I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Valvola presa a mare Wc su Mousse 907
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho letto tutte le discussione sulle valvole e prese a mare ma non ho trovato quello che e' successo a me oggi.
E' da una settimana che mi trovo acqua in sentina e subito pensavo fosse il log della velocita'.
Quindi prendo e metto il suo tappo e risolto. Non trafila piu'.
Pensavo fosse finita e invece torno e mi trovo la sentina piena di acqua.
Comincio a perlustrare ogni punto e mi trovo che muovendo i tubi affianco al wc dentro il mobile bagno mi resta in mano il tubo della presa acqua.
Chiudo la valvola e fine acqua.

Ora non avendo avuto molto tempo non ho capito cosa si sia rotto.
Guardando in internet penso si sia rotto il tubo avvitato nella valvola che serve per infilare il tubo che va stretto con fascette? presumo quindi di dover solo svitare quello che e' rimasto sulla valvola e metterne uno nuovo?

Perche' da quello che vedo le valvole sono vetroresinate insieme allo scafo.
Qualcuno sa dirmi se quindi devo solo svitare il pezzo rotto e metterne uno nuovo ose devo cambiare la valvola?

Grazie mille in anticipo per i consigli che date sempre.
i passascafi sono resinati,la valvola no,quindi puoi svitare la valvola se occorre.
altrimenti puoi svitare il portagomma e sostituirlo.
penso però che si sia rotto il tubo spiralato specie se fa una curva secca.
---------------
il tubo avvitato nella valvola che serve per infilare il tubo che va stretto con fascette
si chiama portagomma
Il "il tubo avvitato nella valvola che serve per infilare il tubo" e' meglio definito come "raccordo portagomma". Se si e' danneggiato al punto da perdere quantita' consistenti di acqua ("mi trovo la sentina piena") sorgono anche dubbi molto seri sullo stato della valvola (che fra l'altro mi chiedo perche' non venga normalmente tenuta chiusa quando si lascia la barca) che pur tenendo ancora potrebbe essere "al limite", se invece si e' solo rotto il tubo basta cambiarlo ma una verifica allo stato del portagomma e della valvola e' da fare. Una fotografia aiuterebbe a capire qualcosa di piu' evitando di fare ipotesi a caso.
La valvola lo aperta e chiusa tranquillamente e dopo averla chiusa non passava una goccia.
Scusate ma ieri sera non trovavo il termine.
Guardando meglio oggi ho capito e spero (sopratutto) che sia il porta gomma che si è tranciato tra il dado e il portagomma. Infatti dentro al tubo spiralato è rimasto una parte in acciaio.
Oggi andrò a verificare con più calma e farò qualche foto.
Grazie mille per intanto!
Scusa Andros, due domande:
Essendo i passascafi vetro-resinati secondo te vanno comunque sostituiti?
Sapresti dirmi se gli originali del cantiere erano in acciaio?
Grazie.
In acciaio inox difficile, è quasi certo che erano in bronzo.
Perchè dici che i tuoi passascafi sono vetroresinati? Sono a filo?
I miei sono i classici esterni e a parte le valvole bloccate nessun problema.
Se puoi Andre che motore hai? La presa a mare del motore è da 1/2" ?
Buon Vento
Ciao Wally.
Si i miei passascafi sono a filo scafo e all'interno sono vetroresinati allo scafo. Le valvole funzionano ancora dopo 37 anni.
Il brutto è che oggi ho controllato e le valvole sono femmina dove si inserisce il portagomma. Qui di il cantiere mi ha detto di provare a togliere la parte del.portagomma che è rimasto dentro ma mi ha anche detto che è meglio essere in 2 se per caso si dovesse muovere qualcosa. Comunque con 500/600 euro mi ha detto che mi sostituisce tutti i passascafo e valvole con delle nuove in inox o ottone. Quindi mi sa che prima della stagione alo la barca e faccio fare il lavoro.
Il motore mio è un Farymann Fk3 da 18 cavalli appena tagliandato. Olio, girante, olio invertitore e vari filtri e va alla grande.
ok, grazie, ma la presa a mare del motore è da 1/2" o più?
Buon Vento
(16-04-2019 10:04)andre082 Ha scritto: [ -> ]Scusa Andros, due domande:
Essendo i passascafi vetro-resinati secondo te vanno comunque sostituiti?
Sapresti dirmi se gli originali del cantiere erano in acciaio?
Grazie.
erano di bronzo e mi guarderei bene da sostituirli.
sono eterni.
(16-04-2019 22:20)andros Ha scritto: [ -> ]erano di bronzo e mi guarderei bene da sostituirli.
sono eterni.

ok, grazie.
Quindi secondo te se provo a svitare le valvole non mi restano in mano i passascafi.
Il fatto appunto e' che le valvole attuali sono femmina e essendosi rotto il portatubo dentro non e' cosi' facile da togliere.
Cosi pensavo di sostituirle tutte.
Il problema e' che quello del cantiere mi dice che lui in acqua non lo farebbe per sicurezza.

Tu dici invece che si possa fare in acqua o comunque e' meglio alare la barca?
Grazie mile.
(16-04-2019 22:24)andre082 Ha scritto: [ -> ]ok, grazie.
Quindi secondo te se provo a svitare le valvole non mi restano in mano i passascafi.
Il fatto appunto e' che le valvole attuali sono femmina e essendosi rotto il portatubo dentro non e' cosi' facile da togliere.
Cosi pensavo di sostituirle tutte.
Il problema e' che quello del cantiere mi dice che lui in acqua non lo farebbe per sicurezza.

Tu dici invece che si possa fare in acqua o comunque e' meglio alare la barca?
Grazie mile.
i passacafi sono resinati e non dovrebbero muoversi ma resta il fatto che
togliendo la valvola entra acqua per cui devi operare velocemente.

prendi uno spezzone di barra filettata da 4mm e con due dadi gli fissi un rondellone di camera d'aria e ti fai un robo come questo:
https://www.nauticplace.com/home/50291-s...-mare.html
Ottimo.
Grazie mille.
Alla fine sono riuscito a risolvere.
Semplicemente ho sforzato con un cacciavite piccolo piatto il tubo rotto dentro e sfilato senza nessuno sforzo.
Ho sostituito il portagomma e tutto come prima.
La valvola funziona perfettamente e anche il passascafo non ha dato segni di movimento.
Ho lasciato un foglio di Scottex per 3 giorni e neanche una minima goccia d'acqua.
Grazie tutti per i consigli.
andre082, hai sempre i passascafi resinati di cantiere?
(20-01-2020 22:00)sulpm Ha scritto: [ -> ]andre082, hai sempre i passascafi resinati di cantiere?

Si si.
Tutti i passascafi sono gli originali resinati.
URL di riferimento