I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rollafiocco bloccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno e buona Pasqua, si è bloccato il rollafiocco Nemo. In apertura il fiocco non si è svolto completamente, in chiusura ne è rimasto fuori circa 1 metro. Ora non gira in nessun verso.
Allego qualche foto. Vedo la drizza che tende ad attorcigliarsi ma non mi sembra cosí grave.
Per come la vedo io ho 2 alternative:
1. Svolgere a mano il fiocco, provare ad ammainare e vedere cosa fare. Col rischio che la vela resti a metà.
2. Mandare qualcuno in testa a vedere e fare quel che serve.
Avete consigli? Grazie 1000.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Hai provato a lavare a lungo con acqua dolce il tamburo?
Se non l'hai fatto prova, ma usa taaaaaanta acqua. Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Ci provo domani, grazie
La drizza non deve attorcigliarsi sulla girella, ma non deve nemmeno accennare a farlo.
Angolo di drizza sbagliato? Se la penna è troppo bassa puoi provare a mettere uno stroppetto fra penna e girella.
Non darei la colpa al tamburo, almeno non al primo colpo, osserva bene l'angolo di drizza.
Usa acqua benedettaThumbsupsmileyanim
Se la drizza è avvolta attorno ai profili, la vedo dura dovresti cercare di togliere i giri della drizza sugli estrusi, ammaini e poi cerchi di capire, potrebbe essere partito il deviaatore della drizza se presente o bloccata la girella superiore.
Buon Vento
La drizza non deve attorcigliarsi assolutamente. Va sistemato questo problema senza sforzare, a mio parere.
Se sforzi fai fuori il profilato, vietato l'uso del winch.
Giochicchia con la drizza fino a quando la vela non si apre e puoi immainarla. Prima però controlla quell'angolo, se troppo acuto la girella si prende la drizza.
Ciao! E' la drizza che sta bloccando tutto....
Non mi sembra di vedere il rinvio della drizza , magari e' saltato via
Urge salire in testa d'albero
Mirko
Credo che anche la girella abbia qualche problema, 3 settimane fa aveva funzionato tutto. Ma non mi stupisco, poco per volta devo revisionare tutto con pazienza, peró la famiglia ha voluto fare la prima uscita col nuovo giocattolo e Murphy ha colpito.
Purtroppo ho dato un paio di giri col winch... Poi ho ragionato... Provo a lascare tutto e lavare, se non va provo a mandare su qualcuno
Se è la drizza hai poco da lavare. Con cautela, lasca e cazza la drizza mentre qualcuno lavora alla scotta. Prima di ammainare cerca di vedere con il binocolo l'angolo e, come ti hanno detto, se il guidadrizza è al suo posto.
Accidenti al winch, si rischia di deformare il profilo e qualche volta a tirare giù l'albero.
Che ne dite del grasso spray per catene da moto? Mi pare una buona soluzione
Quasi tutti i produttori di avvilgifiocco vietano l'uso di grassi, olii di ogni tipo, solo acqua e al limite detersivo da risciacquare.
99 possibilità su 100, il problema sta nella drizza.
(21-04-2019 19:21)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Quasi tutti i produttori di avvilgifiocco vietano l'uso di grassi, olii di ogni tipo, solo acqua e al limite detersivo da risciacquare.
99 possibilità su 100, il problema sta nella drizza.

Beh il furler dice di ingrassare grasso x cuscinetti. Possibilmente il grasso selden
Come manutenzione preventiva, non per risolvere un guaio come descritto.
Il mio primo furlex type A sull' Alpa Dodi avevo usato grasso blu da bravo meccanico, un rigger di TS me ne ha dette di cotte e crude, alla fine ad oggi sono 6 anni che girella senza problemi secondo mè dipende anche dove tieni la barca se sei vicino a, spiaggie è inevitabile che arrivi sabbia.
(21-04-2019 20:21)Wally Ha scritto: [ -> ]Il mio primo furlex type A sull' Alpa Dodi avevo usato grasso blu da bravo meccanico, un rigger di TS me ne ha dette di cotte e crude, alla fine ad oggi sono 6 anni che girella senza problemi secondo mè dipende anche dove tieni la barca se sei vicino a, spiaggie è inevitabile che arrivi sabbia.

su sabbia o altro non saprei, ho questa barca da poche settimane. Trasferita da Savona senza problemi. Peró é stata trascurata l'ultimo anno o due, devo mettermi in testa di fare manutenzione a tutta la ferramenta di coperta e cambiare drizze e scotte prima di uscire di nuovo.
Aggiornamento: seguendo i consigli ho lascato e lavato bene il tamburo che ora gira decisamente meglio. Il problema è la drizza che si attorciglia, sembra bloccata la girella. Oggi c'erano almeno 20 nodi, quando molla provo a srotolare e ammainare, se non si riesce mando qualcuno in testa albero a vedere.
Quando risolvo vi dico. Per ora grazie dei suggerimenti.
(22-04-2019 17:52)spin Ha scritto: [ -> ]Aggiornamento: seguendo i consigli ho lascato e lavato bene il tamburo che ora gira decisamente meglio. Il problema è la drizza che si attorciglia, sembra bloccata la girella. Oggi c'erano almeno 20 nodi, quando molla provo a srotolare e ammainare, se non si riesce mando qualcuno in testa albero a vedere.
Quando risolvo vi dico. Per ora grazie dei suggerimenti.

Lo ridico, prima di ammainare controlla l'angolo che fa la drizza con lo strallo, di solito (vedi le istruzioni del tuo avvolgifiocco) fra 8 e 15 gradi.
Se l'angolo fosse basso, stroppetto per alzare la girella.
Può essere sporca anche lei, ma in alto è più difficile del tamburo che si riempie di sale, sabbia e schifezze varie.

...giù le mani dal winch19
Winch..? Mai sentito.. Cosa sono? 79
Le istruzioni non le ho, ma provo a vedere che succede, piano piano
Pagine: 1 2
URL di riferimento