I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vele per il Comet 910
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un saluto a tutti. Ho dato un'occhiata, ma su 144 pagine è stato impossibile trovare un argomento come da oggetto. Mi rivolgo principalmente agli armatori di Comet 910 in particolare a quelli di Comet 910 datati 1970 1975 s,i vecchio modello. Se c'è qualcuno che conosce le misure o come vanno prese, per far fare due fiocchi. Uno normale ed uno più piccolo (non trinchetta). Nella speranza di ricevere informazioni auguro a tutti B.V.
I = 11,55 ; J = 3,75 ; P = 10,36 ; E = 2.90 ;
Meglio però prendere una cordella metrica e misurarle, col tempo non si sa mai che l'albero si sia accorciato.
Guarda che la I si misura alle lande non al piede dell'albero.
I fiocchi sono più piccoli dei genoa che problemi hai? Il genoa lo farei con LP 150% della J .
Queste le misure che rilevai a suo tempo che mi servirono solo per segnare sulla coperta i vari punti di scotta:

- Genoa 1: base m 5,90 I (da centro bugna a centro bugna) m 11,07
- " 2: base 5,60 - I non rilevata;
- " 3: " 4,60 I c.s.;
- " 4: " 4 I c.s.;
- Fiocco 1 : " 3,80 I c.s.;
- Torm. : " 2,80 I c.s.;

Se utile ti allego il piano velico del PLUS che ho trovato da qualche parte:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(13-05-2019 08:09)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Un saluto a tutti. Ho dato un'occhiata, ma su 144 pagine è stato impossibile trovare un argomento come da oggetto. Mi rivolgo principalmente agli armatori di Comet 910 in particolare a quelli di Comet 910 datati 1970 1975 s,i vecchio modello. Se c'è qualcuno che conosce le misure o come vanno prese, per far fare due fiocchi. Uno normale ed uno più piccolo (non trinchetta). Nella speranza di ricevere informazioni auguro a tutti B.V.

Se li devi "far" fare, perchè ti preoccupi ? Ci penserà il velaio a prendere le misure.
Se gliele dai tu e le sbagli perchè non sei del mestiere, poi che fai ?
La I non è la balumina.
Le misure le ho trovate su SAILBOATDATA.-
Bullo' te ghe reson ciò!
Volea scriver luff!
Comunque son tutte misure prese a terra ma, alla fine e come sempre, meglio che ascolti il consiglio d Albert. Smiley53
Ringrazio tutti dei suggerimenti e precisazioni. Nè faccio un'altra anche io. Visto che navigo sempre da solo negli anni mi sono reso conto che il mio Genoa che è molto grade, mi arriva al pozzetto è per me ingestibile in diverse situazioni, quindi ho deciso di sbarcarlo. Vero che il velaio a cui mi rivolgerò forse avrà le misura ma siccome la randa me la fatta un tantino più grande, preferisco rendermi conto se le misure che mi state dando collimano con le sue. Quindi ripeto farò fare due fiocchi uno "normale ed uno più piccolo. Le misure del 910 Plus non sono uguali al 910 in quanto ho visto che l'altezza dell'albero sono diverse. Se poi gentilmente mi spiegate che cosa sono tutte quelle sigle, forse comprendo meglio il tutto. Grazie e B.V.
(13-05-2019 12:12)Franc Ha scritto: [ -> ]Bullo' te ghe reson ciò!
Volea scriver luff!

Mejo se par la balumina te scrivevi "leech" Smiley2
(13-05-2019 14:12)garbino13 Ha scritto: [ -> ]Vero che il velaio a cui mi rivolgerò forse avrà le misura ma siccome la randa me la fatta un tantino più grande, preferisco rendermi conto se le misure che mi state dando collimano con le sue.

Il velaio non solo deve avere la misura, sarebbe troppo facile Smiley2, ma deve pure andarsela a verificare, altrimenti le vele vengono un tantino più grandi o un tantino più piccole 21

Inoltre la misura dell'inferitura del genoa, nel caso sia installato un avvolgifiocco (non ho capito se è questo il caso), non si trova nei piani velici, perchè dipende dalla disposizione d'animo dell'attrezzista quando l'ha montato.
(13-05-2019 11:18)albert Ha scritto: [ -> ]Se li devi "far" fare, perchè ti preoccupi ? Ci penserà il velaio a prendere le misure.
Se gliele dai tu e le sbagli perchè non sei del mestiere, poi che fai ?
Mi sembra logico,poi il sapere verrà dopo.
Si il Genoa è inferito in una canaletta con avvolgi fiocco. Comunque vedrò e sentirò cosa mi dice il velaio a proposito dei due fiocchi che voglio fare. Ma chiedo possibile che non ci sia nessun armatore di un Comet 910 vecchio che possa darmi queste indicazioni? Pazienza parlerò con il velaio. B.V.
... a Garby! le mie sono di un Come 910 del 1974. Le misure del plus te le ho messe poichè pensavo che l'armo fosse identico (e lo credo ancora). 100
(13-05-2019 15:06)albert Ha scritto: [ -> ]Mejo se par la balumina te scrivevi "leech" Smiley2

Mi non lic nessun!!! 91
Uffa pure tu hai ragione, ma io e il sig. inglese non andiamo molto d'accordo e i termini spesso li dimentico, fortuna che fra italiani ci capiamo lo stesso! 39Smiley57 19
Ma Franc del fiocco hai messo solo una misura così della tormentina, sono sufficienti? la mia ignoranza in materia è lampante. i c.s. significano per caso "come sopra"? B.V.
Purtroppo si.
Ho solo quella del genoa1. Pensando di aiutarti ho postato il piano velico de plus che non credo sia molto diverso e li ci sono indicati i m.q. (ma anche le inferiture) da cui potresti, +o -, risalire alla misura dell'inferitura avendoti dato le misure delle basi. Smiley57
Ciaoooo e B.V.!
Bene Franc prenderò per buone anche quelle del Comet 910 plus, comunque se puoi potreti inviarmi una foto più grande di quel foglietto perchè si leggono poco le misure, magari su posta privata? B.V.
Urca, mi dispiace ma è tutto ciò che ho è non ricordo nemmeno dove l'ho trovato. Se a breve troverò di meglio non mancherò di avvisarti. 43
Alcuni suggerimenti (anche se non ho ben capito perchè in presenza di avvolgifiocco si facciano due vele, quando poi è praticamente impossibile fare il cambio in navigazione, anzichè una sola "all purpose"):

- evitare fiocchi con LP compreso tra 105% (ovvero quello con la scotta che passa interna tra sartia verticale e sartia diagonale) e 130% perchè avranno base e balumina che interferiscono con la sartia verticale e la crocetta e dunque non consentono di fare una bolina decorosa.

- nel piano velico originale si trovano fiocchi con l'inferitura ridotta (a quel tempo si usava così), attenzione che l'inferitura deve essere sempre quella propria dell'avvolgifiocco e, se la vela è più corta, l'inferitura va comunque prolungata con una fettuccia perchè la girella possa sempre arrivare nella posizione corretta (nè troppo alta, col rischio che esca sopra i profili, nè troppo bassa, col rischio che la drizza giri intorno allo strallo).

Smiley64
Chiarimento, come detto elimino il Genoa, per mie difficoltà, nel gestirlo, in quanto navigo sempre da solo. Inoltre avendo un fiocco medio, credo sia più facile gestirlo. Inoltre il cambio del fiocco eventualmente lo farò sempre quando sono in porto o all'ancora o al gavitello, se ho sentore di cambiamenti di vento e comunque sarà sempre un fiocco di riserva- B.V.
URL di riferimento