I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ossido dall'estruso del rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una barca di poco meno di 8m. Il fiocco, che aveva passato almeno un inverno avvolto sul rollafiocco, presenta i segni neri che vedete nella foto, in corrispondenza a ciascun tratto del profilo di estruso.
Secondo voi si tratta di ossido? Da dove potrebbe provenire? Devo preoccuparmi sullo stato di salute dello strallo?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Voltolina, io sarei preoccupato se fossi in te, non è un bel segno di salute.
Comunque dovresti prima passare nell’apposita area dedicata alla presentazione, così almeno sapremo dove sei solito a navigare.... ciao
Sorry... adesso ho provveduto a presentarmi nell'area dedicata
Grande Voltolina, dal cognome di sicuro sei zona Chioggia o vicino....
Io ho la mia a Sottomarina.
Credo che lo strallo sia almeno da smontare per vedere dentro cos’è successo.
Sicuramente ha bisogno di cure, una bella pulizia interna così potrai vedere dentro.
In realtà devo andare indietro di tre generazioni per arrivare vicino a Chioggia ...
Quel poco che si riesce a vedere dello strallo sembra messo bene, sia sotto che in testa d'albero. Anche paterazzo e sartie sono lucidi immacolati senza traccia di ossido. Evidentemente sono stati utilizzati buoni acciai, mi pare improbabile che la zona non visibile sia di un materiale diverso. Probabilmente sarà qualcosa all'interno del profilo, ma non ho ben presente come sia fatto dentro.
Anche il profilo stesso, essendo in alluminio, potrebbe essersi ossidato, ma non credo che l'ossido di alluminio possa diventare nero...
Dall'aspetto sembra che si tratti proprio di morchia, magari qualcuno dei precedenti armatori ha pensato di ingrassarlo per bene per facilitare la rotazione sullo strallo...
Insomma non so cosa pensare, magari a qualcuno è già capitato qualcosa di simile e mi può dare un indicazione...
Forse hanno ingrassato lo strallo ed il grasso con il tempo e trafilato tra le giunzioni del profilo di alluminio.
Ma ingrassare lo strallo è una cosa che "si fa", che tu sappia?
Visto cosi, solo in foto, e' difficile una risposta certa. Osservo pero' che il grosso dello sporco e' in corrispondenza delle viti che fissano la giunzione dei pezzi dell'estruso. Potrebbe essere grasso o crc, dato con troppa abbondanza in quei punti e poi gradatamente colato giu'. Se anche solo al tatto il tessuto non appare indebolito, resta solo un fatto estetico.
Ho visto usare il grasso per inferire le vele, con risultati simili
(14-05-2019 08:56)fiolet Ha scritto: [ -> ]Visto cosi, solo in foto, e' difficile una risposta certa. Osservo pero' che il grosso dello sporco e' in corrispondenza delle viti che fissano la giunzione dei pezzi dell'estruso. Potrebbe essere grasso o crc, dato con troppa abbondanza in quei punti e poi gradatamente colato giu'. Se anche solo al tatto il tessuto non appare indebolito, resta solo un fatto estetico.

Il tessuto delle vele, a parte essere sporco, è rimasto robusto e non sembra avere problemi particolari. Effettivamente sembrano le viti i punti incriminati, posso provare a svitarle una ad una e dare una ripulita generale...
(13-05-2019 22:36)mvoltolina Ha scritto: [ -> ]Ma ingrassare lo strallo è una cosa che "si fa", che tu sappia?
Ho detto forse hanno ingrassato lo strallo oppure i precedenti proprietari hanno abbondato di CRC-VD 40 o qualche altro sbloccante per allentare le brugole che uniscono i profili.
URL di riferimento