I Forum di Amici della Vela

Versione completa: motore non sale di giri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Riapro questa vecchia discussione per un problema dai sintomi simili.
Ieri esco in barca per un giretto e già in uscita dal porto mi accorgo che la barca non sale di giri. Fino a 1900 giri tutto bene poi anche accellerando la barca non sale oltre i 2000 e si percepiscono vibrazioni dovute allo sforzo. In folle il motore un perkins sale fino a 4000 giri e più.
Dimenticavo carena fatta 10 mesi fa elica bipala fissa.
Prima indiziata secondo me può essere l elica sporca... Carena 10 mesi fa dipende dalla crescita Marina della tua zona e quanto è stata ferma la barca
dai un'occhiata anche allo scarico ... riser otturato ???
L'ho divisa dalla discussione precedente in quanto, quel problema risultava essere risolto (era anche ben specificato nel titolo), quindi per niente adatta ad essere riaperta.

Sicuramente, in questo modo, il tuo problema avrà maggiore visibilità.
primo-controllare lo stato dell'elica poi se ne riparla.
Concordo, solo per scrupolo l'asse in folle a mano gira libero? Riduttore? Olio? Tutto in ordine?
Buon Vento
prova il motore in folle. Se prende i giri regolarmente è probabile elica sporca.
E' l'elica sporca. Ho lo stesso problema... risolvibile a maggio in occasione della carena.

Per niko57: l'ha scritto che ha provato a fare girare il motore a folle, 4.000 giri, e sale...
(17-04-2019 18:37)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]E' l'elica sporca. Ho lo stesso problema... risolvibile a maggio in occasione della carena.

Per niko57: l'ha scritto che ha provato a fare girare il motore a folle, 4.000 giri, e sale...
Vero, non avevo letto...
Io darei un’occhiatina anche all’impianto di alimentazione, basta un tubo un pò ostruito od anche un filtro mezzo sporco che fa passare poco gasolio e a folle il motore prende tutti i giri ma quando poi è sotto sforzo caricato dall’elica che spinge la barca ed ha bisogno di più alimentazione questa non gli arriva a sufficienza.
Ovviamente dai un’occhiata prima all’elica anche se, quando è capitato a me di averla sporca, il problema non erano i giri motore ma le vibrazioni e la velocità che più di 3,5/4 knt non faceva....
Motove VP D1- 20cv 800 ore circa sempre tagliando, un orologio.
Oggi ho varato dopo aver fatto carena e cambiato la famigerata guarnizione SD
Nel mentre ho fatto fare il tagliando al motore: olio e filtro, girante, filtro e prefiltro gasolio. Non acceso perchè a terra.
Oggi al varo ho controllato trafilaggi acqua da SD, nulla, metto in moto e senza stenti o tentennamenti parte, un orologio.
Faccio un giretto veloce e noto però che arrivo a manetta a 2400 giri, bah, boh!!!?????
Rientro in porto. Prima verifica, a folle prende tutti i giri oltre 3500. Spengo inserisco marcia e controllo se c'è ancora corsa alla pompa gasolio, è in battuta a fine corsa. Poteva essere che avendo smontato invertitore e portato avanti il motore qualcosa fosse accaduto.
Devo dire che nell'ultima uscita prima dell'alaggio il conta giri si fermava a 2400 giri, attribuivo a qualche dente cane all'elica, e carena sporchetta dopo 1 anno, ci può stare.
Chiamo il meccanico e lo informo dei quanto accaduto. Mi chiede di verificare la corsa dell'acceleratore, controllo già fatto, e di controllare se ci fosse la valvola di intercetto del gasolio, serbatoio, chiusa o strozzata. Verifico, nulla aperta.
Mi chiede dell'elica, lui non l'ha rimontata (era già smontata ed a casa mia rifare antivegetativa dopo averla portato a zero) ho detto che è a pale orientabili ed anzi la avevo ingrassato (una tragedia il grasso ovunque). Mi ha detto che verrà a verificare, è di fuori provincia. Pensa problemi con elica, qualche pala male orientata, la barca non vibra, marcia indietro perfetta.
Ho tolto solo 0,25° per fare prendere il 2800 giri pieni, prima stentava ad arrivarci, sfiorava i 2800.
Durante il cambio guarnizione SD ha cambiato i due paraoli dell'asse elica.
A marcia indietro va benissimo, ho fatto un paio di manovre ed è ok! Che sia stata serrata nell'asse più del dovuto? Ma non è possibile perchè è obbligato il serraggio.
Che il motore sia stato assemblato con invertitore fuori asse e sforza?
Come detto già prima di fare carena ultima uscita faceva 2400 giri e ci poteva stare, come ho già scritto sopra.
Cosa può essere accaduto??
Una prova da scemi in mare stacca il cavo dell'acceleratore e prova appunto manualmente se arrivi ai fatidici 2800giri, potrebbe essere la lettura dei giri starata? Puoi provare con un contagiri manuale? Pistola strobo?
Buon vento
forse, visto che hai cambiato filtro e prefiltro gasolio, hai un po' di aria nel circuito gasolio
@wally
a motore spento ho messo marcia avanti e tutta manetta, la leva della pompa era arrivata a fine corsa nella battuta

@gfrancs
ho pensato anch'io ad un pò d'aria, il motore però gira paro senza tentennamenti. Ho solo notato che accelerando, a folle, prende tutti di giri ma non mi pare prontissimo, poi l'impressione è peggio della malattia

Martedì, avremo il sub al circolo, farò verificare se l'elica gira libera e le pale si orientano, marcia avanti ed indietro.
A vuoto non è la stessa cosa che a carico, le pompe aprono quanto basta ad arrivare ai giri massimi, non alla portata massima della pompa.
In sostanza a vuoto per i giri massimi ti basta poca cremagliera=nafta anche se la leva è al massimo (sconsigliabile).
A carico per la data posizione di leva, per mantenere i giri le pompe devono dare più cremagliera.
Ora detto questo bisognerebbe verificare sul tuo motore come hanno progettato il varia giri.
Buonvento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
Per me sempre di circuito sporco si tratta, basta un pò di morchia residua dentro il pescante o dentro qualche tubo...
@wally non ho capito, cremagliera, varia giri?

@orteip
il meccanico mi ha detto che proverà a cambiare i filtri, terrò in considerazione la possibilità di sporco in giro
Tempo fa io cambiai 4 volte i filtri e i prefiltri nel giro di qualche ora senza risultato perchè avevo la morchia che intasava un tubo e non era arrivata ai filtri. Me ne sono accorto smontando tutto l’impianto pezzo pezzo...
(24-05-2019 19:09)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]@gfrancs
ho pensato anch'io ad un pò d'aria, il motore però gira paro senza tentennamenti. Ho solo notato che accelerando, a folle, prende tutti di giri ma non mi pare prontissimo, poi l'impressione è peggio della malattia.

Se il motore non e’ “pronto”, cioe’ non sale subito di giri, puo’ essere il riser un po’ intasato
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento