I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio per elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti. Vi segnalo una cosa strana successa sabato.
Sono uscito dal porto con la mia Etap 30i a cui ho montato due anni fa un'elica richiudibile Radice che ha sempre funzionato benissimo.

Quando la barca ha superato i 4 nodi a vela mi sono accorto che l'elica girava. A quel punto ho inserito a motore spento la marcia indietro ma l'elica continuava a girare e più aumentava la velocità della barca è più aumentava la vibrazione dovuta all'evoluzione dell'elica, malgrado la marcia inserita.
Ho provato a riaccendere il motore ed avanzare a marcia avanti ed indietro un paio di volte. Il motore funzionava normalmente.

Una terza volta ho riacceso il motore ho inserito la marcia indietro fino a fermare la barca ed a fare qualche metro all'indietro. A quel punto dopo aver rimesso il folle e spento il motore, la barca ha ripreso ad avanzare a vela e a quel punto, ben contento, ho scoperto che finalmente l'elica si era chiusa e la vibrazione scomparsa.
Ho notato che il lago era particolarmente sporco per i vari temporali che c'erano stati i giorni prima; nell'acqua c'erano foglie, alghe, rami, erba ... che sia entrato qualche cosa nel meccanismo dell'elica che l'ha bloccata?
di sicuro quando hi inserito la marcia ... non è entrata... a volte lo fa che con il motore spento non entrano...
Era finito del materiale tra gli ingranaggi delle pale
URL di riferimento