I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Suggerimenti per impianto solare, grazie.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla barca che ho comprata usata, avevo un pannello solare Solbian flessibile 72w montato con elastici sul bimini, regolatore Genasium dietro al carteggio , cavi per solare da 4mmq lunghi circa 8mt. Collegamento dal regolatore alla batteria e allo schunt del BM1 direttamente con cavi da 4 mmq.
Questo pannello lo ho adesso installato fisso sulla tuga con altri cavi sempre da 4 mmq. Sul Bimini ho installato due pannelli da 110w e ho al momento utilizzato i precedenti cavi da 4 mmq. per arrivare al regolatore mptt Victron100i 20 smart solar posto a circa un metro dall'altro regolatore. Da questo con cavi da 4 mmq alle batterie e schunt del BM1.
Due domande: mi sono fatto inviare dei cavi da 6 mmq per sostituire il tratto da 8mt lineari dal bimini al regolatore, ritenete che sia necessario montarli o posso usare i 4mmq già stesi?
In tal caso che decadimento prestazionale posso aspettarmi?
Seconda domanda: ho letto in altri post che sulla linea del solare alcuni adv hanno installato dei magnetotermici. Sto sbagliando qualche cosa io che in pratica ho replicato il precedente impianto collegando il tutto alle batterie senza interruttori?
Grazie
Avendo un regolatore MPPT, puoi mettere i due pannelli in serie, così dimezzi la corrente che circola nei cavi e puoi mantenere tranquillamente quelli da 4 mmq.
Fly Solartech mi ha fornito materiale per il parallelo con diodi di blocco e connettori paralleratori. Questa cosa ormai non la posso fare.
(12-05-2019 21:56)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Fly Solartech mi ha fornito materiale per il parallelo con diodi di blocco e connettori paralleratori. Questa cosa ormai non la posso fare.

Basta non utilizzarli (in serie non servono).

Unisci il negativo di un pannello col positivo dell'altro.
I due connettri rimasti liberi (negativo di uno e positivo dell'altro) li colleghi al cavo di discesa.

Se poi preferisci cambiare i cavi per non dover lasciare inutilizzati due connettori e due diodi, questa è una legittima scelta tua, ma non un impedimento tecnico.
Beppe, non ricordo bene e non ne capisco gran che, ma a suo tempo mi studiarono un impianto, anche per ragioni di dimensioni dei pannelli che chiedevo, da mettere in parallelo con pannelli di potenza nominale di 20,80 volt.
Si sarebbero potuti mettere in serie pannelli da 10,18 volt con due regolatori.
Ho già tutto montato e alloggiato, inserirti nella tasca del bimini diodi e paralleratori. Insomma è tutto a posto. E collaudato oggi per prova.
Cercavo solo di capire sei cavi da 4mmq sono piccoli ed eventualmente che perdita mi darebbero, oltre al fatto se devo montare o no dei magnetotermici tra regolatore e batterie. Mi sembra di aver capito che in parallelo ci sono meno problemi in caso di ombreggiatura parziale di un pannello.
No se monti dei diodi di bypass
Riformulo più semplicemente la domanda:
per i 18 amp massimi che potrebbero produrre i due pannelli (da 110w cadauno, collegati in parallelo e con diodi Shotty sui positivi) sono adeguati cavi da 4 mmq considerando che sono lunghi 8 mt?
Eventualmente come si può fare il calcolo?
3 Ampere a mmq per cavi industriali oppure 9 per impianti casalinghi. Questo quanto trovato sul web, sto facendo in questi giorni un impianto analogo e sono orientato per la serie, visto che ho 3 pannelli da 100W che erogano 5.56 A cadauno e almeno 8 metri di cavo.
se vuoi un semplice calcolo della caduta di tensione in funzione della sezione dei cavi, la trovi qui:
https://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo...e_cavo.php
(14-05-2019 14:08)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Riformulo più semplicemente la domanda:
per i 18 amp massimi che potrebbero produrre i due pannelli (da 110w cadauno, collegati in parallelo e con diodi Shotty sui positivi) sono adeguati cavi da 4 mmq considerando che sono lunghi 8 mt?
Eventualmente come si può fare il calcolo?
Humm ...

9 ampere in un pannello da 110W?

Sono dati di targa, o li hai presunti tu.

Che tensione hanno a circuito aperto ed invece a massima potenza?
Presunti io facendo 220 diviso 12

I dati
isc 6,3 a
voc 21,6 v
ipm 5,9 a
vpm 18,5 v
al 1000w/m2 25°C am1,5
per fare il calcolo devi usare i 220W e dividerli per 2 e per 18.5V e ottieni appunto i 5.9A a pannello. se li metti in parallelo diventano 11.8A.
(14-05-2019 14:39)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Presunti io facendo 220 diviso 12

I dati
isc 6,3 a
voc 21,6 v
ipm 5,9 a
vpm 18,5 v
al 1000w/m2 25°C am1,5

Come dice accape.

