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Versione completa: calibro drizza Gennaker
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Buon vento,
devo sostituire la drizza Gennaker perché usurata. Attualmente ho una poliestere da 12, vorrei sostituire con Dynema, non faccio regate ma solo crociera; secondo voi faccio bene e se si, di che misura?
grazie
Potresti mettere un Dyneema da 8, ma poi quando issi a mano non impugni bene la drizza ... io lascerei un prestirato da 12 ... !!!!
lo issi con la calza? l' 8 va benissimo.
senno il 10... ma sei sicuro che quel 12 in poliestere fosse adeguato?
settimana scorsa ho dovuto impiombare una 16 del rullaranda di un oceanis.. drizza originale.. fatta come quella dei muratori... di quelle che compri a peso per capirsi, spesso le rande rullabili fanno schifo anche per quello, tanto non ci fanno regate, risparmiano anche su drizze scotte piombe e sopratutto ci rimango sempre male pure sui grilli.
l'otto lo proverei su winch e stopper prima
Ho sostituito anch'io le drizze di prestirato da 12 con dyneema da 10 della Gleistein.
Anche quella della randa avvolgibile che così fa un po' meno schifo a ZK.
@Pepi
Occhio appunto, come dice Marcofailla, a stopper e winch se riduci troppo il diametro. Il dyneema tende a scivolare di più e bisogna dare una o due volte in più sul winch.
(12-04-2019 15:17)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ho sostituito anch'io le drizze di prestirato da 12 con dyneema da 10 della Gleistein.
Anche quella della randa avvolgibile che così fa un po' meno schifo a ZK.
@Pepi
Occhio appunto, come dice Marcofailla, a stopper e winch se riduci troppo il diametro. Il dyneema tende a scivolare di più e bisogna dare una o due volte in più sul winch.

a me non fanno schifo le rande rullabili.. e' il contorno che mi perplime, pare che siccome non considerate efficienti giu botte da "orbi" a peggiorarle.
tu puoi anche non crederci ma e' pieno il mare di gente con la vela fibrata esotica e la drizza 100% elastomero.
Figurati se avevi il prestirato alla Roma79
Grazie delle risposte.
Sulla randa e sul genoa ho un dyneema da 10mm, quindi prestito da 12 o dyneema da 10?
per l’utilizzo in crociera credo che il dyneema come drizza Gennaker sia solo una spesa inutile. Manterrei un buon poliestere da 12
ci sono due aspetti rilevanti.

ridurre il diametro facilita lo scorrimento, in regata c'hai il giovanotto che lo tira su, in crociera no.

prima o poi su quella drizza come tutti ci mettera il frullone.. con quello il prestirato non va d' accordo.
Grazie
sono orientato per dyneema, desidero in base al prezzo
(13-04-2019 10:00)Pepi Ha scritto: [ -> ]Grazie
sono orientato per dyneema, desidero in base al prezzo

Io ho preso qui il dyneema, mi pare che prezzi più bassi non si trovino.
https://www.bluemarinestore.com/gleistei...n-dyneema/
il dyneema non si "annoda" si piomba.. occhio che se non sai fartela o trovi un volontario o te la fai piombare da chi te la vende.
Salve
secondo me non si annoda neppure il poliestere, non vedo la differenza. Il nodo fa gli stessi danni su entrambe le fibre.
(13-04-2019 16:26)fomalhaut Ha scritto: [ -> ]Salve
secondo me non si annoda neppure il poliestere, non vedo la differenza. Il nodo fa gli stessi danni su entrambe le fibre.

sul dyneema... di piu.
Due anni fa chiesi allo stand Gottifredi per un dyneema da 10 per la scotta randa, volevo ridurre la 12 in prestirato che era corta. Mi consigliò il modello adatto, e mi disse che una volta provato avrei avuto voglia di cambiarle tutte. Successivamente ho cambiato anche la drizza randa da 12 con dyneema da 10 e devo dire che scorrevolezza e maneggevolezza sono da 10 e lode. Piano piano le cambio tutte.
(12-04-2019 13:44)Pepi Ha scritto: [ -> ]Buon vento,
devo sostituire la drizza Gennaker perché usurata. Attualmente ho una poliestere da 12, vorrei sostituire con Dynema, non faccio regate ma solo crociera; secondo voi faccio bene e se si, di che misura?
grazie

Da 10, senti Nautica Pontemagra ha il Softech della Gottifredi a prezzo competitivo e ti fanno la piomba, se vuoi.
Ciao Angelo il Softech di GM è meno performante del Mega Twin di Gleistein (5950 kg vs 7500 kg BL per il 12 mm) ed assomiglia al Dyna Lite sempre di Gleistein che fa 5100 kg. Avevo preso il Dyna Lite da 12 tre anni fa per la drizza randa ma non sono contento degli allungamenti, con vento la drizza molla una ventina di centimetri. Visto che quest'anno dovrò sostituire le scotte genoa pensavo di mettere il Dyna Lite della drizza sulle scotte genoa e comprare un Dyneema SK 78 più performante sulla drizza randa. Per GM dovrebbero essere il Loopline 78 o il Globaltech 78 che dovrebbero essere paragonabili al Mega Twin ... non ho ancora smanettato sui prezzi anche se il sito di Luciano 53, Bluemarinestore sembra molto competitivo.
Rettifico Powerstar 78 e non Loopline 78
Io sulla mia ho dsk 78 da 8 per le drizze frazionate, che uso solo col genny, mentre per quella di testa ho un 10, sempre dsk78 Gottifredi, che uso con A2 di testa e con A0. Le drizze più sottili scorrono meglio. Con carichi e allungamenti non avrai problemi. Per gli stopper, se hai le camme 10-14 di spinlock, puoi cambiare con quella da 8-12.
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