I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio olio timoneria idraulica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, vorrei cambiare l'olio o in subordine almeno spurgare il circuito della mia timoneria idraulica marca Vetus con pompa MTP 42. Per il rabbocco dell'olio si dovrebbe usare un imbuto a canna lunga con vite, da avvitare al posto del tappo della pompa o tubi, sempre a vite, da collegare direttamente alla tanichetta dell'olio.
Purtroppo non ho nulla di simile, e il precedente armatore non ricorda. In rete non ho trovato nulla di simile in vendita e ho il sospetto che siano forniti con le pompe.
Mi sapreste suggerire se ci sono in vendita da qualche parte o delle eventuali alternative che non siano filettare un cilindro di teflon e bucarlo, perchè non ho l'attrezzatura adeguata.
Grazie anticipate.
Da dove nasce la necessità dell'imbuto di doversi avvitare?
(09-04-2019 21:15)nape Ha scritto: [ -> ]Da dove nasce la necessità dell'imbuto di doversi avvitare?

Sinceramente non lo so, ho visto due video su youtube, uno usava un imbuto l'altro un tubetto, entrambi si avvitavano alla femmina del tappo della pompa. Credo sia per evitare fuoriuscite e colature, ma lo suppongo soltanto.
BOO forse basta trovare un raccordo maschio femmina da avvitare al posto del tappo una prolunga con tubo dove infilare l'imbuto.
mah, in mancanza, se non è accessibile dall’alto e la viscosità lo permette, io proverei con le bottigliette a pompetta con la cannula ricurva che si usa(va)no per i rabbocchi dell’acqua distillata nelle batterie.
Grazie per i suggerimenti, ci provo appena riesco ad andare in barca, poi vi dico.
Aggiornamento: ho rabboccato con un semplice imbuto come suggerito dal forum, tutto bene, a parte che ne ho versato per disattenzione, colpa mia.
URL di riferimento