I Forum di Amici della Vela

Versione completa: angolo tra due boline su Jeanneau Poker
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti; chiedo il vs aiuto per capire un comportamento che ritengo anomalo sulla mia barca. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato notizie che potessero chiarire il mio dubbio
La barca è un Jeanneau Poker del 1973 e sono più che soddisfatto del suo comportamento sotto vela tranne che per un particolare nelle andature di bolina.
Pur timonando in maniera analoga sia con mura a dritta che a sinistra ho riscontrato che l'angolo tra le due mura si discosta dai canonici 90 gradi.
Ho fatto delle rilevazioni con vento costante sia in intensità che direzione e l'angolo tra le direzioni di mura a dritta e mura a sinistra varia dai 100gradi con vento sugli 8 nodi ai 110 gradi con ariette leggiere.
A parte questo non riscontro comportamenti diversi nelle boline sulle due mura.
Potrebbe essere un problema di centratura dell'albero e/o di differente tensione delle sartie?
Oppure è un comportamento normale ed i 90 gradi sono teorici?

Resto in attesa di vs considerazioni e vi ringrazio anticipatamente.
Saluti e buon vento a tutti
Si, i 90° sono teorici, le barche più boliniere (vecchi Coppa America) mi pare arrivassero a 35-38° al vento (70-76° di angolo morto) in condizioni ideali, mentre i cabinati più orientati al campeggio nautico che alla navigazione stanno sui valori indicati da te, perchè hanno tanta superficie bagnata in rapporto a piano anti scarroccio, poca superficie velica e raddrizzamento.
In generale se trovi le polari della barca ti puoi fare un'idea.

Mi sembra comunque che nel tuo caso ci sia qualche problemino, mi aspetterei valori poco sopra i 90° (92-94 max) per barche come la tua, ma la ricerca della prestazione è una cosa lunga e perigliosa... come sei equipaggiato a livello di vele e scotte/drizze? Lo scafo è pulito?
La barca è orziera, poggera, o neutra. le vele quanti secoli hanno?
Grazie mille Clavy. Ho una randa maggiorata di 1,5 mq rispetto al piano velico ed un genoa al 140%
Scotte e drizze sono in prestirato classico; la carena non è proprio pulita sono presenti un po di alghe ma non ci sono cozze o denti di cane.

Qualche suggerimento per migliorare l'angolo?
Saluti
Ciao Bullo la barca è ben bilanciata leggermente orziera la randa ha 1 anno il fiocco un 4 anni buoni.
Saluti e buion vento
Se ti metti a fare prove accurate devi avere tempo e pazienza, vento costante, mare calmo e nessuna corrente.
Naturalmente dopo aver misurato con attenzione se l'albero è al centro e la tensione delle sartie alte e basse è pari sui due lati, i punti di scotta pari, la catenaria del fiocco ecc.
Conta molto anche lo stato delle vele e la tua sensibilità nel cazzare.
Quando ti sarai divertito abbastanza forse avrai scoperto 2 giri di arridatoio o 3 cm di scotta diversi e guadagnato 5/6° . Il che a passeggio non conta, ma in regata vuol dire parecchio.
BV.
Orso, allora sei tu che non sai andare, scherzo, hai provato a dare il timone a un'altro per vedere come va?
Che angolo fa la corda del genoa con l'asse longitudinale?
la carena sporca gia di suo spiega molto, specie con poco vento.
riprova con la carena pulita, magari non arrivi a stringere come un coppa america ma vedrai che migliora parecchio.
Ciao Bullo ho dato il timone al mio socio e i risultati sono stati analoghi; o siamo entrambi scarsi ( probabile) oppure abbiamo una barca non centrata
La barca centrata è una opinioooone.....

Oudeis appena possibile farò le verifiche su albero e sartie.

ZK appena farcciamo carena riproviamo e spero tu abbia ragione.

Grazie mille a tutti per i suggerimenti.
Saluti e buon vento
non e' sicuramente un problema di "centraggio" e detto fra noi... a fare bolina ci riescono pure i ciechi.. con un secchio in acqua fa i bordi piatti pure il coppa america.
Ciao ZK hai ragione che anche i ciechi fanno i bordi; ho notizia di uno skipper giapponene cieco che ha completato la taversata non ricordo se pacifico o atlantico.
Quello che volevo sapere è se potevo in qualche modo migliorare la mia performance e/o quella della barca.
I consigli ricevuti sono sicuramente utili

e detto tra noi ...... l'importante è divertirsi andando a vela secchio o non secchio
Buon vento per le tue uscite79
(30-04-2019 11:39)orsopapus Ha scritto: [ -> ]...

e detto tra noi .... l'importante è divertirsi andando a vela secchio o non secchio
...


non fa una grinza!
URL di riferimento