I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema salpa ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
oggi ho fatto la prima uscitina stagionale e mi sono accorto di un problema al salpa ancora. Premetto che non ho ancora avuto tempo di approfondire, cosa che faró nei prossimi giorni, ma ve lo espongo in cerca di pareri.
Attacco il telecomando al salpa ancora e questo funziona solo in un verso. Dá fondo ma non salpa, funziona solo in un senso. Secondo voi cosa potrebbe essere?
Controlla prima di tutto la cablatura, poi i relè, potrebbe essersene bruciato uno
Spazzole o carboni che dir si voglia
(20-04-2019 07:43)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Poi Se tutto è ok , controlla le pazzole o carboni che dir si voglia, spesso quelli in salpa si consumano di più

47
Prova a vuoto senza la catena sul barbotin, a collegare i cavi sul teleruttore in modo da testarlo nei due versi:
Verificare la cablatura, morsetti, ossido.
Verifica che non si sia interrotto qualche collegamento sugli spinotti
Verifica funzionamento pulsante.
Verifica relè nel teleruttore.
Buon Vento
AVEVO lo stesso problema. Risolto!

Era il collegamento tra telecomando e salpa ancora: connettori ossidati.
(21-04-2019 18:39)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]AVEVO lo stesso problema. Risolto!

Era il collegamento tra telecomando e salpa ancora: connettori ossidati.

Successo anche a me
Nel mio caso erano i cavi e connettori ossidati. Ho smontato tutti i cablaggi. Lasciato i terminali dei cavi immersi nell'aceto e poi ricollegati i capicorda con terminali ad occhiello imbullonati.
Ora gira che è una meraviglia...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Per la serie "com'è andata a finire?"...

Spippolando coi connettori piccoli, uno di loro (quello evidenziato in foto) mi è rimasto in mano trascinandosi con sè l'aletta di metallo che è venuta via dal teleruttore. Ho fatto delle prove rimettendola in sede e, per fortuna, il salpa ancora funziona. Mi son portato il teleruttore a casa per cercare di fissare nuovamente l'aletta mobile al teleruttore.

Grazie a tutti!
BV
URL di riferimento