I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua calda per lavarsi dal motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno, vorrei avere il Vostro parere. Giusto per capire se sposo una superstizione o che. Premetto che ho cercato se nel forum c'era già una tal discussione aperta ma non ho trovato nulla. Se invece c'era chiedo venia.
Arrivo al dunque. Premetto che in sede di acquisto-perizia barca l'impianto elettrico era ok. Successivamente un marinaio mi ha sconsigliato di lasciare aperta la valvola che dal motore manda acqua calda al boiler, per farci la doccia calda quando per esempio sei in rada. Mi hanno detto possa creare problemi...elettrolisi? Non ricordo bene. In ogni caso, da sempre per me la doccia è fredda, o caldina se ho caricato le 2 solar shower.
Se capisco imparo molto meglio...
Grazie e Buon Vento AdV 21
Bha.... non saprei.... io sono più di 30 anni che in tutte le barche avute il circuito motore boiler è sempre stato aperto e se resto in rada per più di qualche giorno accendo anche il motore non per ricaricare le batterie (ho i pannelli) ma proprio per scaldare l’acqua per poi farmi delle abbondanti (ho pure il desalinatore) doccie calde e bollenti.

Le altre barche non so se per questo sono affondate o meno ma questa ultima ormai sono 15 anni che ce l’ho e sono 15 anni che mi ci faccio sopra doccie bollenti anche ad agosto....19
Il marinaio ha detto una sciocchezza.
nel boiler c'e' sempre (anche se in pochi lo sanno e lo cambiano) uno zinco sacrificale che previene la corrosione dello stesso rispetto al circuito dell' acqua sanitaria, poi c'e' una serpentina nella quale entra l' acqua scaladata dal motore. il fatto che io non abbia mai visto una serpentina corrosa non significa nulla di per se, al limite puoi indicare che l' altro zinco presente in alcuni motori ha fatto l suo dovere, ma se si comincia a ragionare in questi termini... e' come se l' autista dell' autobus ti consigliasse di non usare il riscaldamento in macchina.
ho ocme la sensazione che il tuo marinaio a leggere ste righe sai ripiegato in due dalle risate.
scaldati l' acqua amico mio e tienine un secchio in frigo pronto per quando lo rincontri.
Giusto Marco, non tutti sanno dello zinco (nel mio caso uno solo dentro il boiler).
Il problema per me che lo sapevo è che non sono mai riuscito a trovare lo zinco venduto singolarmente ma sempre abbinato alla resistenza per ben 50 eurini complessivi... vabbè, però c’è da dire anche che in 15 anni ho fatto solo due sostituzioni ed entrambi le volte dello zinco ce ne era più della metà..19
@ sconsigliato di lasciare aperta la valvola che dal motore manda acqua calda al boiler @

Non capisco la configurazione, ma l'acqua calda nel motore non c'è, ci sarà (dovrebbe esserci) del liquido di raffreddamento che va alla serpentina del boiler, che scalda l'acqua dolce dei serbatoi; ma anche se fosse solo acqua di certo non ci si potrebbe fare la doccia
Quand'anche fosse un raffreddamento diretto, l'acqua che circola nel motore è salata e non ci si fa la doccia
Quindi o si è spiegato male, o chissà cosa ha detto, o è da cambiare subito (il marinaio :smiley4Smile
A questo punto quale sarebbe il rubinetto da chiudere e che dal motore manda acqua calda alla doccia, non l'ho capito
Urgono chiarimenti in merito
Smiley4
(13-04-2019 20:13)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Il marinaio ha detto una sciocchezza.

+1
Grazie Orteip Garibaldi Zk Najapico...Zk bellissima
"scaldati l' acqua amico mio e tienine un secchio in frigo pronto per quando lo rincontri" :-)))
....Dapnia mi sono incasinato a leggerti e non ho capito più una mazza, qualcuno ti spiegherà meglio di me.
Quanto a me, appena raggiungo la mia bella vado a cercare lo zinco...e ad aprire la valvola! Buon Vento marinai
(15-04-2019 22:28)Stefano1 Ha scritto: [ -> ]Grazie Orteip Garibaldi Zk Najapico...Zk bellissima
"scaldati l' acqua amico mio e tienine un secchio in frigo pronto per quando lo rincontri" :-)))
....Dapnia mi sono incasinato a leggerti e non ho capito più una mazza, qualcuno ti spiegherà meglio di me.
Quanto a me, appena raggiungo la mia bella vado a cercare lo zinco...e ad aprire la valvola! Buon Vento marinai

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
(15-04-2019 22:28)Stefano1 Ha scritto: [ -> ]....Dapnia mi sono incasinato a leggerti e non ho capito più una mazza, qualcuno ti spiegherà meglio di me.

