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Versione completa: motore senza zinchi metto un barra sul filtro defangatore
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Ciao ho un farymann 30 r e non c'è nessun zinco nel motore (malissimo! ed infatti sul web trovo diversi con il cilindro bucato che trasuda acqua)

per ovviare a questa cosa pensavo di mettere una barra (anodo)nel filtro defangatore della presa a mare

il filtro è osculati da 3/4 con un ampia vaschetta

pensavo appunto di mettere una barra legata nella vaschetta a forma di retina che controllerò con regolarità

come la vedete?

non credo che la barra sarà da tappo per qualche impurità, ma la legatura sarebbe da controllare ogni tanto...
sciocchezza;serve niente perchè non c'è continuità.
per la galvanica servono due metalli e un liquido;nella vaschetta di plastica dove sono i metalli?
un fulmine può entrare dentro casa da una finestra aperta ...

immagino che la corrente galvanica entri dalla presa a mare e trovando un metallo da aggredire prima del motore si fermi li, come un fulmine che scarica nel primo punto che trova.



andros questa cosa che pensavo non ha rilevanza tecnica, era solo per capire se l'idea era fattibile ;-) sicuramente questione di ignoranza ma per intuito
sbagliato ;-)
(16-04-2019 22:39)tenentesam Ha scritto: [ -> ]un fulmine può entrare dentro casa da una finestra aperta ...

immagino che la corrente galvanica entri dalla presa a mare e trovando un metallo da aggredire prima del motore si fermi li, come un fulmine che scarica nel primo punto che trova.
Immagini in maniera scorretta, un fulmine NON si scarica nel primo punto che trova bensi' si scarica nel miglior conduttore collegato a terra ma prima, per formarsi ha bisogno che le cariche vengano spostate da qualcosa. Analogamente una corrente galvanica non puo' esistere se non vi sono due metalli fra loro a contatto fra i quali si possano spostare le cariche generate dall'immersione in un elettrolita (nel caso di cui si parla e' l'acqua di mare).
Un pezzo di metallo omogeneo isolato pur caricandosi elettricamente non genera correnti poiche' il circuito elettrico non e' chiuso.
Bene bene, anzi male male....

Cosa mi invento per salvaguardare il motore dalle correnti galvaniche?
se non è previsto lo zinco non devi metterlo se non nelle parti in cui è previsto e sufficiente:
nell'asse sicuramente e sull'elica(se previsto)
non devi fare altro.
se hai il bulbo in ghisa puoi metterne uno lì poichè non è escluso che il motore sia messo a massa sul bulbo.
altro non saprei dire.
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