aveva postato una fatta molto bene e sicuramente più bella della mia.

BV
URL di riferimento