I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Osteriggio in acciaio, tenere, modificare o sostituire?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Giorno a tutti,

nel natante che sto sistemando a prua è previsto un osteriggio, il proprietario precedente (o qualcuno prima di lui) ha pensato bene di effettuare qualcosa di "posticcio" (probabilmente l'originale si è rotto o non saprei).
In pratica ha preso la cornice di un osteriggio in plastica (probabilmente la cornice è l'originale ed è 40 cm * 40 cm) a cui ha limato i cardini originali, poi ha fatto fare un coperchio di acciaio a cui ha accoppiato due cerniere (che sono state avvitate sulla coperta) ed a cui ha montato i due ganci di chiusura. Non ha applicato nessuna guarnizione, niente di niente.

Qui le foto di quello che vi ho appena spiegato in parole:

https://drive.google.com/file/d/1wt7cmWZ...sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1WZ6fPD7...sp=sharing

Questa è la soluzione che immagino fosse montata all'inizio:

https://drive.google.com/file/d/1rMs7jPr...sp=sharing

La mia domanda è, dato che stiamo sistemando la barca, che faccio?

Opzione 1: Lucido il portello di acciaio, revisiono le cerniere, monto una guarnizione (per evitare infiltrazioni) e lo lascio così.

Opzione 2: Faccio fare, da quello che mi sta tagliando gli oblò, un quadrato di policarbonato ombrato "spesso" (1 cm?) che vada a coprire tutto il portello, ritaglio l'interno del portello (lasciando tipo una flangia di 1-2 cm sul bordo) e ci incollo sopra con sigillante il policarbonato; mantenendo in pratica cornice e sistema di chiusura ma rendendolo praticamente "illuminato".

Opzione 3: Continuo a cercare su internet un osteriggio usato oppure vado per "cimiteri" vedendo se qualcuno me ne regala uno. Sapendo che non possiamo pagare un osteriggio più di quanto abbiamo pagato la barca.

Naturalmente sono accettati consigli anche diversi dalle opzioni da me poste (che sono le prime immediate che mi sovvengono).
Se hai bisogno di luce la 2, ma con sigillante + viti passanti. Magari una cornice/profilo di rifinitura.
Direi 2 o 3, quel coso in acciaio li davanti direi che è decisamente bruttino, poi d'estate diventerà anche bello rovente.
Se hai in giro in po' di fogli di vetroresina ed un po' di epossidica potresti anche farlo di legno e rivestirlo.
AGGIORNAMENTO:
Alla fine ho optato per l’opzione 2, quindi fatto fare il policarbonato e poi tagliato il portello.

Posto alcune foto ora, appena mi procuro una guarnizione e le viti passanti, foro tutto (il tipo del policarbonato mi ha regalato una punta già modificata per bucare il policarbonato) e fisso tutto. Tenete conto che sul policarbonato c’è ancora la plastica protettiva che lo fa sembrare tutto graffiato e rovinato.

Pensavo di usare della guarnizione “a contatto” cioè una guarnizione spessa che potrei poi stringere con le viti passanti tra il policarbonato e l’acciaio (non sono perfettamente aderenti).

[Immagine: 23c0e13ed8c539bd50852a754ee279e8.jpg]

[Immagine: f2644b4a1ac6607c8139d20087dd86ef.jpg]

[Immagine: 62d34ba2d4983f90898e6485be1a2ae7.jpg]
Così ho risolto una cosa simile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adottata anche sugli oblò laterali

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Funziona benissimo
Mah, le viti che sporgono in coperta mi sembrano un bel pericolo soprattutto su barche piccole che hanno problemi di rollio e beccheggio alla prima ondina.
Ultimo aggiornamento, l’ho finito e fissato, vi posto il mio risultato finale.

(26-04-2019 10:24)infinity Ha scritto: [ -> ]Mah, le viti che sporgono in coperta mi sembrano un bel pericolo soprattutto su barche piccole che hanno problemi di rollio e beccheggio alla prima ondina.

Le mie spuntano per esattamente 4 mm il peggio che può succedere immagino un graffio cadendoci sopra. Penso possa essere più pericolosa una bitta al confronto.

[Immagine: a693cb5e47e19a40b46aa12280a1cc07.jpg]

[Immagine: 9fc42c1454c0bf6b6b96fd83975fb06b.jpg]

[Immagine: 200a787791ac1366993fb25de322e5b3.jpg]
Ma si, anche le mie sporgevano forse 5 mm, perché c'era una rondella con sotto una guarnizione compressa dal tiraggio delle viti e sotto la testa della vite un O ring che si pressava nel foro
Ci son camminato su parecchio senza fastidio
URL di riferimento