Il riferimento è a questa frase:
@ un marinaio mi ha sconsigliato di lasciare aperta la valvola che dal motore manda acqua calda al boiler, per farci la doccia calda quando per esempio sei in rada @
Quello che ho scritto è semplice: nel motore gira o liquido di raffreddamento, o acqua di mare (se a raffreddamento diretto)
Nel primo caso ce n'è una quantità piccola ed è miscela di glicole e acqua, nel secondo la quantità è infinita, ma si tratta di acqua di mare e non ci si fa la doccia con nessuna delle due
Ne consegue che il motore può solo scaldare una serpentina che sta nel boiler, nel quale circola l'acqua sanitaria dei serbatoi, acqua calda dal motore non ne esce
Forse intendeva la valvola che dal motore porta il liquido alla serpentina?
E allora perché chiuderla ?
(15-04-2019 22:28)Stefano1 Ha scritto: [ -> ]Grazie Orteip Garibaldi Zk Najapico...Zk bellissima
"scaldati l' acqua amico mio e tienine un secchio in frigo pronto per quando lo rincontri" :-)))
....Dapnia mi sono incasinato a leggerti e non ho capito più una mazza, qualcuno ti spiegherà meglio di me.
Quanto a me, appena raggiungo la mia bella vado a cercare lo zinco...e ad aprire la valvola! Buon Vento marinai

Nel mio boiler lo zinco è attaccato al blocco della serpentina elettrica, per sostituirlo devo smontare tutta la serpentina
(16-04-2019 07:29)orteip Ha scritto: [ -> ]Nel mio boiler lo zinco è attaccato al blocco della serpentina elettrica, per sostituirlo devo smontare tutta la serpentina

ognuno ha quello che si merita.2626
(15-04-2019 23:46)dapnia Ha scritto: [ -> ]Il riferimento è a questa frase:
@ un marinaio mi ha sconsigliato di lasciare aperta la valvola che dal motore manda acqua calda al boiler, per farci la doccia calda quando per esempio sei in rada @
Quello che ho scritto è semplice: nel motore gira o liquido di raffreddamento, o acqua di mare (se a raffreddamento diretto)
Nel primo caso ce n'è una quantità piccola ed è miscela di glicole e acqua, nel secondo la quantità è infinita, ma si tratta di acqua di mare e non ci si fa la doccia con nessuna delle due
Ne consegue che il motore può solo scaldare una serpentina che sta nel boiler, nel quale circola l'acqua sanitaria dei serbatoi, acqua calda dal motore non ne esce
Forse intendeva la valvola che dal motore porta il liquido alla serpentina?
E allora perché chiuderla ?

Si, scusami Dapnia, adesso ho capito meglio...in effetti credo che il motore scaldi una serpentina nel boiler...dove ho capito esserci il famoso zinco...il marinaio magari con troppi bicchieri all'attivo, simpaticamente parlando, mi aveva sconsigliato di aprire proprio la valvola che dal motore porta alla serpentina....perchè chiuderla? Boh?! Era lì il quesito...quando vedo questo marinaio gliene parlo, delicatamente, e magari gli offro uno spritz Smiley4
(16-04-2019 12:33)Stefano1 Ha scritto: [ -> ]e magari gli offro uno spritz Smiley4

Bravo così poi magari ti dice che la barca è meglio non vararla perché si bagna
Smiley4
Se sei a San Giorgio di Nogaro, magri posso anche aver capito il marinaio chi è
79
...fai il bravo Dapnia, il marinaio è di Milano, ed è un mio caro amico, non presente qui in adv, al quale avevan detto che....poi mi era rimasta la tara e questa incomprensibile paura....quell'altro marinaio che immagini tu è un Signor Marinaio che parla solo quando deve.....ed ora che mi fai ricordare, dovrò offrire non 1 ma 2 spritz! Thumbsupsmileyanim BV
l'unico rischio, che negli anni ho sentito, che per un guasto, difetto di serraggio dei tubi che vanno da motore a boiler, con la fuoriuscita del liquido di raffreddamento motore, lo stesso se non dotato di allarme, vada arrosto...
ma è un rischio piuttosto contenuto e abbastanza facilmente evitabile.
bv
lo zinco nel boiler serve a salvare il boiler,( dalla resistenza che attacchi n banchina, non dalla serpentina del motore).
che il rubinetto della serpentina sia aperto o chiuso non cambia nulla.. nulla.
che il tubo che va dal motore al boiler sia metallico o no... come tenere il rubinetto non cambia proprio nulla ai fini della corrosione.
se metallico o lo stacchi "fisicamente" o chiudere il rubnetto gli fa come il pispolo alle vecchie, se non conduttore (certe gomme lo sono) non ci sono scambi ionici tra metalli.. come dire che ti si e' corroso l' orologio per colpa della cerniera lampo dei pantaloni.. se non ti tieni sempre li.
la bevuta di roba fresca ci sta sempre e comunque.
(16-04-2019 13:24)dapnia Ha scritto: [ -> ]Bravo così poi magari ti dice che la barca è meglio non vararla perché si bagna
Smiley4

...dimenticavo, bella battuta Smiley4 virtualmente uno spritz anche a te! Se sai dov'è la mia barca fatti vedere che quando sarò il loco per svernarla, NON VEDO L'ORA, magari facciamo due chiacchiere...il primo spritz è mio, il secondo tuo se sei d'accordo 21
(17-04-2019 15:45)megalodon Ha scritto: [ -> ]l'unico rischio, che negli anni ho sentito, che per un guasto, difetto di serraggio dei tubi che vanno da motore a boiler, con la fuoriuscita del liquido di raffreddamento motore, lo stesso se non dotato di allarme, vada arrosto...
ma è un rischio piuttosto contenuto e abbastanza facilmente evitabile.
bv
...interessante...mi sto toccando i cabasissi ma interessante...grazie 19
Pagine: 1 2
URL di riferimento