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Versione completa: Gancio per catena
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(02-09-2019 00:57)Silviooooo Ha scritto: [ -> ]Confermo tanto da averlo riposto in un cassetto...

Perchè questo tipo di gancio non va bene,
molto meglio il classico tipo questo

https://www.orange-marine.it/accessori-a...atena.html

che io uso da anni e mai mi ha dato problemi

ciaoooooooo
(02-09-2019 09:01)ghega Ha scritto: [ -> ]Perchè questo tipo di gancio non va bene,
molto meglio il classico tipo questo

https://www.orange-marine.it/accessori-a...atena.html

che io uso da anni e mai mi ha dato problemi

ciaoooooooo

Esatto, sto proprio per prendere questo, grazie della segnalazione Smile
Io uso questo, mai avuto un problema, 2 euro!
https://www.theboatwarehouse.com.au/rigg...304-grade/
https://www.practical-sailor.com/sails-r...-revisited

Riprendo l'argomento perché sembra che i ganci per la catena riducano la resistenza della catena e che alcuni tipi cedono sotto forte trazione. Il primo aspetto non lo avevo mai considerato.
il nodo di bozza, mi sembra più affidabile, lo adopero anche per fissare le piccole cime del tendalino alle draglie
Anch'io uso il nodo di bozza (e senza problemi a scioglierlo, anche con onda, a mia esperienza). Un nodo si taglia, alla peggio. Un gancio incattivato... Certo, se la cima è troppo sottile, anche il nodo diventa più difficile da sciogliere.
(29-09-2021 18:44)strega Ha scritto: [ -> ]Anch'io uso il nodo di bozza (e senza problemi a scioglierlo, anche con onda, a mia esperienza). Un nodo si taglia, alla peggio. Un gancio incattivato... Certo, se la cima è troppo sottile, anche il nodo diventa più difficile da sciogliere.
Dici bene,ho un aggeggio acquistato alla fiera di Genova 18 anni fà,doppio gancio e lavora bene.Non sapevo del nodo di bozza,ma lo ritengo il più affidabile.Il bello di questo forum è che quando ti colleghi hai sempre da imparare,anche se non sempre gli argomenti vengono discussi con quel altruismo che non sarebbe male. Scusate la lungaggine ma mi è venuta spontanea.Buon vento a tutti ADV
Attenzione: quando lo snubber è attaccato sott'acqua (come dovrebbe essere per elasticizzare il calumo) e non è in trazione, la bozza rischia di slegarsi.
(30-09-2021 11:18)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Grillo tessile in dyneema.
https://www.osculati.com/it/11866-m-0419...ile-marlow

Se passa nella catena il carico ci sarebbe, ma temo si possa tagliare dopo qualche ora.

Manually tying the line to the chain with a rolling hitch is suggested as a preferable alternative to a chain hook. This does not stress the chain as much as a hook can. A rolling hitch, which retains most of the strength of the rope, takes a little longer to attach and remove, but does not wear the chain and tends to spread the load over multiple links of chain. Tie the rolling hitch around the exterior of a link of chain, then secure the working end with one or two clove hitches further down the chain. The clove hitches have no need to be tightened.

A chain hook can also be another 'weakest link' factor in the system, as some claw types made out of bent bar will open up under strain. Often the rope is spliced directly through the hook eye, which then forms a weak point – rather, it should be spliced through a thimble and joined with to the hook with a shackle (which in turn can be a weak point and should be of maximum quality). Bear in mind that chain hooks can place adverse strain on a single link of chain in a direction for which the chain was not designed. Additionally, a metal claw working on a chain link is hard on the galvanizing and will result in substantial wear.

Rope used as a dedicated snubber should be sized according to the conditions and the vessel. In general a minimum of 10 m (30') should be employed, or a length of half the LOA of the vessel, whichever is longer. A shorter snubber (depending on the rope diameter) does little with regard to shock absorption.
(26-09-2021 16:11)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]https://www.practical-sailor.com/sails-r...-revisited

Riprendo l'argomento perché sembra che i ganci per la catena riducano la resistenza della catena e che alcuni tipi cedono sotto forte trazione. Il primo aspetto non lo avevo mai considerato.

Molto interessante, grazie per la condivisione. Il gancio del ferramenta che avevo riportato è che uso lavora esattamente come una maglia, quindi non indebolisce in alcun modo la catena.
Vero.
Ma non si apre sotto forte trazione prolungata?
(30-09-2021 12:40)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Se passa nella catena il carico ci sarebbe, ma temo si possa tagliare dopo qualche ora.

