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Versione completa: Volvo Penta Md2030 melma e perdita liquido circuito di raffreddamento
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Innanzitutto un caro saluto e buon vento a tutti.
Con l'approssimarsi della bella stagione fervono i lavori in barca, ed ovviamente i problemi non tardano a presentarsi (croce e dolore dei diportisti).
Vi sottopongo un problema che mi assilla da un po e non riesco a risolvere.
Sul mio Oceanis 331 il circuito di raffreddamento del Volvo Penta MD 2030D presenta due problemi, ovvero la perdita di liquido refrigerante che non riesco a capie dove va a finire e la comparsa di melma oleosa. Nello specifico il problema si amplifica quando utilizzo il motore a regimi più elevati, circa 2500 rpm.
Premetto che il motore ha circa 1700 ore, parte senza nessun problema anche dopo un inverno a secco, non fa fumo ne in accensione ne accelerando in qualsiasi condizione.
Ho anche smontato ed eliminato il boliler ma il problema si ripresenta.
Che ne pensate?
il liquido se ne va dalla marmitta: circuito di raffreddamento forato.
Ci sono passato.
Smonta prima che entri porcheria nei cilindri.
se passi a presentarti è bello.
Grazie per la risposta, ma cosa intendi per circuito di raffreddamento forato?
Ho smontato il fascio tubiero nello scambiatore e messo in pressione, ma non ha perdite. Cosa devo controllare, da dove potrebbe trafilare il liquido refrigerante nello scarico? e perchè si formerebbe la melma?
Non riesco a trovare una soluzione, e mi hanno sconsigliato di sbarcare il motore se non individuo prima la causa.
Da una foto è difficile capire, dal colore direi chè hai olio emulsionato con il liquido di raffreddamento…
Uno dei punti dove questi due fluidi si possono incontrare , non avendo questo motore lo scambiatore acqua-olio , è la pompa dell'acqua, si notano segni di corrosione?
La guarnizione della testa la escluderei visto che dici che va in moto perfettamente..
Ripeto, da una foto...neanche Mandrake21

BV
Il "pezzo" che contiene la piastra.
E' lui che si buca.
Grazie Jarife,
ho smontato la pompa dell'acqua e termostato, ma non ho notato nulla di anomalo, ho anche provato il termostato e sembrerebbe funzionare bene. Considerando la tua ipotesi, penso che avrei dovuto trovare acqua nell'olio visto che la pressione del circuito di raffreddamento potrebbe portare il refrigerante a trafilare nel circuito di lubrificazione, invece l'olio è perfetto, non presenta nessuna anomalia, ed il livello è costante anche dopo molte ore di moto.

Grazie Falanghina, ma il mio scambiatore non è a piastra ma con fascio tubiero, che ho smontato e messo in pressione e non sembrerebbe avere perdite.
Ascolta, ho solo sbagliato a scrivere.
C'è il fascio tubiero, che è contenuto in un oggetto in fusione, a contatto con lo scarico.
E' questo l'oggetto che a me si è bucato.
(28-04-2019 21:59)honey Ha scritto: [ -> ]Grazie Jarife,
ho smontato la pompa dell'acqua e termostato, ma non ho notato nulla di anomalo, ho anche provato il termostato e sembrerebbe funzionare bene. Considerando la tua ipotesi, penso che avrei dovuto trovare acqua nell'olio visto che la pressione del circuito di raffreddamento potrebbe portare il refrigerante a trafilare nel circuito di lubrificazione, invece l'olio è perfetto, non presenta nessuna anomalia, ed il livello è costante anche dopo molte ore di moto.

Grazie Falanghina, ma il mio scambiatore non è a piastra ma con fascio tubiero, che ho smontato e messo in pressione e non sembrerebbe avere perdite.
Le perdite di liquido spesso e volentieri sono dovute a trafilamenti da una delle due cuffie in gomma che sostengono il fascio tubiero,ovviamente la cassa dello scambiatore corrosa può sortire lo stesso effetto..

BV
Spero di sbagliare e che abbia ragione jarife
Le cuffie le ho controllate quando ho smontato il fascio tubiero, ma non si notavano segni di tafilamenti. Mentre non ho controllato la cassa dello scambiatore, anche se questa è a contatto con lo scarico non direttamente, ma attraverso il riser, se non sbaglio. Comunque a questo punto, devo controllare meglio se ho trafilamenti da quelle parti. Secondo Voi questo spiegherebbe anche l'effetto cappuccino? Ovvero l'emulsione del refrigerante potrebbe essere provocata dal contatto con i gas di scarico?
No.
A me non l'ha fatto.
guarda che se smonti il carter, poi devi cambiare la guarnizione di "rame" che costa solo lei un botto.
il carter costa sul migliaio di euro.
Spero proprio non sia il carter, del resto non dovrebbe essere a contatto con l'acqua salata.
il carter è attraversato dall'acqua salata, che passa nel fascio e poi va nel riser e nella marmitta.

Il carter è appunto dove acqua salata ed acqua del motore si scambiano il calore.
(28-04-2019 21:34)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Da una foto è difficile capire, dal colore direi chè hai olio emulsionato con il liquido di raffreddamento…
Uno dei punti dove questi due fluidi si possono incontrare , non avendo questo motore lo scambiatore acqua-olio , è la pompa dell'acqua, si notano segni di corrosione?

Devi smontare la pompa del refrigerante (non dell'acqua di mare) e controllare la tenuta della piastra sottostante nell'angolo a sx (guardando la pompa), c'è un bordino di tenuta sottilissimo, se si rovina refrigerante e olio vanno in contatto, la pressione dell'olio in marcia è maggiore.
Grazie Bludiprua.
Quindi se non ho capito male potrebbe essere la guarnizione indicata con il n. 5, in basso a sinistra dove va inserita la vite n. 23. Resta comunque il fatto che non ho evidenti cali del livello dell'olio.
(29-04-2019 09:33)honey Ha scritto: [ -> ]Quindi se non ho capito male potrebbe essere la guarnizione indicata con il n. 5, in basso a sinistra dove va inserita la vite n. 23. Resta comunque il fatto che non ho evidenti cali del livello dell'olio.

Si, in realtà la guarnizione è la nr. 3, quando apri capisci tutto, non è banale farsi un'idea dal solo disegno.
Sicuro di avere tracce di acqua nell'olio motore?
Non hai mai trovato tracce di fluido sotto il motore (a causa della pressione dell'olio)?
Dalla foto che alleghi, di olio non ce n'è pocchissimo nel fluido...
Quando apri, vedrai che quell'angolo è sigillato in maniera diversa, segno che il problema è BEN noto alla Volvo Penta, trovi ampia traccia nei forum inglesi...
(29-04-2019 08:56)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Devi smontare la pompa del refrigerante (non dell'acqua di mare) e controllare la tenuta della piastra sottostante nell'angolo a sx (guardando la pompa), c'è un bordino di tenuta sottilissimo, se si rovina refrigerante e olio vanno in contatto, la pressione dell'olio in marcia è maggiore.

Infatti è quello che intendevo dire...altrimenti avrei scritto pompa acqua di mare , ma quella il liquido non lo vede neppure…

BV
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