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Ciao. Aggiorno una vecchia richiesta di consigli...

Timone a barra per un vecchio show 34 (10.30m / 4.9 di dislocamento quindi conterei circa 6)

Ho chiesto info a un rivenditore che tratta sia raymarine che simrad.

Inizialmente il ballottaggio era tra raymarine st2000 e simrad tp32. L'st2000 è stato scartato perché valido fino a 4.5t. mentre il simrad tp32 copre fino alle 6.3 (e, dicono, 39 piedi).

Il rivenditore sconsiglia vivamente simrad per problemi di assistenza e ricambi. Vorrebbe farmi installare un raymarine ev100 (fino a 6t).

I costi: il raymarine ev100 verrebbe 1500euro (riesce ad abbassarlo fino a 1400), il simrad tp32 800euro.

Voi che ne pensate?
Pro e contro?

Link ai prodotti:

http://www.raymarine.it/view/?id=7679

http://ww2.simrad-yachting.com/it-IT/Pro...it-it.aspx

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Nessuno nessuno?

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EV100 rispetto al TP è diverstamente evoluto con sensore separato e garantisce performance e migliori e interfacciamento con la strumentazione del vento in maniera più efficace , chiaramente dipende da cosa hai di altra elettronica.

Il costo è relativo al tipo di navigazione che fai

Sono a mio parere due prodotti diversi da costi diversi

Personalmente investieri su un buon pilota scalabile ma dipende da cosa ti serve dalle condizioni d'uso etc etc
io proverei il 2000, capisco cosa faccio con la barca e a quel punto cambio o tengo

ciao
Ciao
Ho anche io uno show 34 ed attualmente ho l’st2000 che ha funzionato fino ad ora piu’ che onestamente.
Dovessi cambiare, budget permettendo andrei per l’ev100 ma al momento va bene così.
Se vuoi sapere qualcosa di piu chiedi pure.
BV



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(14-05-2019 22:06)skippy2 Ha scritto: [ -> ]Ciao
Ho anche io uno show 34 ed attualmente ho l’st2000 che ha funzionato fino ad ora piu’ che onestamente.
Dovessi cambiare, budget permettendo andrei per l’ev100 ma al momento va bene così.
Se vuoi sapere qualcosa di piu chiedi pure.
BV



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Questa è un'info preziosa!

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Io ho un GS 34.1, dislocamento circa kg 4.700, con ST2000 mi trovo bene. Non altre esperienze per fare paragoni.
Spx 4000 Raymarine su comet 303 a pieno carico in estate sono oltre 4200 Kg, e con mare tiene, avuto il 100 e provato il 2000 sono sottodimensionati per le vostre barche, ossia con bonaccia vanno bene ma se si è stanchi e andate di pilota con mare sono sottodimensionati, mia esperienza, non conosco personalmente EVO 100 ma troppo sofisticato credo.
(17-05-2019 15:39)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Spx 4000 Raymarine su comet 303 a pieno carico in estate sono oltre 4200 Kg, e con mare tiene, avuto il 100 e provato il 2000 sono sottodimensionati per le vostre barche, ossia con bonaccia vanno bene ma se si è stanchi e andate di pilota con mare sono sottodimensionati, mia esperienza, non conosco personalmente EVO 100 ma troppo sofisticato credo.

Ma no l' EV100 è solo l'evoluzione del 2000 su base nmea2000 con sensore su 9 assi e vale tutti i soldi di differenza

basta guardare sul sito Raymarine
Inoltre permette interfaccia con strumenti del vento gps etc in maniera più facile e funzionale.

L St 2000 va sicuramente bene ma ev100 è meglio non il top ma meglio mooolllltttooo
(17-05-2019 15:39)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]Spx 4000 Raymarine

SPX 4000 esiste?
Conosco ST-4000 oppure SPX-5 o 10.
SPX- 5, se ricordo bene, che è un 4000 poi c'era il plus che era per un uso più sportivo, è con l'attuatore più centralina a parte più fluxgate più strumento ST6002 di controllo.
A mio avvisto il dislocamento della barca è puramente indicativo ai fini della scelta.
Alla fine conta lo sforzo che dovrà sopportare il braccino. Io ad esempio ho un dislocamento di 3.300 kg ed un ST1000 che sulla carta potrebbe essere limitato, ma forse grazie allo skeg lo sforzo sulla barra è minimo.
Difficilmente devo applicare uno sforzo maggiore di quello che posso erogare con due sole dita.
(22-05-2019 13:57)Markolone Ha scritto: [ -> ]A mio avvisto il dislocamento della barca è puramente indicativo ai fini della scelta.
Alla fine conta lo sforzo che dovrà sopportare il braccino. Io ad esempio ho un dislocamento di 3.300 kg ed un ST1000 che sulla carta potrebbe essere limitato, ma forse grazie allo skeg lo sforzo sulla barra è minimo.
Difficilmente devo applicare uno sforzo maggiore di quello che posso erogare con due sole dita.
Ciò avviene perchè hai una buona equilibratura del piano velico e la barca non soffre troppo di imbardate. Tutti i piccoli piloti vanno sotto sforzo più
per onda e rollio che per il vento (se le vele sono a segno).
(22-05-2019 13:57)Markolone Ha scritto: [ -> ]A mio avvisto il dislocamento della barca è puramente indicativo ai fini della scelta.
Alla fine conta lo sforzo che dovrà sopportare il braccino. Io ad esempio ho un dislocamento di 3.300 kg ed un ST1000 che sulla carta potrebbe essere limitato, ma forse grazie allo skeg lo sforzo sulla barra è minimo.
Difficilmente devo applicare uno sforzo maggiore di quello che posso erogare con due sole dita.

Mia esperienza con mare formato e dislocamento a pieno carico oltre le 4 toll. il pilota autohelm 1000 non ce la faceva a governare, con questo di ora nessun problema, collaudato! Il 1000 me lo tengo di scorta qualora ne avessi bisogno ma soltanto per le bonacce Thumbsupsmileyanim
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