Un paio di anni che lo uso, finora tutto bene...
Io per ora ho il gancio metallico collegato alla redancia della cima con un grillo tessile, provato poco.
Sono stato a bordo per controllare come il gancio interessa la catena: la prende sull esterno, ma non abbracciando, ma esclusivamente su due punti di tangenza dell anello che vanno in contatto con i punti di tangenza delle parti cilindriche del gancio. In pratica la zona di contatto é minima è sicuramente incide la catena dato che sul gancio ci sono i segni del contatto. Non so se nella mia catena da 8 può passare un gancio che entra nell anello e si comporta come un altro anello. Eventualmente grillo tessile.
(02-09-2019 09:01)ghega Ha scritto: [ -> ]https://www.orange-marine.it/accessori-a...atena.html

che io uso da anni e mai mi ha dato problemi

Ritornando alla domanda iniziale: non c'e' il rischio che questi ganci, che sono solamente infilati si sfilino, mentre stiamo felicemente dormendo all'ancora?

Sono d'accordo che il nodo di bozza e' piu' sicuro, ma la moglie all'ancora si spaventa di non farlo bene Blinksmiley
Si possono sfilare solo se la catena tocca il fondo e va tutto in bando; se si deve mettere un ammortizzatore molto lungo rispetto alla profondità meglio usare quella specie di maniglia Kong che è letteralmente avvitata su un anello di catena.
In ogni caso c'è sempre la catena, e quando va in tiro si sente a bordo. Stesso punto per il nodo, magari stretto forte è duro da sciogliere in caso di ...
(04-10-2021 17:33)rob Ha scritto: [ -> ]Si possono sfilare solo se la catena tocca il fondo e va tutto in bando; se si deve mettere un ammortizzatore molto lungo rispetto alla profondità meglio usare quella specie di maniglia Kong che è letteralmente avvitata su un anello di catena.

Rob, anche questo prodotto cmq abbraccia la maglia sull esterno in una posizione tale da ridurre il carico di rottura della catena.Vorrei che riflettersimo su questo fatto. Mantus propone di passare attorno alla catena un loop in Dyneema e più sopra un Adv ha detto di usare da alcuni anni un loop di Dyneema.

https://youtu.be/Uo1bdNUfbNE
Dipende a cosa serve, personalmente ne ho una collezione
1. Gancio kong tipo "maniglia", ha tenuto senza problemi fino a deformazione della catena (non l'anello specifico, proprio tutta la lunghezza), un po' macchinoso da mettere/togliere, personalmente mi fido 100%, possono raccontare quel che vogliono;
2. Gancio "rapido" con cima corta, che uso quando manovro l'ancora in calata o salpata quando c'è vento/mare/corrente; evita di far prendere botte pazzesche al salpancora quando arrivano gli strappi, importante poterlo mettere o togliere in un secondo (impossibile con nodi di bozza, tessili e compagnia)
3. Gambetti tessili: quelli "normali" hanno una resistenza alla rottura pari a circa il 120-140% della treccia utilizzata per farli, un altro modo di farli la porta a oltre 200%. In genere con i gambetti tessili per avere maggior resistenza basa aumentarne il diametro, il problema con la catena è che poi il gambetto non passa nello spazietto residuo di un anello, quindi a parità di diametro della treccia usata meglio una configurazione che dia maggiore resistenza (ho messo le foto in un altro messaggio).
Per gambetti tessili normali, meglio quelli che si "bloccano": da un lato stanno permanentemente attaccati alla redancia, non si rischia di perderli quando si agganciano (idem per le foto)
4. Gancio che si stacca automaticamente quando si tira su la catena, ho un tipo "clevis claw", probabilmente il tipo di gancio che deforma meno la catena, lo usano negli accorciatori di catene tiene tipo due volte la rottura della catena, non è inox ma per quel che costa si può cambiare quanto si vuole.
È tutta roba che ho usato decine/centinaia di volte, chiaro un bel po' di ferraglia ma quando c'è bisogno almeno io son contento di averla.
Poi altre cose tipo cima per nodo di bozza, loop in fettuccia dyneema da usare con avvolgimenti tipo prusik sulla catena, eccetera, usato in modo molto marginale più per prova che per necessità; il fastidio tipico nel mio caso è che si bloccano quando passano nel musone e toglierli è più macchinoso del kong.
Gancio Mantus che dicono rompa le catene non conosco direttamente, l'azienda in generale non mi piace quindi neanche voglia di provarlo.
Perdonami Rob, ma non so dove cercare le foto dei gambetti tessili su catena. Grazie, tutti suggerimenti di grande interesse.
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