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Versione completa: Segnale acustico batteria
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L'estate scorsa mentre ero in vacanza mi è successo che quando tenevo al minimo il motore, il display del quadro di accensione, indicava la batteria e si attivava un segnale acustico. Mentre se davo un pò di gas, andava via tutto.
Pensando che fosse la batteria motore, questo inverno l'ho sostituita, ma ancora ad oggi, ogni tanto, non sempre, al minimo dei giri motore mi rifà lo stesso scherzo.
Premetto che ho 2 batterie da 75 ah per i servizi e 1 batteria da 75 ah per il motore.
Ho un pannello solare, ma non so se il pannello è anche collegato alla batteria motore Smiley57

Ho pensato all'alternatore che potrebbe caricare poco la batteria motore.. Smiley57

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
Probabile l'alternatore (la batteria dici che e' nuova). Quanti giri fa' il motore al minimo? Per un comune alternatore se il minimo e' sotto gli 800 giri circa non c'e' solitamente abbastanza velocita' per dare un'uscita sufficiente. Deduzione basata sull'affermazione che aumentando il numero di giri il problema scompare.
Al minimo circa è sui 800/900 se non ricordo male.
Come posso far la prova per capire se la batteria motore è anch'essa collegata al pannello solare?
Basta A MOTORE FERMO misurare se scorre una corrente di carica staccando un morsetto della batteria e inserendo un amperometro (se non si ha una pinza amperometrica) se la corrente scorre verso la batteria il pannello la sta' caricando, se la corrente scorre in senso contrario il pannello non la sta' caricando e la corrente e' solo quella consumata dal quadro di controllo.
Grazie
(08-05-2019 09:46)AlexNikan Ha scritto: [ -> ]L'estate scorsa mentre ero in vacanza mi è successo che quando tenevo al minimo il motore, il display del quadro di accensione, indicava la batteria e si attivava un segnale acustico. Mentre se davo un pò di gas, andava via tutto.

Ma lo faceva solo in partenza e poi non più oppure ogni volta che mettevi al minimo?
Nel primo caso è solo un problema di eccitazione iniziale che è molto comune (sul mio lo fa da anni...).
No, lo faceva spesso, anzi dopo un pò lo faceva anche quando viaggiavo sui 2200 giri
A questo punto (previa verifica delle condizioni e della tensione della cinghia per essere certi non sia un banale problema di usura o slittamento della stessa) un controllo dell'alternatore da parte di un elettrauto mi parrebbe doveroso.
in genere basta dare un po di gas per qualche secondo ed il rotore riesce ad "eccitarsi". se non lo fa... puo essere il rele di eccitazione che hanno molti motori, non da consenso fino a che non riceve un segnale da piu possibili sensori, da quello della presisone olio a quallo dello "stirling" o altro a seconda di che sistema hai.
da malta a riva di traiano al ritorno da malta il rele era morto, per caricare le batterie toccava mettere in corto l' alimentazione del rotore a mano... l' ho addirittura portata fuori dal vano motore con due cavi... poi una volta partito non dava piu problemi fino alla seguente accensione.
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