E comunque hai i dati di targa che te lo dicono: ipm (corrente a potenza massima) 5,9 ampere.
Più di quella, dal pannello non ottieni.
E la ottieni in condizioni ideali, praticamente mai raggiungibili se non in condizioni estremamente ideali.

Se hai 2 pannelli, sarebbero 11,8 ampere massimi.

Nella realtà, con 2 pannelli in parallelo, e installati in barca, se ne ottieni 6-7 ampere continuativi puoi ritenerti più che fortunato.

Partendo da questo, i calcoli sono facili da fare.
Grazie ad entrambi per i suggerimenti.
Non sapevo in effetti leggere le caratteristiche del pannello e calcolare la caduta di tensione.
Usando la tabella mi sembra che alla massima resa del pannello avrei una caduta di tensione superiore di 0,13 amp con il cavo da 4mmq rispetto al 6mmq.
Quindi il 4mmq dovrebbe andare bene per gli 8mt dai pannelli al regolatore ( 3 amp per mmq. quindi gli 11,8 amp massimi ci stanno)

Leggendo altrove ho notato, ma ci ho fatto caso anche nella giornata (nuvolosa) durante la quale ho fatto le prime prove di funzionamento, che il regolatore MPPT ( Victron Smart Solar 100 I 20) aumenta il voltaggio che arriva alla batteria rispetto alla produzione del pannello del 25 /30%.
Se ho compreso bene il regolatore mptt considera anche la tensione (18,5vx5,9a=109,5w) e la trasforma in energia anziché dissiparla in calore. Per cui, in presenza di insolazione massima si avrebbe 220w/13,5volt(batteria) = 16,2 amp per cui ritornerei vicino ai 18 amp che ingenuamente mi aspettavo.
Puo' andare come deduzioni?
(14-05-2019 16:34)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Come dice accape.

E comunque hai i dati di targa che te lo dicono: ipm (corrente a potenza massima) 5,9 ampere.
Più di quella, dal pannello non ottieni.
E la ottieni in condizioni ideali, praticamente mai raggiungibili se non in condizioni estremamente ideali.

Se hai 2 pannelli, sarebbero 11,8 ampere massimi.

Nella realtà, con 2 pannelli in parallelo, e installati in barca, se ne ottieni 6-7 ampere continuativi puoi ritenerti più che fortunato.

Partendo da questo, i calcoli sono facili da fare.

Ci siamo incrociati…. Appena c'è una giornata di sole pieno, in ora centrale, provo ad accender un po' di carichi e vi faccio sapere quanto danno. Ho anche un altro pannello da 70 w in tuga non regolatore normale, per cui sul BM1 mi si aggunge anche quello, ma posso vedere sull' app del telefono con precisione il lavoro dei nuovi pannelli .
Grazie ancora.
i 16.2A che il regolatore MPPT ti potrebbe mandare alla batteria (situazione teorica in cui i pannelli erogano 11.8A a 18.5V) non penso transitino da 8 metri di cavo, perché vanno dal regolatore alle batterie, dove hai messo il regolatore?
Si infatti lo ho scritto. Il regolatore è a 8 mt dai pannelli e a 1 metro dalle batterie.
Ma dei magnetotermici che qualcuno ha messo sulla linea, che mi dici?
Vado un po' OT ma non troppo.
Il regolatore va messo a vista in modo da esere ben areato e controllabile (ha il display lcd e non il Bluetooth)?
Sto valutando la collocazione dentro un armadio in cabina. È un azzardo?
Io lo ho messo in un vano dietro uno schienale del divano. Il vano contiene anche il pilota e il caricabatterie. Non ha un portello in legno ma e' solo coperto dallo schienale in tessuto neanche tanto aderente .Forse sul soffitto del vano ci faccio un foro grande protetto da una griglia. Per il mio regolatore è raccomandato di porlo in un vano che non abbia troppa differenza di temperatura rispetto al vano batteria. Dentro un armadio non lo metterei, un po' di calore lo deve dissipare...
Il regolatore fa bene il suo lavoro quindi non dovresti necessitare del magnetotermico. Tutt’al più puoi mettere un interruttore ma non ne vedo l’utilità. Il regolatore MPPT si presta molto bene ad impianti in serie perché sopporta tensioni anche di 100V per cui sulla linea pannelli-regolatore passa una corrente molto più bassa e in genere è la linea più lunga. In questo modo la caduta di tensione è limitata anche con sezioni di cavo relativamente piccole. La linea dal regolatore alla batteria invece abbisogna di far passare molta più corrente ma sicuramente è più corta quindi accetta cavi relativamente grossi. Credo siano invece importanti i diodi. Sia che tu faccia il parallelo che la serie
URL di riferimento