I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti.
sto valutando l'acquisto di un barchino a vela con budget contenuto dar farci il we e le regatine di circolo.
La mia attenzione è caduta su Este 24, First 27.7, J92 (meno comodo) e cose di questo tenore.
Il problema dei primi 2 , scoperto leggendo tutto ciò che mi è capitato sotto gli occhi, è che scarrocciano parecchio .
Può dipendere , secondo voi, dalla chiglia retrattile?
come posso contenere questo handicap?
grazie per i consigli
Ho navigato su Este 24 e J92 e non mi sembra che soffrano piu' di altre barche questo problema, per ridurre lo scarroccio barca piu' piatta possibile e veloce (non impiccare aal'orza )
(25-04-2019 18:25)Chiodo1 Ha scritto: [ -> ]Ho navigato su Este 24 e J92 e non mi sembra che soffrano piu' di altre barche questo problema, per ridurre lo scarroccio barca piu' piatta possibile e veloce (non impiccare aal'orza )

giusto, ma se non hai equipaggio in falchetta?
e vi risulta che i J soffrano meno degli altri di questo problema?
Con derive assimetriche, una a seconda delle mure, l'altra si alza.-
con la velocità.
se l’E24 è una barca che scarroccia io sono torben grael


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(25-04-2019 19:58)bullo Ha scritto: [ -> ]Con derive assimetriche, una a seconda delle mure, l'altra si alza.-

ok. ma chiedevo per barchini come quelli citati
(25-04-2019 20:06)shein Ha scritto: [ -> ]con la velocità.
se l’E24 è una barca che scarroccia io sono torben grael



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beh riferisco solo quanto ho sentito dire in un video girato in occasione di una tappa del circuito Este24 : dicevano che se non hai il peso ben fuori dalla falchetta la barca tende a scarrocciare più di altre
sono contento che mi conforti quella è una delle barche su cui ho messo gli occhi
anzi se avete altre barche da consigliare su quel tipo (piccole veloci e un minimo abitabili) apprezzerò i suggerimenti
(25-04-2019 20:06)shein Ha scritto: [ -> ]con la velocità.
se l’E24 è una barca che scarroccia io sono torben grael


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io pure!
Quanto xè el parecchio?
(25-04-2019 23:04)bullo Ha scritto: [ -> ]Quanto xè el parecchio?

Un po' più del poco e un po' meno del tanto
Smiley4
Tornando al tema , in base alle vostre esperienze, una deriva retrattile non penalizza in termini di scarroccio? un ADV scriveva che il First 27,7 aveva questo problema. qualcuno può dirmi qualcosa in più?
Si! Ma quanto xè el poco e quanto xè el tanto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo e' il diagrammma vpp, la sensazione e' che gli angoli di bolina siano ottimi, le prestazioni piuttosto mi sembrano modeste per quel tipo di barca.
direi che lo scarroccio e' l' ultimo dei suoi problemi.

a te l' informazione chi l' ha data? lo stesso che ha visto scarrocciare l' este 24?

questo e' quello che ne pensa l' orc:

http://jieter.github.io/orc-data/site/#ESP/FRA53019_C

la chiglia retrattile non peggiora le prestazioni di bolina, su questa tipologia di "piccole" barche c'e' per renderle carrellabili, direi che non ci sono compromessi con altro.

tutte le barche scarrocciano se le vele non sono a segno, se sono messe male, se le porti male.
(26-04-2019 07:28)Freewind1964 Ha scritto: [ -> ]Tornando al tema , in base alle vostre esperienze, una deriva retrattile non penalizza in termini di scarroccio? un ADV scriveva che il First 27,7 aveva questo problema. qualcuno può dirmi qualcosa in più?

Certo, se uno si dimentica di tirarla giù, lo scarroccio diventa un problema Smiley2
(26-04-2019 08:51)albert Ha scritto: [ -> ]Certo, se uno si dimentica di tirarla giù, lo scarroccio diventa un problema Smiley2

e certo che andreotti rispetto a te era un dilettante.Smiley30Smiley30
(26-04-2019 08:21)bullo Ha scritto: [ -> ]Si! Ma quanto xè el poco e quanto xè el tanto.

El poco xe subito dopo el niente, e el tanto xe poco prima dell'esagerato
Mi sembra di capire che non ci sia una preferenza netta, hai citato tre barche che hanno poco in comune.
Dovessi scegliere, andrei decisamente sul J 92, forse meno votato al cruising rispetto al 27.7 ma a vela decisamente più performante.
Sul discorso scarroccio si apre un mondo e non mi risulta che sia un problema congenito delle barche che hai inquadrato.
Este 24, barca veloce e divertente in regata vuole comunque peso in falchetta per sua natura, quindi se non hai un equipaggio sempre disponibile è un più sacrificante, il comfort nel we poi è relativo alle dimensioni.
Il 27.7 è stata una barca di cui ero innamorato, alla fine cammina per quelle che sono le sue misure senza eccedere, è larga, dentro ci stai bene nel we anche in 4 persone e con poco la attrezzi per crociere a medio raggio, predilige angoli più larghi ma trascina parecchio.
Per portarla bene va prima conosciuta, la bolina non è il suo forte e se si insiste forse in quel caso accentua lo scarroccio.
J 92 quindi e ti levi anche soddisfazioni in regata .Smiley2
Scusate la franchezza ma visto il tipo di imbarcazioni in oggetto e il campo di applicazione delle loro eventuali performance, regata della minestra di fagioli per dirla come il Saggio, è un argomento serio o è una enorme sega mentale collettiva?
Mai mangiato minestra coi fagioli.? Caro mio non sai cosa ti sei perso. Riguardo al resto ogni uno ha la sua sensibilità .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento